Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Bolelli/Vavassori, sfuma il titolo in finale a Parigi: Arevalo/Pavic trionfano nel doppio maschile

Luca Montanari

Aggiornato 08/06/2024 alle 20:01 GMT+2

ROLAND GARROS - Non bastano i primi tre quarti d’ora quasi perfetti di Simone Bolelli e Andrea Vavassori, il doppio maschile italiano deve cedere in due set ad Arevalo/Pavic e alla seconda finale Slam della stagione. Secondo titolo a Parigi per il salvadoregno, career slam completato per il croato. Agli azzurri resta l’impresa della finale su terra battuta 65 anni dopo, ma anche tanti rimpianti.

Bolelli/Vavassori si inchinano ad Arevalo/Pavic: la finale di doppio in 3'

Sfuma sui dettagli il Roland Garros a Bolelli/Vavassori, e così il sabato di Parigi lascia l'amaro in bocca ai colori azzurri. Dopo la sconfitta di Jasmine Paolini nel singolare femminile al cospetto della regina Iga Swiatek, anche il doppio maschile tutto italiano cede all'atto finale. Il titolo va a Marcelo Arevalo e Mate Pavic, che si impongono col risultato di 7-5 6-3 e restano maledetti per gli azzurri: terzo scontro nel giro di pochi mesi sui campi in rosso e terza sconfitta in due set. Il 33enne salvadoregno conquista il secondo trionfo nel doppio a Parigi, mentre il 30enne croato ottiene il trofeo che gli mancava per completare il career slam a cui si aggiunge l'oro olimpico di Tokyo 2020.
Costano caro al termine di una battaglia equilibratissima alcuni episodi sfortunati (come il colpo che sradica la racchetta dalle mani di Pavic ma passa nella metà campo azzurra) e l'unico calo di concentrazione nel momento più delicato del primo set, quando gli italiani si fanno rimontare in vantaggio 40-0 al servizio sul 5-6 e subiscono il break decisivo. I dettagli e le piccole opportunità mancate di Bolelli e Vavassori fanno la differenza anche nel secondo parziale, dove non bastano i primi due match point annullati per evitare che il titolo sfugga dalle loro mani.
picture

Riflesso irreale di Pavic! Salvataggio folle, poi gli azzurri chiudono con lo smash

Agli azzurri resta comunque la consapevolezza di aver raggiunto la finale in entrambi i primi due tornei Slam della stagione - tanto da ritrovarsi al terzo posto nella "Race" alle spalle proprio di Bopanna/Ebden e Arevalo/Pavic, proprio coloro che li hanno sconfitti rispettivamente a Melbourne e Parigi - e il ritorno di una coppia italiana a giocarsi il titolo nel doppio maschile nella capitale francese a 65 anni di distanza dall'ultima volta targata Pietrangeli/Sirola nel 1959.
picture

Riflesso irreale di Pavic! Salvataggio folle, poi gli azzurri chiudono con lo smash

Roland Garros 2024: dove guardarlo in tv e live streaming

Il Roland Garros 2024 sarà trasmesso in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discovery+, la nostra piattaforma streaming con tutti i campi a disposizione a partire già dalle qualificazioni al torneo al via lunedì 20maggio alle ore 10:00. Il main draw invece prenderà il via domenica 26 maggio con i primi match del tabellone principale. Solo con la nostra piattaforma in live streaming digitale si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il secondo Slam stagionale a partire dal 26 maggio 2024, giorno di inizio torneo del tabellone principale.

A quanto ammonta il montepremi?

Il prize money del secondo Slam della stagione è aumentato del 7,9% rispetto allo scorso anno: il Roland Garros diventa così lo Slam con il maggior montepremi alle spalle dello US Open. Superati Londra e Melbourne. Qui il guadagno dei giocatori turno per turno.
picture

Montepremi record a Parigi: oltre 53 milioni di euro, quanto va ai campioni?

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui il Roland Garros 2024 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le partite coperte dalle telecamere del circuito internazionale, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del secondo Slam della stagione 2024.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.

Schiaffo al Volo con Roberta Vinci, Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno e Fabio Colangelo

Appuntamento con Schiaffo al Volo, il nostro show digitale sul tennis, che ritorna sulla pagina Youtube di Eurosport e in versione Podcast ogni giorno in diretta prima della sessione serale, intorno alle ore 19:00. Potrete interagire con i nostri Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno, Roberta Vinci e Fabio Colangelo per parlare di tutti i principali argomenti dello slam parigino. Vi aspettiamo!
Link utili: Le news sul Roland Garros
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
picture

Colpo di testa! Punto singolare di Pavic, azzurri spiazzati

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità