Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ruud-Zeppieri: 6-3, 6-2, 4-6, 7-5: il norvegese batte il giocatore italiano e conquista il terzo turno

Carlo Filippo Vardelli

Aggiornato 01/06/2023 alle 16:04 GMT+2

ROLAND GARROS – Non basta una grande partita a Giulio Zeppieri per avere ragione di Casper Ruud: il norvegese vince con il punteggio di 6-3, 6-2, 4-6, 7-5 e accede al terzo turno, dove affronterà il vincente del match tra Tirante e Zhang.

Bum-bum Zeppieri! Il drittone inside-out vale il controbreak

A testa alta. Anzi, altissima! Giulio Zeppieri abbandona il Roland Garros 2023 al secondo turno, ma lo fa nel migliore dei modi, giocando una splendida partita con Casper Ruud. Il giocatore capitolino non ha risentito minimamente dell’esordio sul campo centrale, mantenendo in equilibrio una sfida che sulla carta lo vedeva nettamente sfavorito. Certo, il punteggio finale sul Philippe Chatrier parla nettamente a favore della testa di serie numero 4 (6-3, 6-2, 4-6, 7-5 in tre ore e quattro minuti di gioco), ma per il classe 2001 è stato un match di alto livello, che gli tornerà utile nel prosieguo della carriera. Forse, a dirla tutta, senza qualche errorino di troppo nei primi due parziali poteva esserci ancora più equilibrio, ma è inutile soffermarci su quello che non ha funzionato, quello è compito degli allenatori dell’italiano. Per Ruud la vittoria vale l’accesso al terzo turno, dove affronterà il vincente del match tra l’argentino Tirante e il cinese Zhang Zhinzhen.

La cronaca

Il match inizia con la sfacciataggine di Zeppieri, che nel primo turno al servizio di Ruud si procura subito una palla break. L’azzurro non ha paura di giocare contro il finalista della passata edizione, e lo dimostra con le sue amate accelerazioni di dritto. Il norvegese però non è l’ultimo della pista, e dopo aver annullato il pericolo è lui capitalizzare nel game successivo, scappando 2-0 nel punteggio. Da quel momento in avanti, il set prosegue in maniera lineare, con Zeppieri che gioca un ottimo tennis e Ruud che vince quasi tutti i punti più importanti: la chiusura è 6-4 in 44 minuti.
Stesso copione nel secondo parziale. Zeppieri parte con il piglio giusto, nel secondo game ha di nuovo la palla per fare il break, ma ancora una volta Ruud annulla il pericolo e poi passa a riscuotere nel game seguente, rubando il servizio al nativo di Roma. È un set di grossi rimpianti per l’azzurro, che nel quarto gioco vede scivolare via altre due possibilità di rientrare in partita. A quel punto, sotto 4-2, Zeppieri scioglie definitivamente e subisce un altro break, lasciando a Ruud anche il secondo set: 6-2 in 37 minuti.
picture

Zeppieri è ancora vivo! Trasforma la palla break e si prende il terzo set

Nel terzo set, potenzialmente decisivo per Casper Ruud, il momento più importante arriva subito nel primo gioco, quando Zeppieri annulla quattro palle break e sale 1-0. È una dimostrazione di forza non indifferente quella del capitolino, che ritrova fiducia ed energia. Ruud però non è da meno, tanto che i suoi turni al servizio sono velocissimi. Sul 5-4 per Zeppieri, però, il norvegese accusa un bruttissimo passaggio a vuoto e l’azzurro ne approfitta come un felino, allungando la partita al quarto set: 6-4 il punteggio del parziale, in 45 minuti.
Nel quarto set si gioca a un’intensità pazzesca e purtroppo Zeppieri paga il passaggio a vuoto del quinto game con il break. Il norvegese va a servire per il match, avanti 5-4, ma il giocatore nostrano fa vedere dei vincenti eccezionali che gli valgono il contro-break. Sfortuna vuole che sia il fisico a tradire Zeppieri, con il muscolo della gamba destra a dire basta. E così, sullo score di 7-5, termina il confronto.
picture

Zeppieri smonta la tenaglia di Ruud con palla corta e pallonetto: che bravo!

Roland Garros 2023: dove guardarlo in tv e live streaming

Il Roland Garros 2023 sarà trasmesso in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discovery+, la nostra piattaforma streaming con tutti i campi a disposizione a partire già dalle qualificazioni al torneo al via lunedì 22 maggio alle ore 10:00. Il main draw invece prenderà il via domenica 28 maggio con i primi match del tabellone principale. Solo con la nostra piattaforma in live streaming digitale si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il secondo Slam stagionale a partire dal 28 maggio 2023, giorno di inizio torneo del tabellone principale.

A quanto ammonta il montepremi?

Per questa edizione 2023 gli organizzatori hanno annunciato un sostanzioso aumento del : un +12,3% rispetto allo scorso anno, per un totale di 49,6 milioni di euro! Un ritocco al rialzo per ogni singolo traguardo raggiunto, dal primo turno di qualificazioni al vincitore finale, che incasserà nel singolare femminile e maschile ben 2,3 milioni di euro. Il prize money dei singolari è così suddiviso:
  • Vittoria 2,300,000
  • Finale 1,150,000
  • Semifinale 630,000
  • Quarti di Finale 400.000
  • Ottavi di Finale 240.000
  • Terzo Turno 142.000
  • Secondo Turno 97.000
  • Primo Turno 69.000
  • QUALIFICAZIONI
  • Turno decisivo 34.000
  • Secondo Turno 22.000
  • Primo Turno 16,000

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui il Roland Garros 2023 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le partite coperte dalle telecamere del circuito internazionale, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del secondo Slam della stagione 2023.
NOVITA' - Da quest'anno, inoltre, potrete godere dello stesso servizio dell'app di Eurosport Player direttamente su Eurosport.it nella sezione "Watch", e nello specifico per lo Slam parigino nella sezione Roland Garros.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.

Tennis 360 con Roberta Vinci, Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno e Fabio Colangelo

Appuntamento con Tennis360, il nostro show digitale sul tennis, che ritorna sulla pagina Facebook e sulla pagina Youtube di Eurosport ogni giorno in diretta prima della sessione serale, intorno alle ore 19:00. Potrete interagire con i nostri Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno, Roberta Vinci e Fabio Colangelo per parlare di tutti i principali argomenti dello slam parigino. Vi aspettiamo!
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità