Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Italia senza freni a Parigi! Sara Errani, Luciano Darderi e Giulio Zeppieri conquistano il secondo turno

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 28/05/2024 alle 22:59 GMT+2

ROLAND GARROS - Pomeriggio delizioso per l'Italia, che nel giro di mezz'ora accoglie le vittorie di Sara Errani, Luciano Darderi e Giulio Zeppieri. La super veterana piega la slovacca Schmiedlova in due set, l'italo-argentino supera Hijikata in tre parziali, il nativo della capitale rimonta il padrone di casa Mannarino e chiude in 4 set.

Zeppieri è di nuovo al secondo turno: rivivi la vittoria su Mannarino

Non tradisce le attese Giulio Zeppieri, per il terzo anno consecutivo dentro il main draw del Roland Garros partendo dalle qualificazioni. Non tradisce le attese perché il sorteggio gli aveva regalato la miglior testa di serie possibile: Adrian Mannarino. Il veterano francese infatti giocava sì vicino al best ranking - 22, è stato 17 a fine gennaio - ma al tempo stesso era la carriera a parlare per lui in questo torneo: 17 partite nel tabellone principale lungo più di 15 anni di carriera, solo 3 partite vinte.
No, non è un terraiolo Mannarino e non lo è mai stato. E per questa ragione Zeppieri partiva favorito. È stato bravo però il romano a reagire alle difficoltà iniziali. Mannarino infatti si è presentato solido, pimpante e con i piedi vicino alla linea di fondo. Zeppieri, quasi sorpreso dal tennis di un giocatore comunque atipico, ha faticato a capire le traiettorie e intuire il tipo di partita da fare contro il transalpino. È servito un set e un break di svantaggio per dare una scossa al romano, che soprattutto grazie al servizio e al peso del suo dritto, ha iniziato proprio dal momento di maggiore difficoltà a girare questa partita. Il cambio di trama però è stato tanto repentino quanto palese: da 6-4, 1-0 e servizio Mannarino al contro parziale di 12 game a 2 che non sono permetteva a Zeppieri di vincere il secondo set, ma anche di dominare il terzo. Una trama che non è poi più cambiata nemmeno nel quarto set, aperto ancora da un break del romano e alla fine condotto fino al 4-6 6-2 6-1 6-2 con cui Zeppieri si è regalato per il secondo anno consecutivo il secondo turno.
Nella scorsa edizione troverò Casper Ruud, giocando una signora partita contro il tennista che arrivò poi fino alla finale. Giovedì troverà invece uno tra Popyrin e Kokkinakis. Sognare di spingersi ancora un po' più in là, non è vietato.

Errani e Darderi: grande Italia

Non tradiscono le aspettative nemmeno Luciano Darderi e Sarita Errani, vittoriosi rispettivamente su Rinky Hijikata e Anna Karolina Schmiedlova. L'italo-argentino era all'esordio assoluto in un main draw dello slam, ma la prima parte di stagione aveva fatto pendere i bookmakers tutti dalla sua parte. Una scalata vertiginosa quella di Luciano, arrivato come un fulmine nei primi 40 della classifica mondiale. Questa partita era una sorta di test per lui, dopo un paio di mesi vissuti ad altissima frequenza. L'esito? Indubbiamente positivo. Tre set giocati con attenzione, 134 minuti di tennis essenziale e con pochi fronzoli per la testa. Emblematica anche l'esultanza al termine del match: composta e serena. Un solo parziale è stato combattuto, quello centrale, ma Darderi lo ha comunque vinto al tie-break. È un primo passo importante per lui, che al prossimo turno se la vedrà con l'olandese Tallon Griekspoor.
Match mai in discussione anche per Sara Errani, abilissima a chiudere la porta in faccia alla slovacca Anna Karolina Schmiedlova. L'azzurra è uscita fortissimo dal torneo di Roma (vinto in doppio con Errani), e in questa prima settimana parigina ha già messo insieme dei risultati importanti. Le qualificazioni superate in carrozza, il 6-3 6-2 di oggi contro la n.54 del ranking: Errani sta molto bene, e potrebbe diventare un outsider molto scomoda. Al prossimo turno c'è Emma Navarro, statunitense testa di serie n.22. Occhio a Sarita, ha ancora voglia di stupire.
picture

Il punto della partita lo firma Darderi: lob in corsa da paura su Hijikata

Roland Garros 2024: dove guardarlo in tv e live streaming

Il Roland Garros 2024 sarà trasmesso in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discovery+, la nostra piattaforma streaming con tutti i campi a disposizione a partire già dalle qualificazioni al torneo al via lunedì 20maggio alle ore 10:00. Il main draw invece prenderà il via domenica 26 maggio con i primi match del tabellone principale. Solo con la nostra piattaforma in live streaming digitale si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il secondo Slam stagionale a partire dal 26 maggio 2024, giorno di inizio torneo del tabellone principale.

A quanto ammonta il montepremi?

Il prize money del secondo Slam della stagione è aumentato del 7,9% rispetto allo scorso anno: il Roland Garros diventa così lo Slam con il maggior montepremi alle spalle dello US Open. Superati Londra e Melbourne. Qui il guadagno dei giocatori turno per turno.

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui il Roland Garros 2024 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le partite coperte dalle telecamere del circuito internazionale, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del secondo Slam della stagione 2024.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.

Schiaffo al Volo con Roberta Vinci, Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno e Fabio Colangelo

Appuntamento con Schiaffo al Volo, il nostro show digitale sul tennis, che ritorna sulla pagina Youtube di Eurosport e in versione Podcast ogni giorno in diretta prima della sessione serale, intorno alle ore 19:00. Potrete interagire con i nostri Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno, Roberta Vinci e Fabio Colangelo per parlare di tutti i principali argomenti dello slam parigino. Vi aspettiamo!
Link utili: Le news sul Roland Garros
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo