Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Roland Garros 2023 - Ons Jabeur rapidissima, Beatriz Haddad Maia vince la maratona con Sorribes Tormo. Ok Coco Gauff

Carlo Filippo Vardelli

Aggiornato 06/06/2023 alle 00:06 GMT+2

ROLAND GARROS – La tunisina distrugge Bernarda Pera e raggiunge il primo quarto di finale a Parigi, chiudendo con il punteggio di 6-3, 6-1 in 63 minuti. Di fronte a sé, mercoledì pomeriggio, troverà Haddad Maia, capace di eliminare Sorribes Tormo dopo tre ore e 51 minuti di battaglia (5-7, 6-4, 7-5 il punteggio finale). Promossa anche Gauff, vincente su Schmiedlova in due set: 7-5, 6-2.

Jabeur conquista i quarti sbarazzandosi di Pera: il match in 3’

È stata una mattinata di prime volte, e le prime volte non si dimenticano mai. La prima è quella di Ons Jabeur, che dopo aver raggiunto il secondo posto nella classifica WTA e ben due finali Slam, oggi ha trovato il primo quarto di finale a Parigi, che tra l’altro le vale anche il raggiungimento dei quarti di finale in tutte le prove Major. La talentuosissima figlia del nord-africa, padrona del tennis più divertente sul circuito, ci ha messo la miseria di 63 minuti per sbarazzarsi di Bernarda Pera, decisamente troppo rigida per sopravvivere al tennis su terra. La croata, ma naturalizzata statunitense, non ha mai tenuto il servizio contro la tunisina, subendo un totale di otto break. Palle corte, rovesci in back, accelerazioni improvvise: Jabeur ha dominato in lungo e in largo, chiudendo per 6-3, 6-1 in 63 minuti.
Al prossimo turno, nella giornata di mercoledì, troverà un’altra ragazza per la prima volta così in alto nella capitale francese: Beatriz Haddad Maia. La brasiliana classe 1997, cresciuta nel mito di Guga Kuerten, ha trovato per la prima volta in carriera un posto nei quarti di finale, riportando la frangia femminile dei verdeoro tra le prime otto in un torneo dello Slam dopo 55 anni. Per farlo, ha dovuto domare la tenacia e l'energia di Sara Sorribes Tormo, che ha lottato su ogni punto tre ore e 51 minuti (match femminile più lungo di questa edizione finora). La spagnola è andata avanti di un set e ha avuto quattro occasioni per sigillare il 4-0 nel secondo parziale, ma non le ha sfruttate e ha subito la rimonta della brasiliana, che poi ha vinto al terzo con il punteggio di 5-7, 6-4, 7-5.
picture

Haddad Maia riporta in alto il Brasile: la vittoria su Sorribes Tormo in 3'

Gauff promossa, Schmiedlova KO

Non si ferma la corsa di Coco Gauff, che dopo un periodo molto difficile tra aprile e maggio è tornata di prepotenza sulla cresta dell’onda, raggiungendo i quarti di finale al Roland Garros. La giovanissima nativa di Atlanta, classe 2004, ha battuto Anna Karolina Schmiedlova in due set, chiudendo con il punteggio di 7-5, 6-2 in un’ora e 31 minuti. Togliendo quel passaggio a vuoto al centro del primo parziale, sul 5-2 e servizio, Coco ha sempre fatto corsa di testa, stroncando i tanti tentativi della slovacca, comunque generosa e con l'atteggiamento giusto, nonostante qualche errore di troppo (26 non forzati). Ora, per la figlia del grande Corey, c’è qualche ora di riposo e l’impegno in doppio con Pegula programmato per domani, dopodiché si dovrà concentrare sul quarto di finale dove ad attenderla, molto probabilmente, ci sarà la numero 1 del mondo e campionessa in carica Iga Swiatek, in un remake della finale di un anno fa.
picture

Gauff stende Schmiedlova e prenota Swiatek: il match in 3'

Roland Garros 2023: dove guardarlo in tv e live streaming

Il Roland Garros 2023 sarà trasmesso in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discovery+, la nostra piattaforma streaming con tutti i campi a disposizione a partire già dalle qualificazioni al torneo al via lunedì 22 maggio alle ore 10:00. Il main draw invece prenderà il via domenica 28 maggio con i primi match del tabellone principale. Solo con la nostra piattaforma in live streaming digitale si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il secondo Slam stagionale a partire dal 28 maggio 2023, giorno di inizio torneo del tabellone principale.

A quanto ammonta il montepremi?

Per questa edizione 2023 gli organizzatori hanno annunciato un sostanzioso aumento del : un +12,3% rispetto allo scorso anno, per un totale di 49,6 milioni di euro! Un ritocco al rialzo per ogni singolo traguardo raggiunto, dal primo turno di qualificazioni al vincitore finale, che incasserà nel singolare femminile e maschile ben 2,3 milioni di euro. Il prize money dei singolari è così suddiviso:
  • Vittoria 2,300,000
  • Finale 1,150,000
  • Semifinale 630,000
  • Quarti di Finale 400.000
  • Ottavi di Finale 240.000
  • Terzo Turno 142.000
  • Secondo Turno 97.000
  • Primo Turno 69.000
  • QUALIFICAZIONI
  • Turno decisivo 34.000
  • Secondo Turno 22.000
  • Primo Turno 16,000

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui il Roland Garros 2023 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le partite coperte dalle telecamere del circuito internazionale, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del secondo Slam della stagione 2023.
NOVITA' - Da quest'anno, inoltre, potrete godere dello stesso servizio dell'app di Eurosport Player direttamente su Eurosport.it nella sezione "Watch", e nello specifico per lo Slam parigino nella sezione Roland Garros.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.

Tennis 360 con Roberta Vinci, Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno e Fabio Colangelo

Appuntamento con Tennis360, il nostro show digitale sul tennis, che ritorna sulla pagina Facebook e sulla pagina Youtube di Eurosport ogni giorno in diretta prima della sessione serale, intorno alle ore 19:00. Potrete interagire con i nostri Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno, Roberta Vinci e Fabio Colangelo per parlare di tutti i principali argomenti dello slam parigino. Vi aspettiamo!
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo