Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Wimbledon 2023 - Ons Jabeur batte Aryna Sabalenka e vola in finale a Wimbledon con Vondrousova

Simone Eterno

Aggiornato 13/07/2023 alle 19:24 GMT+2

WIMBLEDON 2023 - Ons Jabeur vince ancora in rimonta e vola per il secondo anno consecutivo in finale a Wimbledon: 6-7 6-4 6-3 il punteggio con cui la tunisina supera Aryna Sabalenka. Per la bielorussa una doppia beffa: perde infatti la possibilità di diventare la nuova n°1 della classifica WTA. Jabeur in finale troverà la ceca Marketa Vondrousova.

Ons Jabeur in Wimbledon

Credit Foto Getty Images

dall’inviato a Wimbledon. Ons Jabeur, un anno dopo. No, la corsa della tunisina non è ancora finita. E dopo vittorie su avversarie del calibro di Bianca Andreescu, Petra Kvitova ed Elena Rybakina, la tunisina elimina la quarta campionessa slam consecutiva sulla sua strada: Aryna Sabalenka. Era l’ostacolo più duro di tutti quello della bielorussa. Per il valore ovviamente della giocatrice, quest'anno campionessa in Australia e semifinalista al Roland Garros; ma anche perché la bielorussa oggi si giocava tantissimo: con una vittoria, infatti, sarebbe diventata la nuova n°1 del mondo a discapito di Iga Swiatek. Un ostacolo insomma di assoluto spessore e spinta da più che discrete motivazioni, casomai una “semplice” prima finale a Wimbledon non fosse sufficiente. E invece ne è venuta fuori ancora una volta Jabeur, confermando quella sensazione che proprio le partite con le poco prima citate avversarie aveva già dato a tanti: nessuno sta giocando bene in questo torneo come la tunisina.
E’ stato così anche oggi, con una seconda semifinale di estrema qualità tennistica – e di grande intrattenimento – nemmeno paragonabile a quanto visto poco prima in Vondrousova-Svitolina. Jabeur e Sabalenka infatti hanno messo su un grande spettacolo, sublimato dalla seconda rimonta consecutiva della nordafricana.
Come nel match con Rybakina, infatti, Jabeur si è ritrovata sotto nonostante il grande livello espresso già anche nel primo parziale. Ma questa volta, per alimentare ulteriormente l’epica della narrazione, la tunisina era sotto anche di un break nel secondo set. Sì perché Sabalenka è arrivata a 4-3, servizio e due palle per andare 5-3 anche nel secondo set. Proprio in quel momento però, spinta da un pubblico esclusivamente dalla sua parte – e qui gli eventi di geopolitica attuale hanno fatto certamente la loro... – è iniziata la rimonta di Jabeur.
Una scalata emozionante coadiuvata però anche da qualche termolio di troppo di Sabalenka, che come in Australia nel suo primo titolo slam o nella partita proprio con Muchova a Parigi, ha mostrato che la tigre che porta tatuata sul braccio è più un’ambizione che un tratto distintivo del suo pedigree di sportiva. Sabalenka si è fatta più fallosa e meno incisiva; e la Jabeur, fiutata la possibilità, ha continuato a volare ancora più alta. Prima è rientrata con una risposta eccezionale di rovescio lungolinea sul set point a disposizione, poi si è messa a comandare nel terzo e decisivo parziale. Sabalenka è caduta al termine di un lunghissimo sesto game, momento in cui il cambio di proprietà di questa partita si è fatto definitivo. Il resto, un finale in cui ha sofferto più la bielorussa nel non perdere per 6-2 che la tunisina nel chiudere per 6-3.
Jabeurcentra così la terza finale slam negli ultimi 365 giorni: qui lo scorso anno, a US Open, di nuovo qui oggi. Dopo la sconfitte con Rybakina e Swiatek, a sfidarla questa volta ci sarà la sorpresa ceca Marketa Vondrousova. Sulla carta, la partita è dalla sua. L’ultimo passo però, si sa, resta sempre il più difficile. In bocca al lupo.

Wimbledon 2023: dove guardarlo in tv e live streaming

Le partite di Wimbledon 2023 saranno trasmesse in esclusiva su Sky Sport Tennis (canale 205 di Sky) Sky Sport Uno (canale 201 di Sky) Sky Sport Arena (canale 204 di Sky) Sky Sport Action (canale 206 di Sky) Sky Sport Wimbledon (canali Sky). 251-256 Cielo).

A quanto ammonta il montepremi?

I vincitori delle prove di singolare intascheranno 2.350.000 di pounds (2,75 milioni di euro), mentre gli sconfitti al primo turno porteranno a casa 55.000 sterline (64.320 euro). Sebbene ci sia stato un incremento notevole, anche per le qualificazioni, Wimbledon rimane un torneo che tende a premiare chi fa più strada anziché chi si fermerà al primo turno. Clicca qui per scoprire i dettagli del montepremi turno per turno.

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui Wimledon 2023 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del terzo Slam della stagione 2023.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità