Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Roland Garros 2024 - Jannik Sinner avanza agli ottavi senza perdere un set, Pavel Kotov alza bandiera bianca

Emanuele Romano

Aggiornato 31/05/2024 alle 17:15 GMT+2

ROLAND GARROS - Sinner avanza senza alcun patema al quarto turno, battendo in tre set anche il russo Pavel Kotov, dopo Eubanks e Gasquet. 6-4 6-4 6-4 il punteggio che proietta l'altoatesino agli ottavi di Parigi per la quarta volta in carriera. Qui al Roland Garros non è mai andato oltre ai quarti di finale, raggiunti alla sua prima apparizione nel 2020.

Sinner strabordante, Kotov annichilito in tre set: il match in 200"

Jannik Sinner continua come un metronomo la sua cavalcata in questo Roland Garros, dove l'anno scorso si fermò al secondo turno in una partita da incubo contro Daniel Altmaier. Raggiunge la seconda settimana immacolato, senza aver perso un set, con tanta fiducia nel serbatoio e mettendosi alle spalle le perplessità legate all'infortunio all'anca, almeno per il momento. La partita di oggi è un inno alla concretezza, perchè Sinner riesce addrittura a concedersi dei momenti all'interno della partita in cui tirare il fiato e rallentare, quantomeno nei game di risposta. Poi, alla prima occasione utile, piazza il sorpasso. Un break per set, annullata l'unica palla break concessa, e gli ottavi sono serviti.
picture

Sinner ha gli occhi dietro la testa? Incredibile passante stretto!

Che Sinner sia un campione lo si capisce anche da queste cose. Dall'estrema cura nei dettagli, dalla sapiente economia delle proprie risorse, dalla capacità di leggere i momenti del match e di alzare l'asticella solo quando necessario. Perchè la macchina fa più fatica con continue accelerazioni e decelerazioni, consuma di più, il motore si usura, le sospensioni fanno più fatica. Il Roland Garros di Jannik Sinner è stato sin qui, invece, una liberissima autostrada in cui l'azzurro procede a 130 km/h in seconda corsia, senza problemi e senza pensieri. "Si limiterà a vincere, o stravincerà?" - una citazione pop presa dalla telecronaca di una vecchia finale olimpica di pattinaggio. In quel caso il grande favorito si scontrò con altri atleti e Bradbury, l'unico rimasto in piedi, vinse l'oro. Nel nostro caso Sinner non cade, non trema, si limita a vincere e raggiunge per la dodicesima volta in carriera la seconda settimana di uno Slam, la decima nelle undici ultime partecipazioni.
picture

Passante al volo?! Sinner ci delizia con l'ennesimo colpo eccezionale

Kotov si è dimostrato il giocatore che ci aspettavamo: un gran bel colpitore con un sacco di limiti negli spostamenti. Sinner lo ha capito subito, stuzzicandolo con una caterva di smorzate che al termine delle due ore e mezza di lotta hanno completamente tagliato le gambe al rivale. La seconda di servizio del russo, inoltre, era piuttosto tenera e facile preda delle fucilate dell'azzurro. Per il resto è stato un match godibile, con ritmi intensi - se Kotov colpisce da fermo, impatta in maniera davvero pulita ed efficace - in cui Sinner è stato eccellente nel convertire le occasioni avute a disposizione, strappando il servizio in tre dei cinque game in cui è andato a palla break. Nell'unica opportunità di break avuta da Kotov, invece, nel sesto game del secondo set, il russo ha affossato malamente la risposta in rete. Il tabellone ora gli riserverà uno tra Sebastian Ofner e il beniamino di casa Corentin Moutet, ultimo francese rimasto in gara. Qualora l'altoatesino dovesse incrociare la racchetta con il transalpino, bisognerà preparare i pop-corn.
picture

Sinner: "Oggi mi sono divertito. Tempo libero? Lo sci, ma devo stare attento"

Roland Garros 2024: dove guardarlo in tv e live streaming

Il Roland Garros 2024 sarà trasmesso in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discovery+, la nostra piattaforma streaming con tutti i campi a disposizione a partire già dalle qualificazioni al torneo al via lunedì 20maggio alle ore 10:00. Il main draw invece prenderà il via domenica 26 maggio con i primi match del tabellone principale. Solo con la nostra piattaforma in live streaming digitale si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il secondo Slam stagionale a partire dal 26 maggio 2024, giorno di inizio torneo del tabellone principale.

A quanto ammonta il montepremi?

Il prize money del secondo Slam della stagione è aumentato del 7,9% rispetto allo scorso anno: il Roland Garros diventa così lo Slam con il maggior montepremi alle spalle dello US Open. Superati Londra e Melbourne. Qui il guadagno dei giocatori turno per turno.

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui il Roland Garros 2024 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le partite coperte dalle telecamere del circuito internazionale, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del secondo Slam della stagione 2024.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.

Schiaffo al Volo con Roberta Vinci, Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno e Fabio Colangelo

Appuntamento con Schiaffo al Volo, il nostro show digitale sul tennis, che ritorna sulla pagina Youtube di Eurosport e in versione Podcast ogni giorno in diretta prima della sessione serale, intorno alle ore 19:00. Potrete interagire con i nostri Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno, Roberta Vinci e Fabio Colangelo per parlare di tutti i principali argomenti dello slam parigino. Vi aspettiamo!
Link utili: Le news sul Roland Garros
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità