Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

24 Ore di Le Mans 2024 LIVE: diretta, aggiornamenti e risultati in tempo reale

Aggiornato 16/06/2024 alle 16:50 GMT+2

24 ORE DI LE MANS - Segui in DIRETTA SCRITTA la 92ª edizione della più affascinante corsa automobilistica di lunga durata. La Ferrari 499P prova a difendere la corona, dovrà vedersela con un'agguerrita concorrenza. Partenza alle ore 16:00 di sabato 15 giugno, bandiera a scacchi alla stessa ora domenica 16: gara visibile in diretta tv e streaming su Eurosport e Discovery+.

Impatto nella notte! La Ferrari di Kubica manda a muro la BMW

La 24 ore di Le Mans 2024 si preannuncia come una delle edizioni più spettacolari di sempre. 186 piloti si daranno battaglia nella più importante gara endurance del mondo che vedrà scontrarsi alcuni dei marchi più prestigiosi del Motorsport. Ferrari spera di ripetere l'impresa realizzata nel 2023, andando a caccia della prima vittoria stagionale nel WEC. Non sarà facile battere la concorrenza di Porsche e Toyota che si sono divise le vittorie nei primi 3 round del Mondiale (Qatar, Imola, Spa). Nella classe LMGT3, Valentino Rossi affronterà per la prima volta la 24 ore al volante di una BMW M4 del Team WRT. Ci sarà anche il grande ritorno delle LMP2, le quali non sono presenti nelle altre gare del WEC 2024.
Su Eurosport e discovery+ potrai vivere tutte le emozioni della Le Mans in diretta: partenza prevista alle 16:00 di sabato 15 giugno e bandiera a scacchi domenica 16 giugno alla stessa ora. La Porsche #6 di Estre, Lotterer e Vanthoor scatta dalla pole position davanti alla Cadillac #3, a seguire in seconda fila ecco le Ferrari #51 e #50. La vettura numero 46 di Valentino Rossi, in compagnia di Maxime Martin e Ahmad Al Harthy, è la dodicesima in griglia tra quella della classe LMGT3. Di seguito la DIRETTA SCRITTA della 24 Ore di Le Mans 2024, con tutti gli aggiornamenti in tempo reale della corsa.

Guarda la 24 Ore di Le Mans in diretta streaming

FIA WEC | Round 4 | 24 Hours of Le Mans
Premium
Endurance Car Racing

FIA WEC | Round 4 | 24 Hours of Le Mans

06:13:20

Replica

16:02 - Vince la Ferrari! Bis consecutivo a Le Mans

Nielsen ce la fa! Vince la Ferrari #50 condivisa con Molina e Fuoco. Toyota #7 e Ferrari #51 completano il podio.

15:58 - Ultimo giro

Nielsen sta per transitare sul traguardo e iniziare l'ultimo giro. Dita incrociate nel box Ferrari.

15:50 - Dieci minuti al termine

Nielsen sta costruendo l'impresa con la Ferrari 50. 28 secondi di vantaggio sulla Toyota di Lopez e 25% di energia residua.

15:40 - Finale ad alta tensione

In casa Toyota non sono sicuri che la Ferrari 50 si fermerà ai box. Restano 30 secondi di gap tra le due vetture, Nielsen potrebbe permettersi di perdere circa 5 secondi al giro.

15:37 - La Porsche insidia il podio della Ferrari

Vanthoor si è avvicinato a Pier Guidi per il tero posto. Porsche #6 nuovamente competitiva in questo finale.

15:32 - Vettura ferma in pista, slow zone

La Ferrari di GR Racing è ferma a bordo strada. Chiamata una slow zone che potrebbe favorire i consumi della Ferrari 50.

15:30 - La situazione a mezz'ora dalla fine

La Ferrari numero 50 sta cercando di gestire l'energia per arrivare in fondo. 30 secondi il margine sulla Toyota 7. Situazione stabile nelle altre classi: United Autosports leader in LMP2, la Porsche del Manthey EMA nettamente avanti in LMGT3.

15:20 - Ferrari e Toyota ai box

Entrano in anticipo rispetto al previsto la Toyota 7 e la Ferrari 51. 40 minuti al termine, ora sarà da capire se la Ferrari 50 potrà arrivare in fondo senza ulteriori soste e difendere così il primo posto.

15:15 - Pit stop della ferrari di nielsen

Scende al terzo posto la Ferrari 50 dopo la sosta ai box. 45 minuti al termine, per tutti dovrebbe esserci ancora una sosta da effetturare. Toyota 7 comanda davanti alla coppia Ferrari.

15:05 - Testacoda di Lopez

Perde tempo la Toyota #7 di Jose Maria Lopez. Testacoda nel primo tratto di circuito, la Ferrari #50 scappa via con circa 50 secondi di vantaggio.

15:00 - La classifica a un'ora dalla fine

Classe Hypercar:
1. Ferrari #50 (Fuoco, Molina, Nielsen)
2. Toyota #7 (Lopez, Kobayashi, De Vries)
3. Ferrari #51 (Pier Guidi, Calado, Giovinazzi)
4. Porsche #6 (Estre, Lotterer, Vanthoor)
5. Toyota #8 (Buemi, Hartley, Hirakawa)
Classe LMP2:
1. United Autosports #22 (Jarvis, Garg, Siegel)
2. Inter Europol Competition #34 (Schmiekowski, Lomko, Novalak)
3. Idec Sport #28 (Lafargue, Van Uitert, De Gerus)
Classe LMGT3:
1. Manthey Ema #91, McLaren (Shahin, Schuring, Lietz)
2. Team WRT #31, BMW (Leung, Gelael, Farfus)
3. Proton Competition #88, Ford (Olsen, Roda, Pedersen)

14:50 - Sotto investigazione la Ferrari 50

La Direzione gara ha comunicato un'investigazione per la Ferrari 50 relativa al pit stop delle ore 13:53. La vettura di Nielsen è fuori dalla sequenza dei pit stop dopo la sosta effettuata per chiudere la portiera. Le sorti della gara si decideranno negli attimi finali.

14:40 Penalità per la Ferrari di Pier Guidi

Punito il contatto tra Pier Guidi e la Toyota di Hartley. 5 secondi di penalità, rientra subito il ferrarista.
picture

Scontro Ferrari-Toyota! Pier Guidi manda in testacoda Hartley

14:30 - Pioggia intensa

Aumenta l'intensità della pioggia, visibilità che si abbassa e aderenza al minimo. Vedremo se verrà mandata in pista la safety car come accaduto nella notte.

14:20 - Costretto al pit stop Nielsen

Il direttore di gara richiama ai box la Ferrari 50 per risolvere il problema alla portiera. Riparte in quinta posizione Nielsen, Toyota #7 al comando.

14:15 - Toyota all'assalto

La Toyota 7 di Jose Maria Lopez sta volando sul bagnato. Passata di forza la Ferrari di Pier Guidi per il secondo posto, una battaglia che può valere il primato visto il problema alla portiere sulla Ferrari 50.

14:10 - Problema sulla Ferrari 50

Non si chiude la portiere di destra sulla vettura 50 di Nicklas Nielsen. Il problema si presenta in curva, potrebbe essere costretto a fermarsi ai box il leader della gara.

14:05 - La classifica dopo 22 ore

Classe Hypercar:
1. Ferrari #50 (Fuoco, Molina, Nielsen)
2. Ferrari #51 (Pier Guidi, Calado, Giovinazzi)
3. Toyota #7 (Lopez, Kobayashi, De Vries)
4. Cadillac #2 (Bamber, Lynn, Palou)
5. Porsche #6 (Estre, Lotterer, Vanthoor)
Classe LMP2:
1. United Autosports #22 (Jarvis, Garg, Siegel)
2. AF Corse #183 (Perrodo, Barnicoat, Varrone)
3. Idec Sport #28 (Lafargue, Van Uitert, De Gerus)
Classe LMGT3:
1. Manthey Ema #91, McLaren (Shahin, Schuring, Lietz)
2. Team WRT #31, BMW (Leung, Gelael, Farfus)
3. Proton Competition #88, Ford (Olsen, Roda, Pedersen)

14:00 - Contatto Ferrari-Toyota

Momento chiave della gara. La Ferrari 51 di Pier Guidi entra in contatto con la Toyota di Hartley. La vettura giapponese va in testacoda perdendo tantissimo tempo. Il neozelandese riparte in sesta posizione.

13:53 - Tutti ai box per le wet

Pioggia intensa, rientrano tutti ai box per montare le gomme da bagnato ad eccezione della Porsche #6. Possibile unsafe release per la Ferrari #50, difficoltà nel cambio gomme per la Toyota #8.

13:45 - Pioggia in arrivo

Gocce d'acqua sulla pista di Le Mans, dal radar sembra in arrivo una pioggia più consistente nella prossima ora.

13:35 - Problema per la Lexus di Akkodis

Colpo di scena in classe LMGT3. Si è sollevato il cofano anteriore della Lexus di Akkodis che stava inseguendo le Iron Dames per il quarto posto. Hawksworth costretto a rallentare per rientrare ai box.

13:30 - Ferrari davanti a Toyota

Pit stop senza cambio gomme per la Ferrari #50. Miguel Molina riesce a mantenere la vetta con 6 secondi di margine sulla Toyota #8 di Brandon Hartley. Al terzo posto la Ferrari #51 di Pier Guidi.

13:23 - Solo una reprimenda per le Ferrari

Sospiro di sollievo in casa Ferrari. Si chiude con una reprimenda l'investigazione per l'infrazione tecnica commessa dalle vetture 50 e 51.

13:20 - Ferrari sotto investigazione

La Direzione gara sta investigando le Ferrari 50 e 51 per un'infrazione tecnica. Potrebbe trattarsi di un irregolare pressione delle gomme.

13:00 - La classifica dopo 21 ore

Classe Hypercar:
1. Cadillac #2 (Bamber, Lynn, Palou)
2. Ferrari #50 (Fuoco, Molina, Nielsen)
3. Toyota #8 (Hirakawa, Buemi, Hartley)
4. Ferrari #51 (Pier Guidi, Calado, Giovinazzi)
5. Porsche #6 (Estre, Lotterer, Vanthoor)
Classe LMP2:
1. Idec Sport #28 (Lafargue, Van Uitert, De Gerus)
2. Inter Europol Competition #34 (Schmiekowski, Lomko, Novalak)
3. Cool Racing #37 (Jakobsen, Fluxa, Miyata)
Classe LMGT3:
1. Manthey Ema #91, McLaren (Shahin, Schuring, Lietz)
2. Team WRT #31, BMW (Leung, Gelael, Farfus)
3. Proton Competition #88, Ford (Olsen, Roda, Pedersen)

12:50 - La situazione degli italiani

Alle spalle delle Ferrari, buona gara della Lamborghini, al momento undicesima (con Bortolotti, Kvyat e Mortara) e dodicesima (Grosjean, Caldarelli e Cairoli) tra le Hypercar. Ottima la 14esima posizione di Isotta Fraschini.
Sesto posto tra le LMP2 per AF Corse. In LMGT3 quinto posto per la migliore delle Lamborghini (Iron Dames), ottava la Ferrari di GR Sport con Riccardo Pera al volante.

12:45 - Cadillac davanti a Ferrari, Toyota e Porsche

Chiuso un altro giro di pit stop. Cadillac torna davanti con Palou, 9 secondi sulla Ferrari di Molina. Seguono la Toyota di Hartley e la Porsche di Estre.

12:40 - Foratura per la Toyota #7

Brutto colpo per la Toyota di Jose Maria Lopez. Una foratura per la vettura giapponese che aveva appena effettuato il pit stop. Rischia di uscire dalla corsa per la vittoria.

12:38 - Cambio gomme per la Ferrari #51

La Ferrari di Calado sostituisce gli pneumatici e perde la posizione al box contro la Porsche #6. Tra poco si dovranno fermare la Toyota di Buemi e la Ferrari di Molina, le due auto in testa alla corsa.

12:25 - Scambio di posizione tra le Ferrari

La Ferrari numero 51 cede il terzo posto alla numero 50, migliore il passo di Molina in questa fase. Va forte anche la Toyota #7 di Kobayashi che mette a segno il giro più veloce prima di entrare ai box. Leadership che passa alla Toyota #8 di Buemi.

12:20 - Cadillac scatenata

Miglior tempo per Alex Palou che sta spingendo al massimo prima del pit stop. Lo spagnolo è in testa con la Cadillac #2. 5 secondi di distacco per la Toyota #7 di Kamui Kobayashi.

12:05 - La situazione dopo 20 ore di gara

Cadillac e Toyota #7 non si sono fermate, mentre la Ferrari #50 è ripartita alle spalle della Toyota di Buemi. In LMP2 Pilet commette un errore e finisce con due ruote nella ghiaia, Novalak non perdona e così cambia la leadership. Lotta tra Manthey Ema e Team WRT per il successo nella classe LMGT3, con le Iron Dames quarte.
Classe Hypercar:
1. Cadillac #2 (Bamber, Lynn, Palou)
2. Toyota #7 (Lopez, Kobayashi, De Vries)
3. Toyota #8 (Hirakawa, Buemi, Hartley)
4. Ferrari #51 (Pier Guidi, Calado, Giovinazzi)
5. Ferrari #50 (Fuoco, Molina, Nielsen)
Classe LMP2:
1. Inter Europol Competition #34 (Schmiekowski, Lomko, Novalak)
2. Vector Sport #10 (Cullen, Pilet, Richelmi)
3. Idec Sport #28 (Lafargue, Van Uitert, De Gerus)
Classe LMGT3:
1. Manthey Ema #91, McLaren (Shahin, Schuring, Lietz)
2. Team WRT #31, BMW (Leung, Gelael, Farfus)
3. Akkodis ASP #87, Lexus (Kimura, Masson, Hawksworth)
picture

Disastro per la Ferrari di Kubica, auto in fumo e gara finita

12:00 - Tegola per la Ferrari #83, deve fermarsi!

Comincia una nuova serie di soste ai box per cambiare le gomme e fare rifornimento. Le prime a rientrare sono la Ferrari #51 e la Toyota #8, poi tocca alle Ferrari #50 e #83. La vettura del team privato però non riparte e Shwartzman deve uscire dall'abitacolo per un guaio di elettronica dopo che è uscito fumo durante la sostituzione degli pneumatici. Un colpo di scena clamoroso, una delle grandi protagoniste del sabato dice addio alle possibilità di vittoria, con i meccanici costretti a riportarla in garage, sperando di poterla riparare e rientrare per concludere la gara.

11:53 - Sale al 2° posto la Toyota

Buemi sorprende Shwartzman all'esterno alla ripartenza dopo Full Course Yellow. La Toyota #8 si mette in mezzo alle due Ferrari. Antonio Fuoco mantiene un paio di secondi di vantaggio al momento.

11:50 - Full Course Yellow, pronti i cambi pilota?

Si ferma in pista la McLaren #59 di United Autosports, che lottava per il podio nella classe LMGT3. La direzione gara decide per una bandiera gialla su tutto il tracciato. C'è movimento all'interno dei garage, pronti alcuni piloti provando ad approfittare della situazione di Full Course Yellow per perdere meno secondi. Ma la corsa riprende regolarmente dopo pochi minuti, impedendo questa strategia.

11:45 - La situazione in LMP2

Rientrano ai box le prime tre in classifica nella categoria LMP2: Patrick Pilet (Vector Sport #10), Clement Novalak (Inter Europol Competition #34), Job van Uitert (Idec Sport #28). Sale al comando provvisorio la United Autosports #22 di Nolan Siegel.
picture

Crash durante il doppiaggio, la classe LMP2 perde una delle protagoniste

11:40 - Uno-due Ferrari, pit stop cadillac, foratura per Kobayashi

In testa alla gara in questo momento troviamo la Ferrari Hypercar #50 di Fuoco-Molina-Nielsen davanti alla vettura del Cavallino Rampante numero 83 del team privato AF Corse (Kubica-Shwartzman-Ye). Quest'ultima sempre braccata dalla Toyota di Buemi, ma la difesa di Shwartzman è strepitosa fin qua. Effettua la sosta la Cadillac #2, che rientra in pista al nono posto. Deve fermarsi inaspettatamente ai box anche la Toyota #7 per una foratura, costretta a ripartire alle spalle della Cadillac.

11:17 - Fuoco ai box, la Cadillac torna davanti

La Ferrari #50 si ferma per il refuel, in prima posizione c'è di nuovo la Cadillac #2 guidata in questo momento da Earl Bamber, che però dovrà effetuare di nuovo il pit stop a breve. Intanto finiscono sotto investigazione Schwartzman e Buemi, in bagarre per il terzo posto provvisorio. L'altra Toyota di Kobayashi prova a sorprendere Estre per il quinto posto, ma la Porsche #6 ha la meglio al successivo rettilineo e viene aiutata anche da un doppiaggio che rallenta il pilota nipponico.

11:05 - La classifica Hypercar

Rientrata ai box anche la Porsche #5 a cui viene inflitto pure un drive through per non aver rispettato la slow zone, questa dunque la classifica provvisoria quando entriamo nelle ultime cinque ore di gara:
1. Ferrari #50 (Fuoco, Molina, Nielsen)
2. Ferrari #83 (Kubica, Shwartzman, Ye)
3. Toyota #8 (Hirakawa, Buemi, Hartley)
4. Porsche #6 (Estre, Lotterer, Vanthoor)
5. Toyota #7 (Lopez, Kobayashi, De Vries)
6. Ferrari #51 (Pier Guidi, Calado, Giovinazzi)

10:56 - La Ferrari #50 torna al comando!

Straordinario sorpasso di Antonio Fuoco sulla Porsche #5 che vale la prima posizione per la Ferrari #50! Lo fa sullo sporco e sul bagnato in un tratto molto guidato del circuito.
picture

Sorpasso da paura di Fuoco sul bagnato, la Ferrari torna in vetta

10:53 - Cadillac ai box, È lotta Porsche-Ferrari per il 1° posto

La Cadillac #2, che sta seguendo una strategia differenziata, rientra ai box e consegna la vetta alla Porsche #5. Makowiecki però è sotto attacco da Fuoco, mentre Shwartzman deve difendersi in terza posizione dalla Toyota di Buemi.

10:45 - Ferrari #50, È caccia alla vetta

Qualche problema tecnico per Kobayashi, raggiunto pure dalla Ferrari #51. Fuoco sorpassa all'esterno Shwartzman e la Ferrari #50 torna in terza posizione, all'inseguimento di Cadillac #2 e Porsche #5.

10:41 - Kobayashi deve alzare il piede

Dopo aver provato ad attaccare la Ferrari di Fuoco in rettilineo, la Toyota #7 riceve l'ennesima porta in faccia dall'italiano e poi subisce il sorpasso del compagno di scuderia Buemi e della Porsche #6. La lotta per la vittoria resta ancora incertissima, i primi sei tutti piuttosto vicini.

10:33 - Si riparte! Bagarre per il terzo posto

Bandiera verde finalmente! La Cadillac tiene il gruppo unito e le Ferrari #83 e #50 scalpitano dalla terza e quarta posizione. Si crea una battaglia a tre per l'ultimo gradino del podio insieme alla Toyota #7 di Kobayashi. Fuoco si difende sul giapponese e subito dopo accende la bagarre fatta di sorpasso e controsorpasso con Shwartzman. Incidente per la Cadillac #311.

10:14 - La Cadillac #3 procede lentamente

Problema al motore termico e perdita d'olio per la Cadillac #3! Scott Dixon si ferma, prova a riaccendere la vettura e ripartire ma poi torna a spegnersi poco dopo. Ce la fa a rientrare ai box a rilento, ma prolunga la permanenza della safety car, in pista per quasi sette ore in totale.

10:06 - Porsche e Toyota perdono tempo ai box

Si fermano in regime di safety car le due protagoniste tra la notte e il mattino, ovvero la Porsche #6 e la Toyota #8. Il gruppo però era già compatto, dunque Estre e Buemi ripartono rispettivamente in sesta e settima posizione, alle spalle delle Ferrari e l'altra Toyota #7. La leadership della corsa passa alla Cadillac #2 di Bamber. Finisce contro le barriere proprio mentre stava per rientrare la safety car la Peugeot #93 di Nico Müller.

10:00 - Ancora safety car, la classifica dopo 18 ore

Hypercar (in grassetto i piloti alla guida):
1. Porsche #6 (Estre, Lotterer, Vanthoor)
2. Toyota #8 (Hirakawa, Buemi, Hartley)
3. Cadillac #2 (Bamber, Lynn, Palou)
4. Porsche #5 (Campbell, Christensen, Makowiecki)
5. Ferrari #83 (Kubica, Shwartzman, Ye)
6. Ferrari #50 (Fuoco, Molina, Nielsen)
11. Ferrari #51 (Pier Guidi, Calado, Giovinazzi)
LMP2:
1. AF Corse #183 (Perrodo, Barnicoat, Varrone)
2. Vector Sport #10 (Cullen, Pilet, Richelmi)
3. Cool Racing #37 (Fluxa, Jakobsen, Miyata)
LMGT3:
1. United Autosports #59, McLaren (Cottingham, Costa, Saucy)
2. Akkodis ASP #87, Lexus (Kimura, Masson, Hawksworth)
3. Manthei EMA #91, Porsche (Shahin, Schuring, Lietz)

9:45 - Sorpasso tra ferraristi

Sorpasso ai box tra la Ferrari #83 e la Ferrari #50. Più rapido il pit stop di Shwartzman rispetto a quello di Fuoco. Poi entrambi trovano semaforo rosso in uscita dalla pit lane e ripartono rispettivamente sesto e settimo.

9:36 - Brutto incidente per l'Aston Martin, safety car

Daniel Mancinelli va sullo sporco in fase di doppiaggio e finisce cappottato dopo una violenta botta contro le gomme di protezione. Immagini spaventose con l'Aston Martin #27 a testa in giù e col tetto distrutto, ma per fortuna il pilota italiano esce illeso dall'abitacolo.
picture

Tremendo incidente per Mancinelli, Aston Martin a testa in giù

9:21 - Porsche nuova leader

Cambia la leadership della corsa! La Porsche #6 approfitta di una slow zone causata dall'incidente della vettura gemella #4 per effettuare un pit stop più "rapido". Nasr infatti ha perso il controllo ed è finito pesantemente contro le barriere. Vanthoor passa al comando davanti alle due Toyota di Hirakawa e De Vries, le Ferrari #50 e #83 subito in agguato.
picture

Nasr contro le barriere, l'incidente che cambia la leadership al mattino

9:18 - Cambi di pilota in casa Ferrari

Siamo entrati nella finestra per il crossover dalle gomme da bagnato a quelle da asciutto. Gli equipaggi del Cavallino Rampante ne approfittano per il passaggio di testimone: al volante della #50 ora c'è Antonio Fuoco, sulla #83 Kubica consegna il timone a Shwartzman, mentre Calado sostituisce Giovinazzi a bordo della #51.

9:03 - Giovinazzi show

L'ex pilota di Formula 1 regala prima un brivido ai tifosi ferraristi, andando a baciare il muro con la ruota posteriore destra ma senza conseguenza, poi si riscatta con lo spettacolare sorpasso ai danni della Porsche #12, smarcando pure un doppiaggio in contemporanea. Gli equipaggi cominciano a valutare il passaggio alle gomme slick.
picture

Giovinazzi bacia il muro, brivido per la Ferrari #51 ma nessun danno

8:50 - Spunta il sole a Le Mans

Le condizioni meteo stanno per variare definitivamente. La Toyota #8 torna in testa dopo che si fermano ai box per fare il pieno di energia Porsche e Ferrari. Intanto nella categoria LMGT3 le Iron Dames rientrano in zona podio, con la Lamborghini #85 seconda alle spalle della Porsche Manthey Ema #91.

8:42 - Toyota ai box

Il tracciato si sta asciugando mentre la Toyota #8 rientra ai box e consegna la leadership della corsa alla Porsche #6, dopo che entrambe sono scappate via dal resto del gruppo nei primi minuti dopo la ripartenza. Intanto Giovinazzi è impegnato in una battaglia per l'ottavo posto con Nato (Porsche #12) e Bourdais (Cadillac #3).

8:24 - Le Ferrari animano la ripartenza

Rientra ora per scontare il drive through la Rossa #51 con Giovinazzi al volante, scalando dalla sesta alla nona posizione dopo aver superato anche Button nei primi minuti dalla ripartenza. Guadagna una posizione Kubica, che a bordo della sua Ferrari #83 scavalca la Cadillac #2 di Lynn e sale quarto. La migliore delle vetture del Cavallino Rampante (la numero 50) rimane terza ma perde terreno da Toyota e Porsche.

8:18 - Drive through per la Ferrari #51

Ennesima penalità che taglia le gambe alla Ferrari #51 vincitrice della scorsa edizione della 24 Ore di Le Mans. Il trio Pier Guidi-Calado-Giovinazzi paga caro l'aver superato il limite di velocità in regime di "Full Course Yellow". Aveva appena cominciato la rimonta con Giovinazzi salito in settima posizione e già vicino alla Porsche #38 del Team Jota.

8:16 - Si ferma ai box subito la Toyota #7

Visibilità scarsissima, De Vries non ci vede nulla per il parabrezza appannato ed è costretto ad alzare il piede dall'acceleratore d'improvviso. Il pilota olandese rientra ai box e riparte in undicesima posizione.

8:12 - Bandiera verde, Si riparte!

Finalmente si ricomincia a fare sul serio dopo lunghissime ore passate dietro alla safety car! Condizioni ancora di asfalto bagnato che rende la visibilità scarsa. La Toyota #8 parte fortissimo, aggressive anche le Ferrari.

8:10 - La situazione nella classe Hypercar

Gran parte della notte come anticipato è trascorsa dietro alla safety car a causa della pioggia. In testa ora c'è la Toyota #8 che ha letto meglio di tutte le condizioni ed è risorta in vetta insieme alla Porsche #6. Insegue in terza posizione la Ferrari #50 davanti all'altra Toyota #7 e alla Ferrari #83 che aveva animato la prima metà di giornata ma ha dovuto scontare la penalità di 30 secondi di stop&go dovuta all'incidente provocato con una BMW. La safety car pronta a rientrare in questo giro, poi inizierà una gara completamente nuova con il gruppo completamente compatto.
La classifica generale dopo 16 ore (in grassetto il pilota al volante):
1. Toyota #8 (Hirakawa, Buemi, Hartley)
2. Porsche #6 (Estre, Lotterer, Vanthoor)
3. Ferrari #50 (Fuoco, Molina, Nielsen)
4. Toyota #7 (Lopez, Kobayashi, De Vries)
5. Ferrari #83 (Kubica, Shwartzman, Ye)
8. Ferrari #51 (Pier Guidi, Calado, Giovinazzi)
La classifica LMP2 dopo 16 ore:
1. AF Corse #183 (Perrodo, Barnicoat, Varrone)
2. United Autosports #22 (Garg, Jarvis, Siegel)
3. Vector Sport #10 (Cullen, Pilet, Richelmi)
La classifica LMGT3 dopo 16 ore:
1. Manthey Purexcing #92, Porsche (Sturm, Malykhin, Bachler)
2. Manthei EMA #91, Porsche (Shahin, Schuring, Lietz)
3. United Autosports #59, McLaren (Cottingham, Costa, Saucy)
picture

Il motore va in fumo e fiamme, Simmenauer scappa dall'auto

8:05 - Valentino Rossi è fuori dai giochi

La principale notizia dalla notte riguarda il ritiro della BMW #46 di Valentino Rossi: il compagno di squadra Al Harty ha perso il controllo sotto la pioggia e la vettura del Team WRT è finita nella ghiaia nei pressi della Chicane Dunlop.
picture

La BMW #46 finisce nella ghiaia di notte: si ritira il team di Rossi

8:00 - Superata una notte piovosa

Buongiorno amiche e amici di Eurosport, ben ritrovati per la DIRETTA SCRITTA della 24 Ore di Le Mans! La corsa sta per riprendere regolarmente dopo ben quattro ore di gara consecutive in regime di safety car. Andiamo a scoprire cosa è successo in una notte caratterizzata dalla pioggia battente.
picture

Brivido nella notte! L'auto LMP2 perde una ruota in pista

La classifica DOPO 8 ORE

Hypercar
1. Ferrari #83 (Kubica, Shwartzman, Ye)
2. Porsche #5 (Makowiecki, Campbell, Christensen)
3. Toyota #8 (Hirakawa, Buemi, Hartley)
4. Ferrari #50 (Fuoco, Molina, Nielsen)
5. Porsche #6 (Estre, Lotterer, Vanthoor)
LMP2
1. United Autosports #22 (Garg, Jarvis, Siegel)
2. Nielsen Racing #24 (Scherer, Heinemeier, Simpson)
3. Cool Racing #37 (Jakobsen, Fluxa, Miyata)
LMGT3
1. Manthey Purexcing #92, Porsche (Sturm, Malykhin, Bachler)
2. Team WRT #46, BMW (Al Harthy, Rossi, Martin)
3. Akkodis #87, Lexus (Hawksworth, Kimura, Masson)

24:00 - Prime 8 ore in archivio

Chiudiamo qui il live di questa prima fase della 24 ore di Le Mans. La cronaca riparte domani alle ore 08:00, ma potete continuare a seguire la gara live su discovery+ ed Eurosport 1.

23:50 - Torna la pioggia

Nuova fase piovosa su questa Le Mans. Ma siamo ancora alle spalle della Safety Car. Nel primo settore pista bagnata.

23:30 - Lunga fase di Safety Car

Quasi un'ora di safety car e la gara non sembra dover ripartire a breve. Procedura molto lunga per il ripristino delle barriere a seguito dell'impatto della BMW.

23:10 - La classifica dopo 7 ore

Hypercar
1. Ferrari #83 (Kubica)
2. Porsche #5 (Makowiecki)
3. Toyota #8 (Hirakawa)
LMP2
1. Cool Racing #37 (Jakobsen)
2. United Autosports #22 (Garg)
3. Vector Sport #10 (Richelmi)
LMGT3
1. Manthey Purexcing #87, Porsche (Sturm)
2. Team WRT #46, BMW (Al Harthy)
3. Akkodis #87, Lexus (Hawksworth)

23:00 - Pit stop per la vettura di Valentino Rossi

Approfittando della safety car, il Team WRT sostituisce i freni della BMW #46. Il semaforo rosso all'uscita box costa però il primo posto della classe LMGT3.
picture

Ripartenza e incidente: la BMW #46 colpisce da dietro una LMP2

22:45 - Kubica sotto investigazione

L'impatto della BMW è stato causato da un movimento della Ferrari 83 di Kubica. Probabile penalità per il leader della corsa.
picture

Impatto nella notte! La Ferrari di Kubica manda a muro la BMW

22:38 - Safety Car

Prima fase di Safety Car dopo 6 ore e mezza di gara. Brutto impatto per la BMW di Dries Vanthoor, colpita da una vettura ad alta velocità. L'impatto contro le barriere mette fuori dai giochi l'auto tedesca.

22:20 - La situazione dopo 6 ore

La pioggia ha rimescolato le carte in tavola. La Ferrari 83 mantiene 43 secondi sulla Porsche #5, terzo posto per la Toyota #8 davanti alla Ferrari 50. La numero 51 è precipitata in 12a posizione e doppiata. Cadillac è risalita al sesto posto.

22:10 - Full course Yellow

Fase importante della gara. La Ferrari di Nielsen, con gomme da asciutto, stava perdendo 30 secondi al giro dalla numero 83 di Kubica. Addirittura la 51 di Giovinazzi era stata doppiata dal polacco. L'incidente della vettura di Iron Lynx con Claudio Schiavoni ha causato una Full Course Yellow.
picture

Iron Dames in testacoda, tutta colpa di una Porsche! Rivedi il crash

22:05 - Ferrari differenzia la strategia

La Ferrari #83, in testa alla gara, monta le gomme da bagnato. Restano sulle slick le due vetture ufficiali, la pioggia dovrebbe smettere nei prossimi minuti.

21:55 - Arriva la pioggia

Nuovo scroscio di pioggia, alcuni tratti sono già bagnati. Per ora nessuno rischia l'azzardo delle gomme wet. Tanti errori da parte dei piloti in questa fase complicata.

21:35 - I distacchi in testa alla corsa

22 secondi separano la Ferrari #83 di Yifei Ye dalla #50 di Miguel Molina. In LMP2 appena 5 secondi tra Vector Sport e Cool Racing. In LMGT3 è tornato in testa Valentino Rossi con 53 secondi di margine sulla Porsche del Manthey EMA.

21:20 - Pit stop per Valentino Rossi

Sosta ai box per la BMW di Valentino Rossi che rientra di poco alle spalle della Porsche del Manthey Purexcing.

21:15 - Rivivi il rischio corso dalla Cadillac #3

picture

Rischia la Cadillac, tocca le barriere ad alta velocità ma rientra in pista

21:00 - Classifica dopo 5 ore

Hypercar
1. Ferrari #83 (Ye)
2. Ferrari #50 (Molina)
3. Porsche #5 (Campbell)
LMP2
1. Vector Sport #10 (Richelmi)
2. Cool Racing #37 (Fluxa)
3. United Autosports #22 (Siegel)
LMGT3
1. Team WRT #46, BMW (Rossi)
2. Manthey Purexcing #87, Porsche (Sturm)
3. Manthey EMA #91, Porsche (Shanin)

20:50 - Ritiro per Alpine

Finisce qui la gara della Alpine #35. Auto ferma a bordo strada, Ferdinand Habsburg è sceso dall'abitacolo.
picture

Cede il motore della Alpine, Habsburg costretto a scendere dalla vettura

20:33 - Continua la lotta tra Ferrari e Porsche

Altro sorpasso della Ferrari #50 sulla Porsche #5. Molina porta la rossa al sesto posto, ma la classifica è in una fase provvisoria visto che in testa ci sono diverse vetture che devono effettuare il pit stop.

20:15 - Classifica dopo 4 ore

Hypercar
1. Ferrari #83 (Shwartzman)
2. Ferrari #50 (Molina)
3. Porsche #5 (Campbell)
LMP2
1. Vector Sport #10 (Cullen)
2. Oreca Cool Racing #37 (Fluxa)
3. United Autosports #22 (Siegel)
LMGT3
1. Team WRT #46, BMW (Rossi)
2. Manthey EMA #91, Porsche (Shanin)
3. Akkodis #87, Lexus (Kimura)

20:00 - Ecco i primi attimi IN GARA del "Dottore"

picture

Sale in macchina Valentino Rossi! Rivivi il debutto alla 24 ore di Le Mans

19:46 - Inizia la Le Mans di Valentino Rossi

Sale in macchina anche Valentino Rossi. Inizia il suo primo stint alla 24 ore di Le Mans. La BMW numero 46 è in testa alla classe LMGT3.

19:43 - Cambio pilota in caso Ferrari

Si chiude lo stint di Antonio Fuoco sulla Ferrari #50, al suo posto Miguel Molina. Risale in top 3 la Toyota #8.

19:34 - Fuoco sorpassa Christensen per il secondo posto

Due Ferrari in testa. La numero 50 di Fuoco ha sorpassato la Porsche #5 portandosi al secondo posto. Inserita una Full Course Yellow per un crash tra le LMP2.

19:30 - La Ferrari 83 di Shwartzman in testa

Continua a tenere il primo posto la vettura 83 di AF Corse, guidata in questo momento da Robert Shwartzman. Seguono la Porsche #5 e la Ferrari #50. Dopo il pit stop, la Toyota #8 occupa il quarto posto. Vector Sport al comando in LMP2

19:27 - Full Course Yellow

Foratura per la LMP2 dell'Inter Europol Competition #34 che rientra lentamente ai box.

19:13 - La BMW di Valentino Rossi al comando

Dopo alcuni pit stop degli avversari, la BMW del Team WRT #46 è la nuova leader della classe LMGT3. Valentino Rossi deve ancora fare il suo ingresso in gara, per ora la vettura è stata guidata da Martin e Al Harthy.

19:08 - Toyota passa in testa

Fase di gara favorevole a Toyota e Porsche. In particolare il team giapponese ha sorpassato la Ferrari #83 ed è passata al comando con la #8 di Buemi.

19:00 - Classifica dopo 3 ore

Hypercar
1. Ferrari #83 (Shwartzman)
2. Toyota #8 (Buemi)
3. Porsche #5 (Christensen)
LMP2
1. Inter Europol Competition #34 (Novalak)
2. Vector Sport #10 (Cullen)
3. Oreca Cool Racing #37 (Miyata)
LMGT3
Manthey EMA #91, Porsche (Schuring)
Team WRT #46, BMW (Al Harthy)
JMW Motorsport #66, Ferrari (Yoluc)

18:45 - La Ferrari #83 allunga in testa alla corsa

Robert Shwartzman comanda la gara con la Ferrari #83. 21 secondi di margine sulla Porsche Penske #5. Terzo posto per la Ferrari #51 di Antonio Fuoco.

18:35 - Drive through per la vettura del Proton Competition (LMP2)

Inflitti dei drive through per non aver rispettato correttamente la slow zone. Penalizzata la vettura del Proton Competition che stava lottando per le prime posizioni in LMP2, penalità anche per Peugeot #94 e United Autosports #95 tra le LMGT3.

18:20 - Disastro BMW

Continua il sabato complicato in casa BMW. Robin Frijns finisce contro le barriere dopo un passaggio pesante sul cordolo. L'olandese riesce poi a tornare ai box ma i danni sembrano gravi.
picture

Disastro BMW, Frijns finisce a muro dopo un salto sul cordolo

18:10 - Incidente per la Ferrari Vista AF Corse, Slow Zone

Incidente per la Ferrari di Vista AF Corse in LMGT3. Brutto impatto contro le barriere, inserita subito la slow zone per rallentare la corsa.
picture

Flohr perde il controllo della Ferrari in frenata, auto ko

17:58 - Smette di piovere, stravolta la classifica

Incredibile, la Toyota #8 e la Ferrari #51 rientrano ai box per rimontare gomme slick, sprofondando in classifica! Azzeccano la strategia le monoposto del Cavallino Rampante attualmente guidate da Kubica e Nielsen, che dopo le prime due ore di gara battagliano corpo a corpo per la prima posizione, tutte le altre distanti. Gran rimonta delle Lamborghini, che partivano in fondo e rimanendo con gli pneumatici da asciutto sono risalite in quinta e sesta piazza. Costretta al cambio gomme dopo i primi raggi di sole la Porsche #6, che scivola anch'essa in classifica.
La classifica Hypercar dopo 2 ore:
1. Ferrari #50 (Nielsen-Fuoco-Molina)
2. Ferrari #83 (Kubica-Shwartzman-Ye)
3. Porsche #12 (Stevens-Nato-Ilott)
4. Porsche #5 (Christensen-Makowiecki-Campbell)
5. Lamborghini #19 (Caldarelli-Grosjean-Cairoli)

17:48 - Ai box anche la Porsche #6

Restano in pista con gomme da asciutto tra i piloti di testa soltanto i ferraristi Kubica e Nielsen, oltre alle Lamborghini e le altre due Porsche tra le vetture Hypercar. Il 39enne polacco è al comando e sbarra la strada alla vettura #50. La Toyota #8 invece precede di un secondo la Ferrari #51, che però ha effettuato il cambio pilota.
picture

Lotta tra Ferrari per il 1° posto, grande difesa di Kubica su Nielsen

17:43 - Cambio pilota per la Ferrari #51

Condizioni miste del tracciato, alcune parti in asciutto e altre dove piove pesantemente. Le Ferrari applicano una strategia differenziata con i suoi equipaggi. Nielsen resta fuori ma va in difficoltà e si fa sorpassare dalla Porsche #6 e la vettura gialla del team AF Corse #83 di Kubica. Intanto Giovinazzi rientra ai box e passa il timone della Ferrari #51 a James Calado.

17:40 - Comincia a piovere!

Arriva la pioggia che potrebbe sconvolgere la gara! La Toyota #8 rientra subito ai box, le Ferrari restano fuori e si profila una tripletta provvisoria insieme anche alla AF Corse #83 di Kubica. La casa giapponese passa prontamente alle gomme da bagnato insieme a Cadillac (con la #3 che perde secondi preziosi per un problema nel montaggio dell'anteriore destra) e Alpine, mentre le Porsche seguono la strategia della Ferrari.

17:35 - C'è la Toyota #8 in mezzo alle Ferrari

Riecco la Toyota in zona podio. Buemi è secondo ma sotto attacco dalla Ferrari #50, che ha perso due-tre posizioni (considerata anche la Porsche che ha già effettuato il cambio pilota) per la penalità dovuta all'unsafe release. Intanto però è stato chiamato con urgenza in direzione gara il team manager della vettura di Nielsen-Fuoco-Molina.

17:30 - In testa la Ferrari #51 dopo il secondo pit stop

C'è il cambio gomme e cambio pilota per la Porsche, che passa da Vanthoor a Lotterer. La Ferrari #51 effettua solo rifornimento e ritorna in pista in testa solitaria sempre con Giovinazzi all'abitacolo. Attenzione alla pioggia che pare stia per sopraggiungere.

17:25 - Pit stop per la Ferrari #50

La leadership della corsa passa alla Porsche #6 del team Penske, tallonata dalla Rossa numero 51 di Giovinazzi a un secondo e mezzo. La Ferrari #50 deve scontare i dieci secondi di penalità prima che i meccanici mettano mano alla vettura. Riparte in decima posizione provvisoria.

17:12 - Sorpasso della toyota sulla Cadillac

Buemi sorpassa la Cadillac #3 di Bourdais. Una Toyota #8 con grande voglia di rivalsa sale in quarta posizione, ma ha già perso l'aggancio sulla Ferrari di Giovinazzi, distante quattro secondi e con la Porsche nel mirino per una nuova doppietta provvisoria.

17:06 - Le classifiche dopo la prima ora di gara

Classe Hypercar (in grassetto i piloti alla guida):
1. Ferrari #50 (Nielsen-Fuoco-Molina)
2. Porsche #6 (Vanthoor-Estre-Lotterer)
3. Ferrari #51 (Giovinazzi-Pier Guidi-Calado)
4. Cadillac #3 (Bourdais-van der Zande-Dixon)
5. Toyota #8 (Buemi-Hartley-Hirakawa)
7. Ferrari #83 (Kubica-Shwartzman-Ye)
Classe LMP2:
1. Oreca Proton Competition #9
2. Oreca Panis Racing #65
3. Oreca United Autosports #22
4. Oreca Cool Racing #37
5. Oreca Idec Sport #28
Classe LMGT3:
1. McLaren Inception Racing #70
2. Ford Proton Competition #77
3. Ferrari JMW Motorsport #66
4. Ford Proton Competition #88
5. McLaren United Autosports #59
7. BMW Team WRT #46

17:01 - Giovinazzi di rabbia, sale 3°

Due sorpassi nel giro di poco tempo per la Ferrari #51, che risale in zona podio una volta scontata la penalità. Lotta tutta tra ex piloti di Formula 1: Giovinazzi prima scavalca Buemi, poi passa con una gran manovra all'esterno a sfiorare la ghiaia Bourdais. Gran notizia per il Cavallino Rampante, che si dimostra molto competitiva nonostante il BoP.

16:59 - Unsafe release per la Ferrari #50

Arriva purtroppo la penalità per la Ferrari che in questo momento è al comando della 24 Ore di Le Mans. Dovrà stare ferma per dieci secondi in più al prossimo pit stop. In questo momento sono in tre attaccati alle spalle di Nielsen: Vanthoor (Porsche #6), Bourdais (Cadillac #3) e Buemi (Toyota #8).
picture

Ferrari penalizzata, crash sfiorato al box con la Cadillac di Bourdais

16:54 - La Ferrari #50 si riprende la testa!

Nielsen è più scaltro alla ripartenza dopo la slow zone e tra i doppiaggi, torna così a scavalcare la Porsche #6 e a riprendersi il primo posto! Purtroppo però per la Ferrari #50 dovrebbe arrivare una penalità per unsafe release.

16:48 - Si insabbia una LMP2

Bandiera gialla e slow zone a inizio tracciato dopo 48 minuti! Ben Keating finisce in sovrasterzo nella ghiaia e rimane piantato con la sua United Sports #23.

16:45 - Porsche di nuovo in testa, Ferrari perde posizioni dal pit stop

Pit stop più rapido per la Porsche #6 rispetto alla Ferrari #50, che finisce pure sotto investigazione per unsafe release alla ripartenza rischiando il tamponamento con la Cadillac #3. Riparte in quarta posizione la Ferrari #51 di Giovinazzi, che ha dovuto scontare la penalità prefissata.

16:42 - La Porsche si avvicina alle Ferrari, tutti e tre ai box

Nielsen mantiene il comando davanti a Giovinazzi, ma intanto incombe di nuovo la sagoma della Porsche #6 di Vanthoor che si riaggancia al gruppo di testa. Tutte e tre le vetture si fermano ai box insieme, così come la Cadillac quarta.

16:38 - La situazione in LMGT3

Al comando nella classe LMGT3 c'è la McLaren Inception #70 marcata stretta dalla Ford Proton #77. Terza posizione per la Ferrari JMW #66 dove fa parte del terzetto l'italiano Giacomo Pietrobelli. È salita in undicesima posizione provvisoria invece la BMW WRT #46, ma sono cominciati i primi pit stop.

16:34 - Errore di Nielsen!

Sbavatura in staccata per il pilota della Ferrari #50. Tanto che per un attimo cambia la testa della corsa con il sorpasso del compagno di scuderia Giovinazzi. Pronta la risposta del danese che si riprende il comando dopo poche centinaia di metri.

16:28 - Le Ferrari in fuga

Provano a scappare via in coppia le Ferrari #50 e #51, rispettivamente guidate da Nielsen e Giovinazzi in questo momento. Il vantaggio sulla Porsche Penske #6 di Vanthoor, partita dalla pole, arriva a toccare i tre secondi. Ma ora le due Rosse di Maranello devono fare i conti con i doppiaggi, rischiando grosso e vedendosi riavvicinare la diretta inseguitrice per un attimo.

16:18 - Testacoda per la BMW #15

Marco Wittman finisce in testacoda! Il primo "incidente" della corsa vede coinvolta la BMW numero 15 del Team WRT, che finisce in testacoda nel tratto del circuito Bugatti e bacia i muri con il fianco della vettura. Riparte in 36ª posizione generale e ultima tra le Hypercar, ma poco dopo è costretta a rientrare ai box.

16:13 - Non buona la partenza dell'equipaggio di Valentino Rossi

Perde una posizione rispetto al via la BMW #46 del Team WRT, scivolata in tredicesima posizione nella classe LMGT3 quando c'è Maxime Martin alla guida. Ha provato a lottare con la Ford #44, salvo poi farsi scavalcare dalle Iron Dames.

16:12 - Giovinazzi supera anche Vanthoor, doppietta ferrari dopo i primi minuti!

UNO-DUE FERRARI DOPO MENO DI UN QUARTO D'ORA!! Probabilmente le 499P sono partite con il serbatoio più scarico rispetto alla concorrenza per una strategia di attacco totale da subito. La Ferrari #51 di Giovinazzi sfrutta tutta la scia in rettilineo dell'Hunaudieres per effettuare la staccata sulla Porsche #6 alla chicane che vale la seconda posizione.

16:05 - Giovinazzi scavalca Bourdais, Ferrari #51 terza!

Ferrari super protagonista nelle prime battute della 24 Ore!! Non solo Nielsen che si è portato al comando, ma anche Giovinazzi scavalca la Cadillac #3 con Bourdais al volante. Entrambe le Rosse sono in zona podio, prima e terza! Gran partenza anche della AF Corse #83 guidata da Kubica, da dodicesima a quinta!

16:03 - Ferrari #50 in testa al primo giro!!

Partenza show di Nicklas Nielsen al volante della Ferrari 499P! Dopo essersi messo alle spalle la Cadillac, la vettura numero 50 scavalca pure la Porsche che partiva dalla pole position prima della fine del primo giro! C'è subito una Ferrari in testa!
picture

Parte forte la Ferrari, Nielsen passa la Porsche e va in testa

16:00 - Si parte!!!

COMINCIA LA 24 ORE DI LE MANS 2024!! La Porsche #6 sbarra subito la strada alla Cadillac #3, grande manovra di Nielsen che porta la Ferrari #50 in seconda posizione alla prima chicane.
picture

Zidane dà il via alla Le Mans! Rivedi la partenza della 24 ore

lE Ferrari dovranno scontare una penalità

Ricordiamo che le Ferrari #51 e #83 dovranno rimanere ferme dieci secondi in più al primo pit stop come penalità da scontare per un'irregolarità nella procedura in pit lane durante le qualifiche. Tra le altre vetture penalizzate la Cadillac #2 parte dalla sesta casella anziché dalla seconda, mentre la Toyota #7 (che nel warm up ha effettuato un distratto incidente con De Vries) è fanalino di coda in griglia nella classe Hypercar per aver provocato una bandiera rossa ponendo fine in anticipo a una sessione di prove libere.
picture

De Vries distratto nel warm up: tampona una vettura e danneggia il muso

15:51 - Giro di formazione!

Ci siamo! Sventola la bandiera verde e una a una le vetture cominciano a partire in fila indiana per il lungo giro di formazione attorno al tracciato da 13,8 km. Di seguito i piloti della classe Hypercar al volante alla partenza. Nell'abitacolo della BMW #46 c'è Maxime Martin, dovremo aspettare ancora almeno qualche ora per vedere debuttare ufficialmente Valentino Rossi.

Chi sarà il personaggio famoso a dare il via alla 24 ore di Le Mans?

Lo starter designato per la partenza dell'edizione 2024 della maratona sul Circuit de la Sarthe è Zinedine Zidane, leggenda del calcio francese e non solo. Poche ore prima del via, "Zizou" ha pure effettuato un giro a bordo di una delle vetture omologate per questa competizione.

15:45 - Le condizioni meteo

Quindici minuti al via della 92ª edizione della 24 Ore di Le Mans! La pioggia arrivata a metà giornata subito dopo il warm up ha cessato di battere e dunque si dovrebbe partire all'asciutto ma con temperature basse. Al momento il cielo resta nuvoloso e il meteo potrebbe variare improvvisamente durante la corsa, come accaduto nell'edizione precedente.

Il debutto di Valentino Rossi: cosa aspettarsi?

Valentino Rossi è pronto a diventare il 46° ex motociclista a disputare la 24 Ore di Le Mans (sì, proprio come quel numero per cui il Dottore è riconosciuto in tutto il mondo e che ancora oggi utilizza sulla propria vettura). Scenderà in pista con la BMW M4 nella classe LMGT3. Non è la sua prima volta sul Circuit de la Sarthe, dato che l'anno scorso ha preso parte alla competizione accessoria della Road to Le Mans. Tra le vetture della sua classe, l'equipaggio #46 del Team WRT è la dodicesima piazzata in griglia di partenza. In questo articolo proviamo a capire cosa possiamo aspettarci dall'esordio di Rossi
picture

Valentino Rossi rivela: "Ho iniziato la mia carriera con i go-kart"

I piloti partecipanti

Sono in tutto 186 (46 auto diverse) i piloti che prenderanno parte alla 92ª edizione della corsa endurance più famosa al mondo. Diversi di loro hanno un passato in Formula 1 (da Giovinazzi a Kubica per la Ferrari, passando per Grosjean, Button, Mick Schumacher, De Vries e i più titolati nella 24 Ore come Buemi e Bourdais). I piloti italiani sono in tutto 17, di cui 7 nella classe Hypercar: il più atteso di essi è di certo Valentino Rossi, al suo debutto in questa competizione.

Sono ben 23 le vetture hypercar al via

In crescita anche quest'anno il numero di auto della classe Hypercar presenti alla 24 Ore di Le Mans, per quella che rappresenta una nuova epoca d'oro del WEC. L'anno scorso furono iscritte in 16, oggi a giocarsi il trionfo generale sono 23 vetture appartenenti nove costruttori diversi: Alpine, BMW, Cadillac, Ferrari, Isotta Fraschini, Lamborghini, Peugeot, Porsche, Toyota.
picture

Peugeot pronta alla sfida della 24 ore di Le Mans 2024

La griglia di partenza

La Porsche Penske #6 con il francese Kevin Estre al volante ha conquistato l'Hyperpole di giovedì scorso, beffando nel finale la Cadillac #3 (Bourdais-van der Zande-Dixon). Seconda fila per le Ferrari, con la vettura campione in carica (Giovinazzi-Pier Guidi-Calado) dalla terza casella a fianco dei compagni di squadra Fuoco-Molina-Nielsen. L'altra AF Corse della classe Hypercar, la #83 di Kubica-Shwartzman-Ye, parte invece dodicesima. Chiude lo schieramento Hypercar la Toyota #7 per penalità. La BMW #46 del Team WRT con Valentino Rossi a bordo è la 51ª nella griglia di partenza generale.

Dove seguire la 24 Ore di Le Mans in tv e in streaming

Ogni singolo istante della 24 ore di Le Mans sarà trasmesso sui canali del gruppo Warner Bros. Discovery. Su discovery+ ed Eurosport 1 tutte le sessioni di qualifiche e gara saranno trasmesse in diretta integrale. Gli abbonati di discovery+ potranno immergersi nell'azione attraverso le on board camera posizionate sulle vetture. La 24 ore di Le Mans sarà visibile in diretta a partire dalle 15:00 di sabato 15 giugno, su discovery+ ed Eurosport 1.
picture

Ferrari, Valentino Rossi, 24h Le Mans: tutto il Mondiale WEC su Discovery+


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità