Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Clamoroso a Roma: si infortuna la Swiatek con Roland Garros alle porte, Rybakina in semifinale

Simone Eterno

Aggiornato 18/05/2023 alle 00:57 GMT+2

INTERNAZIONALI D'ITALIA - Iga Swiatek è costretta al ritiro nel 3° set del quarto di finale contro Elena Rybakina. Per la n°1 del mondo un problema al ginocchio destro dopo un allungo. Il ritiro arriva formalmente sul punteggio di 2-6 7-6 2-2. Dunque Rybakina-Ostapenko e Kudermetova-Kalinina il quadro delle semifinali femminili. Per Swiatek da capire l'entità dell'infortunio in ottica Parigi.

Iga Świątek w akcji

Credit Foto Getty Images

Non si sa quanto sia stata precauzione o quanto l’entità del problema fisico possa essere serio, ma è ben oltre la mezzanotte romana che arriva una notizia importante alla vigilia del Roland Garros in ottica torneo femminile: il ritiro dagli Internazionali d’Italia di Iga Swiatek. La numero 1 del mondo, impegnata in quel momento sul finale di secondo set contro Elena Rybakina, sente un problema al ginocchio destro dopo un allungo. Il set che scappa via al tie-break; il medical timeout negli spogliatoi a fine del secondo parziale; e il ritiro sul 2-2 del terzo, quando la partita dal punto di vista del punteggio – e del gioco – era ancora formalmente aperta. Una dinamica dunque che fa pensare a qualcosa di serio per la Swiatek, che rinuncia di fatto alla possibilità di difendere il titolo a Roma e lascia spazio alla tennista kazaca campionessa a Wimbledon, fin lì autrice di una buonissima partita contro un’avversaria sicuramente più quotata di lei su questa superficie. Swiatek, che aveva dominato il primo parziale, era avanti anche nel secondo set prima di subire il rientro di una coriacea Rybakina, chirurgica nel sfruttare le uniche chance concesse dalla n°1 del mondo nel secondo set. Poi, appunto, quel tie-break tirato, acciuffato da Rybakina e durante il quale su un allungo della tennista polacca sono arrivati i problemi fisici: la smorfia, che non ha lasciato presagire nulla di buono... E il successivo ritiro dopo 4 game del terzo set.
Saranno dunque tutte da valutare le condizioni di Swiatek, che abdica dunque a Roma e che lascia aperto sicuramente degli interrogativi in ottica Roland Garros – dove anche in quel caso difende il titolo.
Sorride Elena Rybakina, certa da lunedì di entrare – questa volta di diritto – tra le prime 5 del mondo. La kazaca affronterà Ostapenko in semifinale. Nell’altra semifinale un incrocio dai risvolti politici: la russa Kudermetova affronterà l’ucraina Kalinina. In ogni caso a Roma verrà incoronata una campionessa inedita.
picture

Rybakina fa un capolavoro, Swiatek saluta il torneo: il match in 3'

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità