Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Roland Garros live diretta lunedì 3 giugno 2024: programma, orari, chi gioca, aggiornamenti e notizie in liveblog

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 04/06/2024 alle 01:51 GMT+2

ROLAND GARROS 2024 - Si completano ottavi di finale sui campi di Parigi: in campo per l'Italia Jasmine Paolini contro Elina Avanesyan; tantissimi gli altri big match in programma, con Navarro-Sabalenka, De Minaur-Medvedev e Zverev che affronta Rune nella sessione serale.

Top 5, Day 9: Djokovic l'immortale, che difese di Fritz e de Minaur!

01:45 - Zverev elimina Rune al quinto set

Passato due volte in svantaggio, Alexander Zverev non si arrende e come avvenuto nel precedente turno rimanda tutto al quinto set dove piega definitivamente Holger Rune: 4-6 6-1 5-7 7-6 (2) 6-2 in 4 ore. Il tedesco ai quarti dello Slam sulla terra battuta per la sesta volta nelle ultime sette edizioni, mentre il 21enne danese manca l’accesso per la prima volta in carriera. LEGGI IL REPORT

22:30 - Rune vine il primo, Ruud conquista i quarti

Holger Rune vince il primo set con il punteggio di 6-4 su Alex Zverev. Sul Lenglen invece registriamo la vittoria di Casper Ruud su Taylor Fritz: 7-6 3-6 6-4 6-2 il punteggio finale, dopo tre ore e 28 minuti di gioco.
picture

Ruud punta dritto verso Djokovic: rivivi la vittoria su Fritz in 3'

21:30 - Comincia Zverev-Rune

Ultimo match sul centrale che comincia con circa un'ora di ritardo rispetto al programma iniziale. Ancora fermi al terzo set Ruud e Fritz.

20:50 - Djokovic più forte del ginocchio, è ai quarti battendo al quinto Cerundolo

Un'altra partita dai risvolti epici per Novak Djokovic sul centrale, che sembra dovesse arrendersi a un improvviso dolore al ginocchio patito durante il secondo set agli ottavi contro Cerundolo, invece come accaduto nel turno precedente contro Musetti riprende l'incontro in mano nel quarto set e trova le forze per superare il turno. 6-1 5-7 3-6 7-5 6-3 il risultato finale, che gli permette anche di diventare il tennista con il maggior numero di vittorie nei tornei slam (370) staccando il precedente primato di Roger Federer.
picture

Djokovic la vince ancora al 5° set: il match point contro Cerundolo

Ai quarti di finale Djokovic incontrerà il vincitore tra Fritz-Ruud, che si trovano un set pari dopo che lo statunitense vince il secondo set 6-3 approfittando di un calo fisico del norvegese.

19:59 - Djokovic immortale, si va al quinto! Ruud vince il primo al tie break

Piegato a metà per gran parte del quarto set in cui ha perso da subito il servizio, Djokovic trova il controbreak per il 4-4 e da lì nasce un'altra partita. Il serbo è ancora sofferente, ma Cerundolo si fa intimorire dall'occasione e perde 7-5 il quarto set. Come nel match contro Musetti, il serbo rimanda tutto al quinto. Finisce anche il primo parziale tra Fritz e Ruud, con il norvegese che ha la meglio rimontando al tie break (8-6). Aveva approcciato il match meglio dello statunitense partendo meglio e strappandogli il primo turno in battuta, ma subito dopo era arrivato il controbreak.
picture

Djokovic rimanda tutto al 5° set: il break decisivo contro Cerundolo

18:55 - Cerundolo avanti 2 set a 1 contro Djokovic!

Djokovic fatica a muoversi e tante volte si appoggia con tutto il peso sulla racchetta, le sue espressioni facciali dicono tutto. L'argentino ruba subito il servizio del fuoriclasse serbo e opera il sorpasso al terzo set: 6-3. Il primo posto nel ranking rischia di vacillare per Nole. Intanto al Suzanne Lenglen scendono in campo Fritz e Ruud.
picture

Che schiaffo di Cerundolo in lungolinea! Djokovic lo applaude

18:18 - Andreeva ai quarti di uno Slam per la prima volta

Sul Lenglen festeggia Mirra Andreeva! La classe 2007 esce vincitrice dal duello di nervi con la naturalizzata francese Varvara Gracheva e si regala il primo quarto di finale Slam della sua carriera. 7-5 6-2 in un'ora e 31 minuti a favore della russa, che dopo aver ipotecato il primo set, ha approcciato con decisione anche il secondo, ed è stata più costante della transalpina. Gracheva pur colpendo la pallina con più potenza si è sciolta dinanzi alla lucidità di Andreeva, sempre precisa nelle scelte. Ora però per Andreeva ci sarà un test quasi proibitivo contro la n.2 Sabalenka.
picture

Andreeva sogna in grande! Gracheva e i francesi piangono: gli highlights

18:07 - Djokovic dolorante, Cerundolo gli strappa il set!

Un Djokovic ancora sofferente al ginocchio (e pure polemico con il supervisor per la tenuta dei campi) concede 13 palle break in tutto il secondo set a Francisco Cerundolo. L'argentino pareggia strappando il servizio al serbo nel momento più decisivo: 7-5 per l'argentino.
picture

Djokovic contro il supervisor: "Se ho male al ginocchio è colpa vostra"

17:40 - Primo set Andreeva!

La teenager russa beffa Gracheva nel primo parziale, 7-5 in 54 minuti. Match molto equilibrato sul Lenglen. La padrona di casa sembra avere il controllo degli scambi e ha due set point nel decimo game (con Andreeva alla battuta) ma non chiude. Turning point decisivo: Gracheva diventa fallosa, ha un vero e proprio passaggio a vuoto e Andreeva ne approfitta, trovando il break. Poi al servizio non sbaglia e mette in archivio il primo set.

17:08 - Medical timeout per Djokovic!

Momenti di apprensione sul centrale per Novak Djokovic. Sull'1-2 per Cerundolo al secondo set il serbo accusa una fitta improvvisa al ginocchio, regala il game all'argentino e una volta in panchina chiede prima l'aiuto del fisioterapista e poi l'intervento del medico. Il match per ora è ripreso con il numero 1 al mondo al servizio.
picture

Problema al ginocchio per Djokovic, il serbo chiama il medical timeout

16:51 - Djokovic archivia il primo set, 6-1

Break decisivo al quarto game che coincide più o meno con il momento in cui Nole sale di livello, a quel punto Cerundolo non riesce più a tenere un game. Dopo una lotta ai vantaggi con tre palle per il set sprecate e due opportunità per il break annullate all’argentino, il serbo conquista il parziale per 6-1. Intanto al Suzanne Lenglen è iniziato l’ultimo ottavo femminile, che vede impegnata la "padrona di casa" Varvara Gracheva sfidare la giovane Mirra Andreeva.
picture

Djokovic ci mostra il dritto incrociato: rivivi il punto più bello del primo set

Gli highlights di Bolelli/Vavassori contro Purcell/Thompson

picture

Bolelli e Vavassori ai quarti! Purcell e Thompson ko: il match in 3'

16:20 - Medvedev è fuori: impresa De Minaur

Alex De Minaur firma l'impresa del giorno a Parigi: 4-6 6-2 6-1 6-3 contro un Medvedev ancora sottotono a Parigi. L'australiano vince per la prima volta in carriera contro un top-five e giocherà i suoi primi quarti di finale del Roland Garros con il vincente di Alexander Zverev e Holger Rune, stasera in sessione serale.

16:10 - Inizia Djokovic

Sta per partire sul centrale il match di Novak Djokovic contro l'argentino Francisco Cerundolo: il numero 1 al mondo è sopravvissuto sabato notte al quinto set con uno straordinario Musetti.
picture

Musetti sfiora l'impresa, Djokovic vince in rimonta: il match in 200 secondi

16:00 - L'order of play di domani: Sinner nel pomeriggio

Martedì 4 giugno, Day-10 del Roland Garros 2024, a Parigi si inizia a fare sul serio. Cominciano, infatti, i match dei quarti di finale. 2 sfide di singolare femminile e 2 del maschile, tutte in programma sul Philippe Chatrier. Giornata imperdibile, che vedrà tra i protagonisti anche Jannik Sinner, opposto a Grigor Dimitrov, testa di serie n.10. L'azzurro e il bulgaro giocheranno nel pomeriggio, non prima della conclusione dei due incontri della parte alta del tabellone femminile: Gauff-Jabeur e Swiatek-Vondrousova. Si chiude col botto: in serale Stefanos Tsitsipas proverà a sfatare il tabù Carlos Alcaraz (0-5 i precedenti, a favore dello spagnolo).

15:45 - Upset alert: Den Minaur conduce 2-1 su Medvedev

Attenti a Medvedev, in crisi sul Lenglen. Il finalista dell'Australian Open perde il terzo set 6-1 ed è chiamato a rimontare De Minaur.

15:30 - Niente doppio misto per Tsitsipas e Badosa

Troppo importante in chiave olimpica il doppio maschile col fratello Petros. Troppo importante il quarto di finale di domani con Carlos Alcaraz. Per questo non avremo il tanto chiacchierato doppio misto di Stefanos Tsitsipas e la compagna Paula Badosa, coppia sportiva del momento con Sinner/Kalinskaya, ma più social...

15:15 - Gli highlights di Paolini

È a Parigi che Jasmine Paolini entra per la prima volta tra le migliori otto di uno Slam, rimontando Elina Avanesyan: 4-6 6-0 6-1.
picture

Jasmine Paolini, rimonta e quarti di finale: il match con Avanesyan in 3'

15:10 - De Minaur recupera il set di svantaggio

Grande battaglia sul Lenglen tra Medvedev e De Minaur. Il russo, vincitore del primo set, viene sorpreso dall'australiano nel secondo parziale. Termina 6-2 in 47 minuti, con due break del n.11 del seeding (sesto e ottavo game). Medvedev prima di cedere il servizio ha richiesto un medical timeout per vesciche nei piedi. Un problema che forse ha condizionato gli ultimi minuti di questo match.

14:40 - Le parole di Paolini dopo il successo su Avanesyan

Intervistata a bordo campo dal nostro inviato, la nostra tennista è raggiante per la sua prima volta ai quarti di finale di uno Slam.
picture

Paolini: "Felicissima per i quarti di finale, ma con Rybakina sarà durissima"

14:20 - Medvedev vince il primo set

De Minaur dà del filo da torcere a Medvedev ma il russo riesce comunque a far suo il primo parziale, con il punteggio di 6-4 maturato in 54 minuti. Decisivo l'unico break, arrivato nel terzo game. L'australiano ha avuto tre chance sparse per il contro-break, non le ha sfruttate e il n.5 alla prima occasione ha messo il primo set in archivio.

14:12 - Bolelli e Vavassori ai quarti!

Bolelli e Vavassori volano ai quarti di finale del torneo di doppio maschile! Gli azzurri superano in due set la coppia australiana Purcell-Thompson: 6-3 6-4. Al prossimo turno li attenderà una supersfida contro i n.3 del seeding: Rajeev Ram e Joe Salisbury.

13:50 - Sabalenka impressionante: è ai quarti

Aryna Sabalenka domina sullo Chatrier e impiega poco più di un'ora per sbarazzarsi di Emma Navarro. La bielorussa, testa di serie n.2, per tutto il match si dimostra nettamente superiore all'americana, totalmente impotente. 6-2 6-3 il risultato finale. Sabalenka ai quarti di uno Slam per la nona volta in carriera. Al prossimo turno affronterà la vincente di Gracheva-Andreeva. IL REPORT DI SABALENKA
picture

Sabalenka è di un'altra categoria! Navarro travolta: gli highlights in 200"

13:29 - Al via Medvedev-De Minaur

E' cominciato il primo singolare maschile di questo Day 9. Sul Lenglen si affrontano Daniil Medvedev e Alex De Minaur, rispettivamente n.5 e n.11 del seeding. I precedenti sorridono al russo: 6 vittorie contro i 2 successi dell'australiano, ma è il primo loro confronto su terra rossa, una superficie che nessuno dei due adora.

13:20 - Bolelli/Vavassori avanti di un set

Sul campo 7 la coppia azzurra si aggiudica il primo set del match degli ottavi contro gli australiani Purcell e Thompson. 6-3 per Bolelli e Vavassori in 41 minuti. Decisivo il break in apertura viziato dal doppio fallo degli avversari.

13:10 - Sabalenka si prende il primo set 6-2

Sontuosa prestazione sin qui: in poco più di mezz'ora la bielorussa incamera il primo parziale. 70% di prime in campo e 93% di punti vinti, la numero 2 del seeding sta dominando finora.
picture

Aryna Sabalenka au 2e tour à Romand-Garros, le 30 mai 2024.

Credit Foto Getty Images

13:05 - Paolini per la prima volta ai quarti di finale!

È a Parigi che Jasmine Paolini entra per la prima volta tra le migliori otto di uno Slam. La numero 1 d'Italia scarica la tensione per l'appuntamento ai quarti nel primo set, poi prende le misure a Elina Avanesyan e con costanza la batte 4-6 6-0 6-1. Jasmine affronterà ai quarti di finale un'altra russa, ma sarà il peso massimo di Elena Rybakina fin qui in percorso netto a Parigi.
picture

Paolini: "Poker face come Sinner? No, Jannik è imbattibile su questo"

12:40 - Sabalenka affronta Navarro sullo Chatrier

Sfida molto interessante, perchè la statunitense ha vinto l'unico precedente con la numero 2 del mondo tre mesi fa a Indian Wells. Navarro ha eliminato al terzo turno a sorpresa la connazionale Madison Keys con un doppio 7-6. Sabalenka è chiamata a prendersi la rivincita.

12:30 - Secondo set Paolini, 6-0!

La partita cambia inerzia e adesso è Jasmine, finalmente propositiva, a muovere Avanesyan in uscita dal servizio e attaccarla in risposta, con la russa spaesata nel colpire in corsa e imprecisa sui colpi più lavorati dalla nostra. La palla di Paolini comincia presto a fare un altro rumore nelle corde ed è subito bagel. Statistiche aggiustate: si va al terzo.
picture

Jasmine Paolini muove Avanesyan e la beffa sulla diagonale del rovescio

12:20 - Rybakina ai quarti di finale!

Prestazione solida e convincente della vincitrice di Wimbledon 2022, s'impone per 6-4 6-3 in un'ora e 9 minuti. Una vittoria importante, che proietta la kazaka ai quarti Slam per la quinta volta in carriera, la seconda a Parigi.
picture

Elena Rybakina, Roland Garros 2024

Credit Foto Getty Images

12:00 - Primo set Avanesyan, 6-4

Paolini gioca un primo parziale contratto e disunito, mancando nei colpi interlocutori, troppo passiva negli scambi. La russa sale subito 4-0, ma poi mostra tutti i suoi limiti negli spostamenti e alla battuta, con una seconda molto docile e prevedibile. Ripartire da qui.
picture

Paolini suona la carica: diritto lungolinea da applausi

11:45 - Rybakina vince il primo set 6-4

La numero 4 del seeding si prende il primo parziale, break decisivo nel quinto gioco. Controlla la partita nonostante non stia giocando il suo miglior tennis, ha decisamente margine per crescere. Comanda sempre gli scambi e non lascia respirare Svitolina nemmeno un secondo. L'ucraina è costretta, specie quando serve la seconda, a rifugiarsi subito in difesa.

11:20 - Partenza falsa di Paolini, sotto 3-0 nel primo set

Jasmine Paolini, che è la 12a testa di serie del Roland Garros e a Roma ha vinto il titolo del doppio con Sara Errani, ha perso un solo set fin qui a Parigi: 6-3 6-4 a Daria Gavrilova, 6-4 7-6 ad Hailey Baptiste, 6-1 3-6 6-0 a Bianca Andreescu è fin qui il percorso molto positivo della tennista italiana sui campi del Bois de Boulogne. Non ci sono precedenti fra Paolini ed Elina Avanesyan, tennista russa numero 70 WTA che agli ottavi ha battuto la finalista dell'Australian Open Qinwen Zheng.
picture

Jasmine Paolini durante l'edizione 2024 del Roland Garros

Credit Foto Getty Images

11:15 - Focus: il "sistema Italia"

Dopo tanti anni di oblio e grandi difficoltà, oggi l’Italia viene vista come esempio virtuoso di terreno fertile per i talenti del tennis. E non è dovuto soltanto ai grandi risultati di Jannik Sinner. Ma anche per la costruzione di un sistema razionale, di una maggior professionalità degli istruttori, della presenza di meno ostacoli ai giovani rispetto al passato.
picture

Azzurri "on fire": Sinner, Volandri, Arnaldi e i segreti del sistema-Italia

11:10 - Iniziata Rybakina-Svitolina sul centrale

Tre i precedenti tra le due giocatrici, tutti piuttosto datati. L'ucraina è in vantaggio due set a uno, e ha vinto l'unico confronto disputato sul rosso a Strasburgo nel 2020, ma la kazaka non era sicuramente la top player di oggi.

11:00 - L'order of play di lunedì 3 giugno

Lunedì in programma gli altri match degli ottavi di finale. Una sola azzurra impegnata: Jasmine Paolini, che sarà opposta a Elina Avanesyan, numero 15 del mondo contro numero 70. Torneranno in campo anche alcuni big, in primis Aryna Sabalenka che se la vedrà con Emma Navarro, e Novak Djokovic che affronterà Francisco Cerundolo. Il match più interessante, tuttavia, potrebbe essere quello tra Alexander Zverev e Holger Rune, non prima delle 20:15 sullo Chatrier. Di seguito il programma completo.
picture

Top 5, Day 8: Alcaraz è un gatto, Sinner beffato dal mago Moutet

Roland Garros 2024: dove guardarlo in tv e live streaming

Il Roland Garros 2024 sarà trasmesso in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discovery+, la nostra piattaforma streaming con tutti i campi a disposizione a partire già dalle qualificazioni al torneo al via lunedì 20maggio alle ore 10:00. Il main draw invece prenderà il via domenica 26 maggio con i primi match del tabellone principale. Solo con la nostra piattaforma in live streaming digitale si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il secondo Slam stagionale a partire dal 26 maggio 2024, giorno di inizio torneo del tabellone principale.
picture

Sinner, Arnaldi, Cocciaretto, Gauff, Swiatek, Alcaraz: il day 6 in 3'

A quanto ammonta il montepremi?

Il prize money del secondo Slam della stagione è aumentato del 7,9% rispetto allo scorso anno: il Roland Garros diventa così lo Slam con il maggior montepremi alle spalle dello US Open. Superati Londra e Melbourne. Qui il guadagno dei giocatori turno per turno.

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui il Roland Garros 2024 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le partite coperte dalle telecamere del circuito internazionale, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del secondo Slam della stagione 2024.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.

Schiaffo al Volo con Roberta Vinci, Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno e Fabio Colangelo

Appuntamento con Schiaffo al Volo, il nostro show digitale sul tennis, che ritorna sulla pagina Youtube di Eurosport e in versione Podcast ogni giorno in diretta prima della sessione serale, intorno alle ore 19:00. Potrete interagire con i nostri Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno, Roberta Vinci e Fabio Colangelo per parlare di tutti i principali argomenti dello slam parigino. Vi aspettiamo!
Link utili: Le news sul Roland Garros
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità