Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Roland Garros 2024 - Ruud non perde tempo e regola il qualificato Meligeni in 3 set, ok De Minaur, Rune e Fritz

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 28/05/2024 alle 22:11 GMT+2

ROLAND GARROS - La testa di serie numero 7 si conferma un osso duro e mette in mostra un ottimo stato di forma, che lo proietta come legittimo antagonista del ristretto novero di pretendenti al titolo. Gestito con autorità il qualificato brasiliano Meligeni Alves con il punteggio di 6-3 6-4 6-3. De Minaur e Rune passano in tre set, Fritz ed Etcheverry ne impiegano quattro per avanzare.

Un piccione irrompe durante Evans-Rune: il britannico si spaventa

Casper Ruud è già in forma smagliante e amministra in due ore o poco più il suo match di primo turno contro l'arrembante qualificato brasiliano Meligeni Alves, alla sua prima partecipazione nel tabellone principale dello Slam parigino. Il norvegese è di rado considerato nel novero dei possibili pretendenti al titolo, ma dal canto suo è già stato tre volte finalista in un major e questa prestazione conferma la sua ottima condizione di forma, già notata nel resto della stagione sul rosso e a Ginevra, dove ha trionfato settimana scorsa.
picture

Ruud divora Meligeni Alves in tre set, il primo turno del norvegese in 200"

Il brasiliano, nipote di Fernando Meligeni, anche lui tennista dagli ottimi trascorsi internazionali (raggiunse la semifinale agli Open di Francia nel 1999), si è dimostrato un buon test e ha messo in vetrina un tennis esplosivo, soprattutto dal lato del dritto. Ha tenuto il campo con molto onore fino al rotondo 6-3 6-4 6-3 finale, ottenuto solamente per merito di un Ruud lucido, concentrato e molto performante al servizio (strabiliante 89% di prime in campo). Ha annullato l'unica palla break concessa. Affronterà al secondo turno uno tra Davidovich Fokina e Vacherot.

De Minaur travolge Michelsen

Convincente anche l'esordio di Alex De Minaur. L'australiano passeggia in tre set contro lo statunitense Alex Michelsen: 6-1 6-0 6-2 il risultato maturato in meno di due ore ai danni del numero 60 al mondo. L'undicesima testa di serie del torneo tentenna solamente all'inizio del match, quando concede due palle break all'avversario che però è abile ad annullare, e in avvio di terzo set, quando regala l'unico game al servizio salvo poi rimontare dallo 0-2 e chiudere la pratica dominando come avvenuto per tutto il resto dell'incontro.
picture

De Minaur soffoca Michelsen e vola al secondo turno: gli Highlights

Etcheverry non brilla, ma fa quanto basta con Cazaux

Passa in quattro set l'argentino, che qui fu tra i migliori otto nella passata stagione. Nonostante il Roland Garros sia il suo torneo preferito (ha persino chiamato il suo cagnolino Roland) quest'oggi ha faticato più del dovuto contro un Cazaux troppo leggero e ancora convalescente dopo lo sfortunato infortunio alla caviglia patito a Barcellona. Inizia a carburare dopo un primo set balbettante, e rischia concretamente di invischiarsi in un quinto set che, contro un francese e sul Lenglen, è sempre meglio evitare. Chiude infine dopo tre ore e mezza con il punteggio di 3-6 6-2 6-1 6-4.

Avanzano anche Rune e Fritz verso sera

Buona la prima di Holger Rune contro Daniel Evans: Nonostante il risultato abbastanza tirato in tre set (triplo 6-4 in 2h37’), il danese tiene sempre in controllo la gara esprimendo un buon tennis. Rune rompe gli equilibri del primo set strappando il servizio nel nono game. Ha già quattro opportunità per ripetersi in avvio di secondo set, ma il britannico si salva pur rimandando il break decisivo solo al quinto gioco. L’unico game in battuta concesso da Rune arriva nel terzo set, ma il numero 13 del ranking risponde immediatamente rubando i successivi due.
Successo in rimonta per Taylor Fritz contro l’argentino Coria: dopo il passo falso al primo set perso 6-2 concedendo subito il servizio all’avversario, lo statunitense reagisce e vince nettamente i successivi tre set (2-6 6-1 6-2 6-1 il punteggio complessivo dopo 2h20’).
picture

Rune non perde tempo! Triplo 6-4, Evans ko: rivivi il match in 200"

Roland Garros 2024: dove guardarlo in tv e live streaming

Il Roland Garros 2024 sarà trasmesso in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discovery+, la nostra piattaforma streaming con tutti i campi a disposizione a partire già dalle qualificazioni al torneo al via lunedì 20maggio alle ore 10:00. Il main draw invece prenderà il via domenica 26 maggio con i primi match del tabellone principale. Solo con la nostra piattaforma in live streaming digitale si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il secondo Slam stagionale a partire dal 26 maggio 2024, giorno di inizio torneo del tabellone principale.

A quanto ammonta il montepremi?

Il prize money del secondo Slam della stagione è aumentato del 7,9% rispetto allo scorso anno: il Roland Garros diventa così lo Slam con il maggior montepremi alle spalle dello US Open. Superati Londra e Melbourne. Qui il guadagno dei giocatori turno per turno.

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui il Roland Garros 2024 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le partite coperte dalle telecamere del circuito internazionale, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del secondo Slam della stagione 2024.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.

Schiaffo al Volo con Roberta Vinci, Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno e Fabio Colangelo

Appuntamento con Schiaffo al Volo, il nostro show digitale sul tennis, che ritorna sulla pagina Youtube di Eurosport e in versione Podcast ogni giorno in diretta prima della sessione serale, intorno alle ore 19:00. Potrete interagire con i nostri Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno, Roberta Vinci e Fabio Colangelo per parlare di tutti i principali argomenti dello slam parigino. Vi aspettiamo!
Link utili: Le news sul Roland Garros
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo