Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

WTA Montreal 2023, Camila Giorgi lotta per tre set con Petra Kvitova ma cede alla distanza

DaOAsport

Pubblicato 10/08/2023 alle 09:01 GMT+2

WTA MONTREAL - Camila Giorgi, dopo aver abbattuto Bianca Andreescu, non riesce a ripetersi contro Petra Kvitova e cede in tre set per 6-2 5-7 6-0. L'avventura della maceratese si ferma dunque al secondo turno.

Giorgi, che lezione a Cornet sul Centrale: rivivi il suo esordio in 180''

Si ferma al secondo turno il cammino di Camila Giorgi nel torneo WTA 1000 di Montreal: sul cemento outdoor canadese la qualificata azzurra cede il passo alla ceca Petra Kvitova, numero 7 del seeding, la quale si impone per 6-2 5-7 6-0 in due ore e sei minuti, ed ora affronterà negli ottavi l’elvetica Belinda Bencic, testa di serie numero 12 del tabellone.
Nel primo set la ceca parte subito forte e trova lo strappo in apertura, sfruttando ai vantaggi la seconda occasione. Giorgi prova a far male a Kvitova in risposta, ma non conquista mai più di due quindici nei game in cui la ceca va alla battuta. Nel settimo gioco, invece, è Kvitova a trovare un secondo strappo alla quarta opportunità, volando così sul 5-2 e chiudendo poi col servizio a disposizione sul 6-2 dopo 40 minuti.
Il secondo parziale pare ricalcare il primo quando la ceca trova lo strappo a 30 nel terzo gioco, ma Giorgi questa volta riesce a reagire ed a trovare il controbreak a 15 nel sesto game. L’azzurra cede nuovamente la battuta a zero nel nono gioco e Kvitova va a servire per il match, ma l’azzurra da quel momento vince tre giochi consecutivi, tutti a 30, strappando per due volte la battuta alla ceca, vincendo il set per 7-5 dopo 54′.
La frazione decisiva è combattuta soltanto nel primo e nell’ultimo game: in apertura Giorgi si fa trascinare ai vantaggi e poi cede la battuta, uscendo praticamente dal match nei quattro giochi successivi, vinti tutti a 15 da Kvitova, la quale va a servire per il match e si ritrova sotto 0-40, ma poi vince 5 punti consecutivi e chiude sul 6-0 dopo 32 minuti di gioco.
Le statistiche premiano la ceca, che vince 90 punti contro i 70 dell’azzurra, facendo meglio di Giorgi sia con la prima in campo (72% di punti conquistati contro 58%) che con la seconda (43% contro 38%). Kvitova converte 7 delle 14 palle break avute, mentre l’italiana chiude a quota 3/7. La ceca mette a segno 6 ace ma commette 9 doppi falli, mentre Giorgi chiude senza ace e con 7 doppi falli.
picture

Giorgi: "Il problema al ginocchio mi perseguita da un po' di tempo"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità