Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto
Opinion
Tennis

Ecco chi può scalzare Federer dalle finali

Patrick Mouratoglou

Pubblicato 18/05/2015 alle 18:26 GMT+2

E' probabilmente difficile da immaginare, ma Roger Federer forse non potrà competere nei Masters di fine stagione, un appuntamento che si tiene ogni anno dal 2002. Lo svizzero sa perché.

Eurosport

Credit Foto Eurosport

Ha certamente realizzato la peggiore stagione da dieci anni a questa parte, e molti sono coloro che proclamano il suo declino, ma il problema è tutt'altro che risolto ed è di natura per lo più fisica . Se trova una soluzione, sono convinto che abbia i mezzi per rimanere tra i primi cinque giocatori del circuito ATP. La cosa più importante per lui è che possa allenarsi di nuovo come vuole per poter tornare a giocare al 100% delle sue possibilità... Che non era il caso di questa stagione. La cosa buona in tutto questo è che pur essendo lontano dal top fisicamente, ha ancora il suo posto nel Masters, che piuttosto incoraggiante.
Dietro di lui, gli altri crescono ! Diversi giocatori possono ancora buttarlo fuori dalla top 8 mondiale alla fine della stagione. Penso per esempio a Richard Gasquet . Da qualche tempo ha cambiato il suo gioco in maniera visibile . La sua semifinale agli US Open è stata un giusto premio e ha confermato la sua ascesa al potere nel circuito. Credo che abbia i mezzi per farcela. Perde raramente quando è opposto a giocatori con una classifica inferiore alla sua e ora ha più fiducia anche contro quelli più forti sulla carta.
Un altro giocatore che potrebbe prendere il posto di Federer al Masters è Stanislas Wawrinka . Lo svizzero ha fatto la migliore stagione della sua carriera e continua a crescere. Mi ha impressionato, perché ha giocato una partita da antologia contro Djokovic agli Australian Open , poi di nuovo di allo US Open . Partite perse, tuttavia, anche se ha dominato il gioco soprattutto all’inizio. Detto questo, a New York ha pagato a caro prezzo un tabellone sfortunato dovendo affrontare in sequenza Stepanek, Karlovic, Baghdatis, Berdych e Murray prima di giocare con Djokovic .
La capacità di mantenere questa intensità alla distanza contro top 3 sarà una delle sfide per lui nel 2014 perché potrebbe spingersi fin nella top 5: sembra possibile data la qualità del suo gioco attuale. Il suo sodalizion con Magnus Norman sembra molto efficace.
Ha anche ottenuto una grande vittoria contro Richard Gasquet al quarto turno al Roland Garros, partita in cui ha prodotto un livello molto elevato di colpi. Credo in ogni caso che la sua classifica non rispecchi tutto quello che ha fatto, ma da ora in poi probabilmente sarà solo una questione di tempo.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità