Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ufficiale, Jannik Sinner è il nuovo numero 1 al mondo: decisivo il ritiro di Novak Djokovic a Parigi

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 04/06/2024 alle 18:33 GMT+2

ROLAND GARROS - Per la prima volta nella storia, un italiano è in vetta al ranking mondiale del tennis maschile: Jannik Sinner sale sul tetto del mondo a seguito del ritiro di Novak Djokovic alla vigilia dei quarti nello slam di Parigi. Il serbo avrebbe dovuto raggiungere almeno la finale per difendere il 1° posto in classifica, che dopo 39 settimane consecutive cederà al 22enne altoatesino.

Sinner: "La pressione è un privilegio. Peccato per Cobolli, sta crescendo tanto"

Il Roland Garros 2024 deve ancora terminare, ma l'Italia sa già di aver scritto un pezzo di storia: Jannik Sinner diventa ufficialmente il nuovo numero 1 al mondo del tennis maschile al termine del torneo, togliendo la corona a Novak Djokovic. Una notizia che arriva proprio mentre l'azzurro stava disputando il suo quarto di finale nello Slam sulla terra battuta contro Grigor Dimitrov. Decisivo l'annuncio del forfait di Nole alla vigilia dei quarti di finale, dopo il problema al ginocchio accusato nel corso della maratona di quattro ore e mezza contro Cerundolo. Il 24 volte campione a livello Slam avrebbe dovuto raggiungere almeno la finale a Parigi per difendere il primo posto nel ranking mondiale in virtù del titolo conquistato l'edizione passata, a prescindere dal risultato del 22enne altoatesino sulla terra battuta della capitale francese, il quale con il successo all'esordio contro Eubanks aveva già difeso i punti dell'anno precedente (nel 2023 era stato eliminato al secondo round contro Daniel Altmaier). Per la prima volta da quando è stata istituita la classifica ATP, è un italiano a guidare la graduatoria. Si tratta del 29° tennista diverso a salire sul tetto del mondo tra gli uomini almeno per una settimana.
Per la precisione, Sinner non diventa immediatamente numero 1 al mondo, ma salirà al vertice della classifica ATP a partire da lunedì 10 giugno, una volta aggiornati i nuovi punteggi a Roland Garros appena concluso. A quel punto Djokovic sarà costretto ad abdicare dopo 39 settimane consecutive da leader (si era ripreso lo scettro l'11 settembre 2023 ai danni di Carlos Alcaraz) e ritoccando il record di permanenza totale a 428 setimane complessive.
picture

Il giorno perfetto di Sinner! Vola in semifinale da numero 1: il match in 200"

Sinner numero 1 al mondo, i numeri dell'impresa

Una scalata magica per Jannik Sinner, cominciata nel 2018 dopo aver mosso i primi passi nel circuito professionistico. La storica vittoria agli Australian Open lo scorso gennaio e il folgorante inizio di stagione con tre titoli vinti nei primi quattro tornei disputati nel 2024 avevano rappresentato il passo decisivo verso l'operazione numero 1 al mondo, il principale obiettivo della carriera che il tennista altoatesino ha sempre dichiarato apertamente. Un sogno che si realizza a 22 anni e 9 mesi, rendendolo il 14° più giovane a raggiungere la vetta nel ranking ATP: alla stessa età di leggende del calibro di Nadal e Federer, più "precoce" di Nole. Ma soprattutto Sinner è il primo azzurro a riuscire nell'impresa: l'Italia diviene così il 15° Paese diverso a vantare almeno un rappresentante in cima alla graduatoria maschile. Una nuova vetta esplorata all'apice del movimento italiano del tennis.
picture

Azzurri "on fire": Sinner, Volandri, Arnaldi e i segreti del sistema-Italia

Roland Garros 2024: dove guardarlo in tv e live streaming

Il Roland Garros 2024 sarà trasmesso in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discovery+, la nostra piattaforma streaming con tutti i campi a disposizione a partire già dalle qualificazioni al torneo al via lunedì 20maggio alle ore 10:00. Il main draw invece prenderà il via domenica 26 maggio con i primi match del tabellone principale. Solo con la nostra piattaforma in live streaming digitale si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il secondo Slam stagionale a partire dal 26 maggio 2024, giorno di inizio torneo del tabellone principale.

A quanto ammonta il montepremi?

Il prize money del secondo Slam della stagione è aumentato del 7,9% rispetto allo scorso anno: il Roland Garros diventa così lo Slam con il maggior montepremi alle spalle dello US Open. Superati Londra e Melbourne. Qui il guadagno dei giocatori turno per turno.

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui il Roland Garros 2024 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le partite coperte dalle telecamere del circuito internazionale, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del secondo Slam della stagione 2024.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.

Schiaffo al Volo con Roberta Vinci, Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno e Fabio Colangelo

Appuntamento con Schiaffo al Volo, il nostro show digitale sul tennis, che ritorna sulla pagina Youtube di Eurosport e in versione Podcast ogni giorno in diretta prima della sessione serale, intorno alle ore 19:00. Potrete interagire con i nostri Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno, Roberta Vinci e Fabio Colangelo per parlare di tutti i principali argomenti dello slam parigino. Vi aspettiamo!
Link utili: Le news sul Roland Garros
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
picture

Sinner nella storia! Il film del suo trionfo a Melbourne

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità