Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Zverev, è ancora semifinale a Parigi: De Minaur ko in tre lunghi set, ora la rivincita del 2023 con Casper Ruud

Luca Montanari

Aggiornato 06/06/2024 alle 00:07 GMT+2

ROLAND GARROS - Quarta semifinale consecutiva a Parigi per Alexander Zverev, che piega dopo tre lottatissimi set la "sorpresa" del torneo maschile Alex de Minaur. L'australiano è incostante al servizio e non approfitta delle chance a suo favore, il tedesco numero 4 al mondo ritrova come l'anno precedente Casper Ruud sulla strada verso la sua prima finale sotto la Tour Eiffel.

Zverev, un'altra battaglia e un'altra vittoria: il match con De Minaur in 3'

Non sarà terminata in cinque set anche stavolta, ma la vittoria di Alexander Zverev su Alex de Minaur ai quarti di finale del Roland Garros è un'altra prestazione degna di Filippide. Il tedesco raggiunge la sua quarta semifinale consecutiva nello Slam sulla terra battuta piegando il numero 11 al mondo (e principale "sorpresa" del torneo) al termine di tre lunghi set: 6-4 7-6 (5) 6-4 il punteggio finale per un totale di quasi tre ore di gioco. Il 25enne australiano paga l'incostanza al servizio e non approfitta le chance a proprio favore, Sascha invece nonostante qualche timore la vince sul piano mentale e della resistenza. Tanto che, a fine partita, nessuno si capacita delle sue qualità di recuperare dopo tutti questi lunghi sforzi. Era sopravvissuto al super tie-break al terzo turno, aveva rimontato Rune al quinto, ma nonostante tutto sembra il 27enne di Amburgo il più fresco dei due in campo.
Una partita maschia, un braccio di ferro su ogni singolo game, dove alla fine l’approdo in semifinale si decide sugli episodi. Nel primo set è il dritto di Zverev, il suo colpo più debole del repertorio, a far uscire il tedesco dall’affanno per il gioco aggressivo soprattutto in risposta di de Minaur, con il quale si ricava il primo vantaggio. Un 6-4 dove l’unica differenza sta nel servizio dell’australiano, meno solido ma su cui il numero 11 del seeding lavora tanto nel corso del match.
Nel secondo set è l’ennesimo regalo dell’australiano sul servizio che Zverev non spacchetta. Anzi rimanda indietro al mittente con un incredibile doppio fallo e costringe il numero 4 al mondo a sudarsi il 2-0 al tie-break, vinto in rimonta dopo i quattro punti in apertura dell’avversario, forzando de Minaur all’errore e risolvendo la pratica al termine di ben 73 minuti.
picture

De Minaur scavalca Zverev con il lob, ma non basta per il 2° set

Nel terzo e ultimo set è il doppio fallo con cui de Minaur pare alzare definitivamente bandiera bianca per il 2-4, una volta che la stanchezza prende il sopravvento sul 25enne di Sidney. Zverev rischia ancora una volta di farsi scappare il dono, ha paura sul suo servizio e, nonostante faccia correre l’avversario su tutti i lati, l’australiano trova la forza per tenere aperto l'incontro. Avrebbe la possibilità di servire per il cinque pari, ma le speranze si infrangono nel rovescio sul nastro al termine di un lungo scambio comandato dal 27enne tedesco sul match point.

Semifinale contro Ruud, come nel 2023

Si completa il quadro delle semifinali maschili. Da una parte l'attesissimo scontro tra Sinner e Alcaraz, dall'altra Alexander Zverev incontra sulla propria strada Casper Ruud, per quello che rappresenta il remake della semifinale 2023, quando il norvegese si impose in tre set. L'attuale numero 4 del mondo vuole la rivincita: ci arriva in striscia positiva di undici vittorie consecutive compreso il trionfo a Roma, ma al tempo stesso sa che l'avversario si presenta molto più riposato, avendo saltato il quarto di finale contro l'infortunato Djokovic. Il gap è enorme: quasi 17 ore per il tedesco, appena più di 12 ore lo scandinavo.
picture

Top 5, Day 11: il tocco di Paolini, Zverev si allunga come Mr Fantastic

Roland Garros 2024: dove guardarlo in tv e live streaming

Il Roland Garros 2024 sarà trasmesso in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discovery+, la nostra piattaforma streaming con tutti i campi a disposizione a partire già dalle qualificazioni al torneo al via lunedì 20maggio alle ore 10:00. Il main draw invece prenderà il via domenica 26 maggio con i primi match del tabellone principale. Solo con la nostra piattaforma in live streaming digitale si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il secondo Slam stagionale a partire dal 26 maggio 2024, giorno di inizio torneo del tabellone principale.

A quanto ammonta il montepremi?

Il prize money del secondo Slam della stagione è aumentato del 7,9% rispetto allo scorso anno: il Roland Garros diventa così lo Slam con il maggior montepremi alle spalle dello US Open. Superati Londra e Melbourne. Qui il guadagno dei giocatori turno per turno.

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui il Roland Garros 2024 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le partite coperte dalle telecamere del circuito internazionale, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del secondo Slam della stagione 2024.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.

Schiaffo al Volo con Roberta Vinci, Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno e Fabio Colangelo

Appuntamento con Schiaffo al Volo, il nostro show digitale sul tennis, che ritorna sulla pagina Youtube di Eurosport e in versione Podcast ogni giorno in diretta prima della sessione serale, intorno alle ore 19:00. Potrete interagire con i nostri Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno, Roberta Vinci e Fabio Colangelo per parlare di tutti i principali argomenti dello slam parigino. Vi aspettiamo!
Link utili: Le news sul Roland Garros
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità