Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Masters 1000 Roma, Lisa Pigato vince il derby contro Diletta Cherubini. Stefanini out al primo turno

DaOAsport

Aggiornato 09/05/2023 alle 19:48 GMT+2

MASTERS ROMA - La toscana batte in tre set la cinese Wang Xinyu. Pigato si impone 7-5 2-6 6-3 nel derby e raggiunge la russa Daria Kasatkina, testa di serie n° 8 del torneo. La cinese Wang elimina Stefanini 7-6 7-6

Jasmine Paolini

Credit Foto Getty Images

Sono già tre le azzurre al secondo turno del torneo femminile degli Internazionali d’Italia 2023, scattato oggi a Roma: Trevisan (testa di serie), Pigato e l’ultima in ordine cronologico è Jasmine Paolini, che piega in tre set la cinese Wang Xinyu per 6-4 6-7 (3) 6-2 in 2 ore e 23 minuti e sfiderà tra due giorni la kazaka Elena Rybakina, numero 7 del seeding.
I servizi dominano nel primo set, tanto che solo 5 punti vengono vinti in risposta nei primi nove giochi. Nel decimo game la cinese serve per rimanere nel set, ma si fa trascinare ai vantaggi e, dopo aver sprecato due palle per il 5-5, perde gli ultimi tre punti, con Paolini che vince per 6-4 dopo 37′.
Montagne russe nel secondo parziale: Paolini si ritrova sotto 0-4, cancella la palla dello 0-5 e, pur dovendo cancellare due break point sia nel settimo che nel nono gioco, recupera entrambi i break di ritardo e si ritrova avanti 5-4. L’azzurra poi non sfrutta tre match point in risposta nel dodicesimo gioco ed al tie break la cinese dal 2-2 scappa via chiudendo sul 7-3 dopo 74′.
Paolini non si perde d’animo e domina la frazione decisiva: break in apertura a trenta ed a quindici nel quinto gioco: l’azzurra non concede nulla al servizio confermando gli strappi e cedendo appena due punti in quattro turni alla battuta. L’epilogo così arriva sul 6-2 per l’azzurra dopo 32′.
picture

Swiatek-Paolini, l'azzurra vince lo scambio più bello del match

Pigato batte Cherubini nel derby

E’ Lisa Pigato a poter festeggiare l’accesso al secondo turno degli Internazionali d’Italia 2023. La n.483 del mondo ha piegato Diletta Cherubini (n.421 del ranking) nel derby tricolore delle wild card. Pigato si è imposta per 7-5 2-6 6-3, venendo fuori alla distanza e trovando alla lunga le soluzioni per mettere in difficoltà Cherubini. Nel secondo turno l’incrocio sarà molto impegnativo per l’azzurra, visto che ci sarà la russa Daria Kasatkina (testa di serie n.8).
Nel primo set entrambe le giocatrici fanno fatica con il fondamentale del servizio. Le risposte la fanno da padrone e non è un caso che nei primi sei game ci siano quattro break, due per parte. Nella fase calda Pigato è la migliore, mettendo in mostra maggior consistenza al servizio e facendosi valere in un dodicesimo gioco pregevole, vinto senza concedere alcun quindici (7-5).
Nel secondo set c’è la reazione di Cherubini che, dualmente al parziale precedente, gioca meglio i punti importanti. In questo modo arrivano i break del quinto e settimo game e nel sesto sa cancellare ben quattro palle del contro-break immediato. La frazione va in archivio sul 6-2.
Nel terzo set il break in apertura subìto scuote Pigato. Da quel momento, infatti, la n.483 del mondo cambia marcia e infila una serie quattro giochi a zero. Con una buona profondità nei colpi da fondo, la 19enne nativa di Bergamo gestisce lo scambio in maniera convincente e prevale con lo score di 6-3.

Lucrezia Stefanini cede alla cinese Wang con tanti rimpianti

Finisce al primo turno il cammino di Lucrezia Stefanini agli Internazionali d’Italia 2023. La tennista toscana è stata sconfitta con un doppio tie-break dalla cinese Wang Xiyu, numero 75 della classifica mondiale, dopo una battaglia di due ore e mezza di gioco. Restano i rimpianti per l’azzurra, che non è riuscita a sfruttare il break di vantaggio in tutti e due i set, dove è andata servire in entrambi i casi per vincere.
Una partita che ha visto le tenniste sbagliare molto al servizio. Wang ha commesso nove doppi falli, mentre sono sette quelli dell’azzurra. Stefanini ha ottenuto appena il 48% dei punti con la prima ed il 43% con la seconda.
Dopo un iniziale equilibrio, Stefanini è la prima a portarsi avanti di un break sul 3-2. Il sesto game è lunghissimo con l’azzurra che annulla cinque palle del controbreak, ma sulla sesta deve cedere il servizio alla cinese. Anche l’ottavo game è infinito, con Wang che riesce a strappare la battuta all’azzurra all’ottava palla break. Il set sembra finito sul 5-3, ma la toscana riesce a rimontare e addirittura a portarsi avanti sul 6-5. Stefanini può servire per la prima frazione, ma perde ancora la battuta e si va al tie-break, che viene vinto per 7-2 da Wang.
Partenza lanciata per Stefanini nel secondo set. La toscana scappa sul 3-0 con il break di vantaggio, ma Wang riesce a recuperare e pareggia sul 3-3. Stefanini, però, torna nuovamente avanti di un break e sale sul 5-3 per servire per il secondo set. Purtroppo l’azzurra perde a zero la battuta e la cinese riesce a recuperare sul 5-5. Nell’undicesimo gioco altro break a zero subito dalla numero 105 del mondo, che riesce comunque a ritrovare un nuovo controbreak sempre a zero. Si va ancora al tie-break, che viene ancora vinto per 7-2 da Wang.
picture

Stefanini senza paura: il lob bacia la riga e beffa Gracheva

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità