Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Roland Garros - Novak Djokovic operato al menisco a Parigi: salta Wimbledon? Torna per Parigi 2024?

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 05/06/2024 alle 15:36 GMT+2

ROLAND GARROS - Novak Djokovic è stato sottoposto a Parigi a un intervento chirurgico per l'operazione al menisco mediale del ginocchio destro. Un infortunio che prevede circa un mese tra convalescenza e riabilitazione e che molto probabilmente non gli consentirà di partecipare a Wimbledon, rientrando per i Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Djokovic contro il supervisor: "Se ho male al ginocchio è colpa vostra"

Ritiratosi dal Roland Garros senza disputare il suo match di quarti di finale con Casper Ruud, forfait che ha decretato Jannik Sinner nuovo numero 1 del tennis mondiale per il ranking ATP (da lunedì 10 giugno), Novak Djokovic è stato sottoposto a Parigi a un intervento chirurgico per l'operazione al menisco mediale del ginocchio destro, come riportato da L'Equipe.
Una lacerazione meniscale, quella riportata da Djokovic durante il secondo set del match vinto lunedì al quinto con Francisco Cerundolo, che non permetterà a Djokovic di partecipare a Wimbledon (1-14 luglio), torneo vinto 7 volte in carriera tra i suoi 24 titoli del Grand Slam. L'operazione al menisco prevede infatti circa un mese di convalescenza, certamente non meno di tre settimane per tornare in campo ad allenarsi: un intervallo di tempo non compatibile (salvo sorprendenti recuperi o decisioni) con la tabella d'avvicinamento a Wimbledon (anche per il cambio di superficie) e "conflittuale" ai fini della sua partecipzione ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 (tennis da sabato 27 luglio a domenica 4 agosto). Appuntamento per cui Djokovic, che non è mai stato campione olimpico nonostante la sua carriera da GOAT per ogni statistica, dovrebbe recuperare, ma "senza prima mettere troppo tennis nelle gambe" e certamente non in uno Slam.
Djokovic è noto per la sua riluttanza a sottoporsi a qualsiasi tipo di intervento chirurgico da quando, nel 2018, s'è operato al gomito dopo due anni di attese, rimandi, riflessioni ed esitazioni. Oggi invece, a due giorni dall'infortunio al ginocchio negli ottavi di finale e dopo aver annunciato ieri il ritiro dal Roland Garros, Djokovic s'è sottoposto a Parigi a un intervento standard per la riparazione del menisco mediale del ginocchio destro.
picture

Djokovic: "Ero a 3-4 punti dall'eliminazione, non so come ho vinto"

Roland Garros 2024: dove guardarlo in tv e live streaming

Il Roland Garros 2024 sarà trasmesso in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discovery+, la nostra piattaforma streaming con tutti i campi a disposizione a partire già dalle qualificazioni al torneo al via lunedì 20maggio alle ore 10:00. Il main draw invece prenderà il via domenica 26 maggio con i primi match del tabellone principale. Solo con la nostra piattaforma in live streaming digitale si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il secondo Slam stagionale a partire dal 26 maggio 2024, giorno di inizio torneo del tabellone principale.

A quanto ammonta il montepremi?

Il prize money del secondo Slam della stagione è aumentato del 7,9% rispetto allo scorso anno: il Roland Garros diventa così lo Slam con il maggior montepremi alle spalle dello US Open. Superati Londra e Melbourne. Qui il guadagno dei giocatori turno per turno.
picture

Montepremi record a Parigi: oltre 53 milioni di euro, quanto va ai campioni?

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui il Roland Garros 2024 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le partite coperte dalle telecamere del circuito internazionale, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del secondo Slam della stagione 2024.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.

Schiaffo al Volo con Roberta Vinci, Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno e Fabio Colangelo

Appuntamento con Schiaffo al Volo, il nostro show digitale sul tennis, che ritorna sulla pagina Youtube di Eurosport e in versione Podcast ogni giorno in diretta prima della sessione serale, intorno alle ore 19:00. Potrete interagire con i nostri Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno, Roberta Vinci e Fabio Colangelo per parlare di tutti i principali argomenti dello slam parigino. Vi aspettiamo!
Link utili: Le news sul Roland Garros
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità