Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Roland Garros - Super rimonta di Bolelli e Vavassori! Gli azzurri stendono i n.3, Ram e Salisbury: è semifinale

Michele Neri

Aggiornato 05/06/2024 alle 17:19 GMT+2

ROLAND GARROS - Bolelli e Vavassori sono in semifinale a Parigi per la prima volta! Gli azzurri si impongono sugli angloamericani Ram e Salisbury, teste di serie n.3, nonostante un avvio che vedeva gli avversari in pieno controllo del match. Simone e Andrea non si spaventano e ribaltano l'inerzia del match. 1-6 6-3 6-4 il finale. Ora il quarto atto della rivalità con Bopanna/Ebden.

Bolelli e Vavassori sono in semifinale: la rimonta su Ram/Salisbury in 300"

Simone Bolelli e Andrea Vavassori da urlo! Gli azzurri superano in rimonta Rajeev Ram e Joe Salibsury, teste di serie n.3, e si regalano per la prima volta il pass per le semifinali del doppio maschile del Roland Garros 2024. 1-6 6-3 6-4 il risultato che premia i nostri dopo quasi due ore di battaglia. Sul Simonne Mathieu la sfida si mette in salita: dopo 23 minuti gli angloamericani hanno già ipotecato un set. Ma con una reazione incredibile gli azzurri ribaltano l'inerzia del match e il risultato. Nell'ultimo e decisivo parziale regna l'equilibrio, poi Bolelli e Vavassori cancellano 4 palle break (6° game) e subito dopo strappano il servizio ai 4 volte campioni Slam, che non riusciranno più a rientrare. Per il duo italiano ora c'è la rivincita della finale di Melbourne. Infatti, affronteranno Bopanna/Ebden. Ennesimo confronto con i n.2, in Australia e a Miami gli azzurri ko; agli Internazionali d'Italia, invece, hanno avuto la meglio.
picture

Bolelli e Vavassori: "Sinner è il nostro trascinatore, l'Italia è una squadra"

La cronaca del match

Avvio timido di Bolelli e Vavassori, e gli azzurri vengono sbranati dagli esperti Ram e Salisbury. Gli angloamericani prendono il largo nel quarto game, poi un altro break nel sesto gioco, che gli consente di servire per il primo set e ipotecarlo quando sono trascorsi appena 22'. Nel parziale inaugurale i n.3 sono superiori agli azzurri in tutto, le statistiche non concedono tante interpretazioni: Ram/Salisbury con la prima vincono il 92% dei punti; i nostri il 45%. Un solo vincente (contro i 7 dei rivali), che spiega la difficoltà degli italiani ad aprire spiragli nel muro avversario. E così via.
Bolelli e Vavassori devono resettare. Il primo game del secondo set lo attraversano col brivido (da 40-0 ai vantaggi), poi qualcosa scatta nella testa degli azzurri e le crepe si aprono nel gioco altrui. Simone e Andrea cominciano a rispondere in modo insidioso, ributtano di là palline pesanti, e pure difficili da leggere. E così aumentano le volée giocabili. Il break azzurro arriva nel quarto game, con Salisbury in battuta. Bolelli sensazionale prima col rovescio in risposta, poi con un cross di dritto che atterra sulla riga. Vavassori completa l'opera a rete. Ram e Salisbury provano però a riequilibrare la sfida, hanno quattro chance di break nel 7° game (le prime 3 consecutive!) ma Vavassori si aggrappa al servizio ed è aiutato dagli avversari, imprecisi. Archiviata la paura, gli azzurri maturano quattro set point in risposta, non li sfruttano ma chiudono poco più tardi con un game a zero.
E' cambiata la musica. Bolelli e Vavassori nel 2° set servono l'84% di prime e vincono l'81% dei punti con le stesse (quasi il doppio rispetto al primo set!). Gli azzurri mettono a segno 17 vincenti (prima era uno solo!) e non sbagliano quasi nulla (2 gratuiti).
L'ultimo parziale è molto equilibrato. La coppia al servizio concede poco o nulla. Le prime chance le hanno gli angloamericani nel 6° game. Ma come nel 2° set Bolelli e Vavassori riescono a sopravvivere nella situazione più critica. Simone fa e disfa, ma alla fine soprattutto grazie a lui gli azzurri annullano 4 palle break. Una botta al morale di Ram e Salisbury che nel gioco successivo subiscono il break a zero. Vavassori e Bolelli monumentali. Sul 4-3 gli azzurri trovano due turni di battuta a zero. E si regalano un altro giro a Parigi.

Roland Garros 2024: dove guardarlo in tv e live streaming

Il Roland Garros 2024 sarà trasmesso in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discovery+, la nostra piattaforma streaming con tutti i campi a disposizione a partire già dalle qualificazioni al torneo al via lunedì 20maggio alle ore 10:00. Il main draw invece prenderà il via domenica 26 maggio con i primi match del tabellone principale. Solo con la nostra piattaforma in live streaming digitale si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il secondo Slam stagionale a partire dal 26 maggio 2024, giorno di inizio torneo del tabellone principale.

A quanto ammonta il montepremi?

Il prize money del secondo Slam della stagione è aumentato del 7,9% rispetto allo scorso anno: il Roland Garros diventa così lo Slam con il maggior montepremi alle spalle dello US Open. Superati Londra e Melbourne. Qui il guadagno dei giocatori turno per turno.
picture

Montepremi record a Parigi: oltre 53 milioni di euro, quanto va ai campioni?

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui il Roland Garros 2024 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le partite coperte dalle telecamere del circuito internazionale, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del secondo Slam della stagione 2024.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.

Schiaffo al Volo con Roberta Vinci, Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno e Fabio Colangelo

Appuntamento con Schiaffo al Volo, il nostro show digitale sul tennis, che ritorna sulla pagina Youtube di Eurosport e in versione Podcast ogni giorno in diretta prima della sessione serale, intorno alle ore 19:00. Potrete interagire con i nostri Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno, Roberta Vinci e Fabio Colangelo per parlare di tutti i principali argomenti dello slam parigino. Vi aspettiamo!
Link utili: Le news sul Roland Garros
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità