Barbara Gambaro si qualifica ai Giochi Olimpici: prima azzurra nel tiro a segno a Parigi

Luca Montanari

Pubblicato 20/06/2024 alle 22:51 GMT+2

TIRO A SEGNO - Classe 1992 altoatesina, Barbara Gambaro è la prima donna italiana a conquistare il pass ai Giochi Olimpici nella carabina (prima partecipazione per lei) e permette all'Italia di poter gareggiare anche nella prova a coppie mista. Il tiro a segno eguaglia la quota record di sette qualificati per Parigi 2024, come nella precedente edizione.

Barbara Gambaro (credits: pagina Twitter UITS)

Credit Foto Twitter

La tiratrice Barbara Gambaro si aggiunge all'elenco degli azzurri qualificati alle Olimpiadi di Parigi 2024, in continua crescita e il cui numero totale sale 352 - perfettamente equiparati tra uomini e donne - al 20 giugno, quando mancano 35 giorni alla cerimonia di apertura. La 32enne originaria di Silandro (Bolzano) ottiene il pass grazie alla riallocazione delle quote nella specialità della carabina 3 posizioni, ma potrà fare il suo esordio a cinque cerchi anche nelle altre specialità della stessa arma, ossia nella carabina ad aria compressa 10 m femminile e nel Mixed Team. La qualificazione della prima donna azzurra in questa specialità consente infatti all'Italia di poter schierare una coppia anche nella carabina 10 m mista, che sarà formata dalla stessa Gambaro a fianco di uno tra Danilo Dennis Sollazzo o Edoardo Bonazzi.
Per il tiro a segno si tratta del settimo pass olimpico per Parigi 2024, la prima atleta qualificata in campo femminile. Eguagliata la stessa quota della precedente edizione di Tokyo 2020, che rappresentò un record per la disciplina.

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità