Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto
Opinion
Tennis

Rafa Nadal è l’unico vero favorito

Patrick Mouratoglou

Pubblicato 18/05/2015 alle 18:26 GMT+2

Tutto il mondo del tennis stava aspettando la sfida tra Federer e Nadal ai quarti: c’è sempre una straordinaria passione che accompagna questo duello.

Eurosport

Credit Foto Eurosport

In realtà ci si poteva attendere che Roger incontrasse delle difficoltà dal punto di vista fisico, che non fosse in grado di arrivare fino in fondo, ma è anche vero che nella prima settimana lo svizzero ha giocato benissimo, praticamente il suo miglior tennis: concentrato, attento, propositivo. Nonostante quest’attitudine positiva mi aspettavo che Federer facesse fatica contro la fisicità di Nadal, ma purtroppo non ne avremo mai la prova
Passando a Djokovic, penso che per un certo periodo di tempo il serbo fosse riuscito a costruirsi un certo vantaggio psicologico negli scontri diretti con Nadal, terra rossa esclusa: Rafa tendeva a giocare troppo corto e con una sicurezza eccessiva. Ma dall’incredibile semifinale del Roland Garros di quest’anno mi sembra sia cambiato qualcosa, uno scatto mentale che non riesco a spiegarmi al 100%: sta di fatto che qualcosa è cambiato e ora vedo Nadal come vero favorito per il successo agli US Open.
Chi può fermare Nadal? Pensavo a Del Potro e Isner come possibili ostacoli insidiosi per il maiorchino, ma sono uscito entrambi a causa di una condizione fisica non perfetta. Murray? Dopo aver realizzato il suo sogno vincendo Wimbledon mi sembra che abbia incontrato delle difficoltà nel suo gioco sul cemento. Un rilassamento è umano dopo un grande sforzo fisico e psicologico come quello di Londra, ed è per questo che sono un po’ dubbioso riguardo alle sue chance di successo a New York.
di Patrick MOURATOGLOU (Twitter @pmouratoglou)
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità