Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Valori BoP, come cambiano peso e potenza delle Hypercar: Ferrari più leggera ma con meno energia

Giulio Martina

Pubblicato 04/06/2024 alle 11:51 GMT+2

24 ORE DI LE MANS - FIA e ACO hanno svelato i valori del Balance of Performance applicati alle Hypercar per l'edizione 2024. Ferrari perde 10 kg rispetto alla 6 ore di SPA, ma avrà a disposizione meno energia all'interno dello stint.

Ferrari, Valentino Rossi, 24h Le Mans: tutto il Mondiale WEC su Discovery+

Il sistema del Balance of Performance (BoP) è pensato per rendere equilibrate le prestazioni delle vetture partecipanti al Mondiale Endurance. Alla 24 ore di Le Mans riguarda la sola classe delle Hypercar, la massima categoria del WEC. In base alle prestazioni realizzate nelle gare precedenti, vengono imposte delle modifiche di peso e variata la quantità di energia a disposizione delle vetture. Per l'edizione 2024 è stato messo a punto un bilancio di performance diverso rispetto al passato per quanto riguarda il dato della potenza massima che si differenzierà in base alla velocità (fino a 250 km/h e oltre i 250 km/h).
picture

Incidente folle al Kemmel, la Cadillac finisce a muro per un doppiaggio

Le modifiche di peso: Ferrari e Toyota alleggerite

Si nota una generale diminuzione a livello di pesi rispetto all'ultimo round di SPA, ma anche in confronto alla Le Mans 2023. La Ferrari 499P peserà 1043 kg, 10 in meno rispetto al round precedente e ben 21 in meno rispetto alla passata edizione. La Hypercar più pesante rimane la Toyota, ma anche l'auto giapponese beneficia di una dimunzione di 27 kg rispetto al 2023. Più stabile il peso di Porsche, in linea con Ferrari, mentre la più leggera si conferma la Cadillac (1036 kg) maggiorata di 6 kg rispetto a SPA.
picture

Eau Rouge-Raidillon non perdona, impatto tremendo per la Porsche 911

Potenza massima: Porsche guadagna

Come detto, verrano imposti valori di potenza massima in base alla velocità. Fino a 250 km/h, Ferrari disporrà di un picco a 508 KW, 2 in più rispetto a SPA, ma oltre tale velocità perderà l'1,7% di potenza massima (più di ogni altra vettura). 508 KW anche per Toyota, in diminuzione rispetto a SPA per controbilanciare la perdita di peso. Porsche guadagna potenza e godrà di 511 KW massimi e nessuna dimuzione oltre i 250 km/h. Lamborghini potrà utilizzare 519 KW.
picture

Sorpassi, incidenti spettacolari e la ripartenza finale: gli highlights

Energia per stint: tagli per Ferrari e Peugeot

La rossa verrà impattata anche dalla dimuzione dell'energia disponibile per stint (circa 15 minuti). 889 MJ a disposizione, contro i 901 del 2023. Perde energia anche Peugeot (895 MJ), resta invariato il dato di SPA per la Porsche (904). Perde potenza anche Isotta Fraschini che dovrebbe però competere a Le Mans con una vettura ben più competitiva rispetto ai round di apertura della stagione.
picture

Doppietta Porsche, Ferrari sul podio: rivivi l'ultimo giro


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità