Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

"S1nner", "Numero 1", "Il M1gliore": la stampa celebra Jannik Sinner, da lunedì nuovo numero 1 del mondo

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 05/06/2024 alle 07:50 GMT+2

ROLAND GARROS - L'impresa di Jannik Sinner, nuovo numero 1 del tennis mondiale, distoglie ancora una volta l'attenzione dei tre quotidiani sportivi dal calcio, che questa volta mette da parte la nuova Inter di Oaktree, l'amichevole dell'Italia senza spessore e l'accordo tra Conte e il Napoli. Giusto tributo a un giovane campione che sta già segnando un'epoca.

Sinner: "Giorno speciale per me e per il tennis italiano. Il segreto è sognare"

Con il ritiro di Novak Djokovic dal Roland Garros, Jannink Sinner diventa ufficialmente (da lunedì) il nuovo numero 1 mentre sta giocando con Grigor Dimitrov. Il bulgaro viene regolato agilmente dall'azzurro e alla fine del match la festa può cominciare: per la prima volta nella storia un italiano sale al vertice della classifica ATP. È un traguardo epocale che nemmeno lo stiracchiato 0-0 in amichevole dell'Italia del calcio può oscurare, nemmeno il calciomercato con l'accordo tra Conte e il Napoli, nemmeno la nuova era dell'Inter campione di'Italia sotto la guida di Oaktree. Tutti i quotidiani sportivi accantonano ancora una volta il calcio per lui e si inchinano al potere di questo ragazzo che con la sua semplicità e la sua serietà è diventato il figlio o il fratello ideale di ognuno di noi.

La Gazzetta dello Sport: "Sinner Il M1gliore del mondo"

Sostituendo la prima "I" del titolo col numero 1, la Gazzetta dello Sport rafforza il concetto, sottolineando che "Djokovic dà forfait a Parigi, Jannik diventa il numero uno". Nel sottotitolo "Batte Dimitrov e vola in semifinale venerdì con Alcaraz. Per la prima volta un azzurro in cima alla classifica mondiale: "Non cambierò, questa nuova pressione mi piace"".

Tuttosport: "S1nner"

Il quotidiano torinese sfrutta lo stesso escamotage della rosea, ma con un titolo molto più sintetico, commentando nella parte alta che "È il primo italiano a diventare numero 1 del tennis mondiale - Jannik nella storia". Il sottotitolo riepiloga: "Travolge Dimitrov e va per la prima volta in semifinale al Roland Garros mentre Djokovic annuncia il ritiro dal torneo. Parigi si commuove con lui: "Un sogno". Venerdì la sfida con Alcaraz".

Il Corriere dello Sport: "Numero 1"

Il quotidiano romano dà un po' più di spazio al calcio e dedica mezza pagina all'Inter. Il titolo però è tutto per Jannik: "Sinner ventinovesimo re del tennis mondale, il primo italiano". Accanto alla foto: ""Condivido questo momento con tutti gli italiani" - Il forfait di Djokovic ha preceduto il successo in tre set su Dimitrov che ha dato l'accesso a Jannik alle semifinali del Roland Garros. Il 10 giugno la leadership diventerà ufficiale".
  • La nostra opinione: per un'impresa del genere, forse Sinner si meritava l'attenzione a tutta pagina da parte dei tre quotidiani, ma è già tanto che questo umile ragazzo altoatesino stia smuovendo gli animi degli italiani verso qualcosa di diverso dal solito calcio. C'è ancora speranza: il personaggio pulito, mai sopra le righe e senza fronzoli che è Jannik è una boccata d'ossigeno in mezzo a tante storie di maleducazione, scorrettezze, violenza, illeciti sportivi... Noi siamo di parte perché in questi giorni lo stiamo seguendo e gli stiamo dando voce in esclusiva, ma per noi è un onore, come per tutti gli altri, sapere che nell'epoca tennistica del post Fab 4 c'è un azzurro in vetta alla classifica. Grazie, Jannik!
picture

Il giorno perfetto di Sinner! Vola in semifinale da numero 1: il match in 200"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità