Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Australian Open live diretta giovedì 18 gennaio 2023: programma, orari, chi gioca, aggiornamenti e notizie in liveblog

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 19/01/2024 alle 00:46 GMT+1

AUSTRALIAN OPEN 2024 - Dei cinque italiani in campo oggi, solo Jasmine Paolini passa il taglio del secondo turno (battuta Tatjana Maria) e ora affronterà Anna Blinkova, che elimina Rybakina entrando negli annali moderni del tennis con il super tie break più lungo: 42 punti. Oltre a Rybakina finalista in carica, lascia presto il torneo anche Holger Rune contro una wild card in stato di grazia...

Top 5 Day 5, colpi d'autore per Sonego, Swiatek e Alcaraz

Holger Rune è fuori condizione e non vale allo stato attuale la sua ottava testa di serie. Basta infatti la wild card francese di Arthur Cazaux, numero 122 del ranking ATP, per eliminare il celebre ventenne dall'Australian Open. Basta si fa per dire, perché al netto delle difficoltà di Rune, che nel terzo parziale ha pure accusato un problema al ginocchio sinistro, bendato durante un medical time out, Cazaux ha giocato una partita perfetta, forse della vita, sotto le luci della Margaret Court Arena. Prima di Melbourne Cazaux, comunque appena ventunenne, non aveva infatti mai vinto un match nel Grand Slam. Si salvano, ma sudando cinque camicie, con Casper Ruud e Alexander Zverev, che vincono solo al super tie-break con Max Purcell e l'ignoto qualificato sloveno Lukas Klein: il tedesco numero 6 sotto due set a uno.
picture

Disastro Rune, fuori contro il n° 122 del mondo: il match in 3'

Stelle cadenti sotto il cielo di Melbourne, discendono una dopo l’altra Jessica Pegula, Emma Raducanu e la finalista uscente Elena Rybakina, ma pure Iga Swiatek nella notte se l'è vista brutta con Danielle Collins prima di tirare un sospiro di sollievo. Partendo dalla fine, in sessione serale la numero 3 Elena Rybakina ha perso un match molto incerto e in un certo senso sofisticato con Anna Blinkova, entrata con merito negli annali del tennis moderno vincendo un tie-break di 42 punti, di cui13 match point totali annullati (6 Rybakina, 7 Bliskova dopo i 2 del dodicesimo game): il super tie-break più lungo nella storia del Grand Slam femminile. Blinkova, per la prima volta al terzo turno dell'Australian Open, affronterà Jasmine Paolini.
picture

Blinkova elimina a sorpresa Rybakina e raggiunge Paolini: il match in 3'

E' stato un match durissimo per un Medvedev nella sua peggior versione: nervoso, indolente, slegato nei colpi, impreciso di dritto e falloso al servizio. Ruusuvuori lo porta al quinto vincendo i primi due set e risalendo negli altri due parziali, ma vince il russo 3-6 6-7 (1) 6-4 7-6 (1) 6-0 quando a Melbourne sono ormai quasi le 4 del mattino. Solo le antologiche Hewitt v Baghdatis nel 2008 e Murray v Kokkinakis di un anno fa erano finite più tardi nella notte di Melbourne: la prima alle 4.34, la seconda alle 4.05.
picture

Medvedev ringrazia il pubblico: "Non dovreste essere qui, sono le 4 di notte..."

17:40 - FINITA!!!!!!

Segnatevi questo orario: il 6-0 conclusivo arriva alle 3:40 ora di Melbourne e c'era ancora pubblico sugli spalti! Vittoria di Medvedev in cinque set, ma che agonia!

17:30 - Medvedev avanti 3-0 nel quinto, e si gioca ancora...

Dolori alla spalla per Ruusuvuori, sotto 0-3 nel quinto set: sta diventando una battaglia epica.

16:30 - Medvedev s'aggrappa a tutto e va al quinto set

Dopo aver rimontato un break di svantaggio da 2-4 a 4-4 con una palla break per andare a servire per il match, Ruusuvuori si sfalda al tie-break: lo perde 7-6 (1) e dopo 4 ore di gioco, alle 3:12 di notte a Melbourne, si va al quinto set.
picture

Medvedev scaglia la racchetta e fa strike sulle borracce

16:15 - Il terzo set è di Medvedev

Medvedev non svolta nemmeno nel terzo set, quando è Ruusuvuori a calare vistosamente nei colpi e ad esporsi ai passanti in cross di Daniil, loro sì sempre subdoli e “sleali”. Il match si riapre, ma da 4-1 il russo, molto nervoso, cede l’ennesimo turno di servizio prima di arpionare il terzo set 6-4 mentre a Melbourne son passate le due di notte.

16:00 - Oggi solo Jasmine Paolini fa sorridere l'Italia

Oggi a Melbourne solo Jasmine Paolini numero 1 del tennis italiano, e dominante con Tatjana Maria che nel 2022 giocò la semifinale di Wimbledon prima della gravidanza, passa il taglio del secondo dell’Australian Open. Eliminate invece Martina Trevisan ed Elisabetta Cocciaretto oltre a Giulio Zeppieri, rimontato al quinto dalla testa di serie di Cameron Norrie (3-6 6-7 6-2 6-4 6-4), e a Lorenzo Sonego, che sul centrale si getta nella fossa del leone Alcaraz e in 4 riprese vende cara la pelle prima di cedere al più forte
picture

Sonego: "Affrontato Alcaraz col sorriso: sono sulla strada giusta"

15:30 - Medvedev, ora è allarme rosso: è sotto di due set

Dopo l'interruzione inusuale per vesciche sul 6-6, il n° 3 del mondo perde il tiebreak del secondo set contro Ruusuvuori con il punteggio di 7-1. A Melbourne è l'1 e 30 di notte!

15:15 - Azarenka al terzo turno

La due volte campionessa a Melbourne Victoria Azarenka batte Clara Tauson 6-4 3-6 6-2 e raggiunge il terzo turno dove troverà Jelena Ostapenko

15:09 - Medvedev-Ruusuvuori, il secondo set si decide al tiebreak!

Dopo un'ora e 10 minuti, e due break per parte, il secondo parziale si decide al tiebreak: Medvedev ha sprecato tre set point sul 5-4. Ora il russo ha chiesto un'interruzione per farsi medicare una vescica al piede: tre minuti concessi per il Medical Timeout

14:51 - Hurkacz si salva al 5°!

Il polacco, testa di serie n° 9, batte il ceco Mensik 6-7 6-1 5-7 6-1 6-3 in tre ore e mezza: il suo avversario al terzo turno sarà il francese Humbert

14:30 - Tauson trascina Azarenka al terzo set!

La danese, dopo aver perso 4-6 il primo set, vince 6-3 il secondo, realizzando 4 ace nell'ultimo game. Ostapenko batte in tre la padrona di casa Tomljanović

14:00 - Medvedev sotto di un set!

Set sotto la sufficienza della testa di serie n° 3 del tabellone: Ruusuvuori passa 6-3 in 43 minuti, decisivo il break subito nel primo turno di servizio dal russo che è chiamato ad un'altra maratona quando a Melbourne è appena scoccata la mezzanotte. Hurkacz trascina Mensik al quinto set intanto

13:00 - E' il turno di Medvedev e Azarenka

Sulla Rod Laver Arena la testa di serie n° 3 del tabellone maschile sfida il finlandese Ruusuvuori, mentre Azarenka la danese Tauson sulla Margaret Court Arena. Sono le 23 a Melbourne, si andrà abbondantemente oltre la mezzanotte!
picture

Zverev, scintille in conferenza: "Processo? Dopo 4 ore di match bella domanda!"

12:45 - Blinkova da record: elimina Rybakina

Con il tie-break più lungo nella storia del Grand Slam, Anna Blinkova elimina la numero 3 Rybakina 6-4 4-6 7-6 (20)!
picture

Blinkova batte Rybakina 22-20: rivivi il meglio del super tie-break dei record

12:40 - Cazaux fa l'impresa del giorno

Wild-card francese numero 122 ATP, è del ventunenne Arthur Cazaux l'impresa del giorno: eliminato sulla MCA il numero 8 Holger Rune con la partita della vita, 7-6 6-4 4-6 6-3 in 3 ore e 22 minuti.
picture

Disastro Rune, fuori contro il n° 122 del mondo: il match in 3'

12:30 - Dimitrov c'è: bulgaro al terzo turno

Il campione di Brisbane è in formissima: 6-3 6-2 4-6 6-3 all'idolo di casa Thanasi Kokkinakis.
picture

Dimitrov si disfa anche di Kokkinakis: il match in 3'

12:00 - Anche Kokkinakis risale

Anche Thanasi Kokkinakis, trainato dal pubblico della John Cain Arena, vince il terzo set con Dimitrov che aveva dominato il match per due parziali. Divertiamoci.

11:45 - Rune inizia la rimonta

Nonostante una vistosa benda al ginocchio sinistro per medical time out a inizio di quarto set, Holger Rune stringe i denti e porta Cazaux al quarto set.

11:21 - Rybakina rientra

Elena Rybakina non perde la calma, recupera il break e vince il secondo set per 6-4 contro Blinkova. Intanto Kokkinakis ha vinto il terzo con Dimitrov, il bulgaro resta avanti due set a uno. Iniziato anche il match tra Mensik e Hurkacz.
picture

Cocciaretto rimontata, Navarro al terzo turno: il match in 3'

10:55 - Cocciaretto eliminata!

Niente da fare: dopo Trevisan, anche la tennista marchigiana lascia Melbourne al secondo turno. L'americana Navarro rimonta il set perso in apertura e chiude 4-6 6-3 6-3. Nel tabellone femminile rimane solo la n° 1 d'Italia, Jasmine Paolini.

10:52 - Rune perde anche il secondo, Rybakina sotto

Holger Rune perde anche il secondo set, per 6-4, contro il francese Cazaux. Deve rincorrere anche Elena Rybakina, che ha perso il primo ed è sotto di un break anche nel secondo.

10:49 - Gli highlights di Sonego-Alcaraz

picture

Cuore Sonego, ma passa Alcaraz al quarto: il match in 3'

10:15 - Ecco Rybakina

Elena Rybakina si prende la scena sulla Rod Laver Arena: è cominciato il match con la russa Blinkova.

10:13 - Le parole di Paolini

picture

Paolini: "Idee chiare e pochi errori, il terzo turno significa tanto per me"

10:11 - Rune deve inseguire

Comincia in salita il match di Holger Rune contro Cazaux. Il francese vince il primo set al tiebreak. Dimitrov è avanti di un set e di un break con Kokkinakis, Raducanu ha perso il primo contro Wang.

10:07 - Un set pari tra Cocciaretto e Navarro

Cocciaretto trascinata al terzo! Dopo un'ottima partenza l'azzurra perde il secondo set 6-3: decisivo il break della Navarro nel quarto game, Elisabetta salva 5 set point sul 5-3 col proprio servizio, ma non può nulla nel gioco successivo. Si va al terzo parziale sulla Kia Arena!

9:24 - Cocciaretto si prende il primo set

Bravissima Cocciaretto! Elisabetta parte bene sulla Kia Arena: dopo aver recuperato un break subito in apertura, l'azzurra passa in vantaggio alla terza palla break sul 5-4 e un po' a sorpresa si aggiudica il primo set contro la testa di serie n° 27 Navarro per 6-4 in 41 minuti con uno schiaffo al volo di diritto.

9:23 - In campo Rune, Dimitrov e Raducanu

Tanti match interessanti in corso. Tra questi Dimitrov-Kokkinakis, Rune-Cazaux e Raducanu-Wang.

9:18 - Alcaraz batte Sonego!

Carlos Alcaraz supera Lorenzo Sonego in quattro set, col punteggio finale di 6-4 6-7(3) 6-3 7-6(3). Ottima partita dell'azzurro, match equilibrato e ricco di punti pregevoli.
picture

Tweener di Alcaraz e fantastica stop volley di Sonego: grande fairplay!

09:08 - Tutti i risultati del femminile

  • Rus-Kalinskaya 1-6 5-7
  • [WC] Kessler-Noskova 3-6 6-1 4-6
  • [1] Swiatek-Collins 6-4 3-6 6-4
  • Dodin-Trevisan 6-4 6-4
  • Maria-Paolini [26] 2-6 3-6
  • Burel-Pegula [5] 6-4 6-2
  • Stephens-Kasatkina [14] 4-6 6-3 6-3
  • [12] Zheng-Boulter 6-3 6-3

08:55 - Tutti i risultati del maschile

  • Michelsen-Lehecka [32] 4-6 6-3 6-4 6-4
  • [19] Norrie-Zeppieri [Q] 3-6 6-7(4) 6-2 6-4 6-4
  • [6] Zverev-Klein [Q] 7-5 3-6 4-6 7-6(5) 7-6(7)
  • Purcell-Ruud [11] 3-6 7-6(5) 3-6 6-3 6-7(7)
  • [14] Paul-Draper 6-2 3-6 6-3 7-5
  • Borges-Davidovich Fokina [23] 7-6(7) 6-3 6-3

08:27 - Tocca a Cocciaretto

Tommy Paul vince al quarto contro Draper e libera il campo a Elisabetta Cocciaretto, l'ultima italiana in campo oggi. La classe 2001 sfida la statunitense Navarro.

08:23 - Gli highlights del successo di Paolini

picture

Come viaggia Paolini! Maria annientata, il match in 3'

08:19 - Alcaraz si prende il terzo set

Carlos Alcaraz rimette il naso avanti contro Lorenzo Sonego, vincendo il terzo set per 6-3. Decisivo il break in avvio, nel secondo game.

07:43 - Sonego pareggia i conti!

Grandissimo secondo set da parte di Lorenzo Sonego, che supera Carlos Alcaraz al tiebreak. C'è partita eccome sulla Rod Laver!

07:32 - Gli highlights di Zeppieri-Norrie

picture

Zeppieri va avanti 2-0, poi arriva la rimonta di Norrie: gli Highlights

07:21 - Alcaraz vince il primo con Sonego

6-4 Carlos Alcaraz nel primo set contro Lorenzo Sonego, decisivo il break nel settimo game.

07:12 - Paolini la chiude!

Match davvero convincente da parte di Jasmine Paolini, che domina contro la tedesca Tatiana Maria col punteggio di 6-2 6-3 e avanza al terzo turno di uno Slam per la prima volta in carriera! Troverà una tra Rybakina e Blinkova.

06:44 - Esce anche Zeppieri

Finisce anche la corsa di Giulio Zeppieri, eliminato in 5 set da Cameron Norrie. L'azzurro, che prima dell'interruzione per pioggia era avanti 2-0, si spegne nel corso del match e lascia spazio alla rimonta del britannico. 3-6 6-7 6-2 6-4 6-4 il punteggio finale, in 3 ore e 35 minuti

06:36 - Paolini vince il primo

Ottimo primo set da parte di Jasmine Paolini, che domina fin qui il match contro la tedesca Maria sotto tutti i punti di vista. L'azzurra chiude il parziale per 6-2 in 35 minuti.

06:27 - Eliminata Trevisan

Si ferma al secondo turno la corsa di Martina Trevisan! La tennista toscana gioca un match generoso, ma viene battuta nettamente dalla francese Ocean Dodin, che accede al terzo turno. 6-4 6-4 il punteggio finale, in un'ora e 35 minuti

06:24 - Avanti con fatica Ruud e Zverev

Chudono la loro partita al quinto set sia Casper Ruud che Sascha Zverev. Il norvegese batte l'australiano Purcell per 6-3 6-7(5) 6-3 3-6 7-6(7), mentre il tedesco si impone sullo slovacco Klein per 7-5 3-6 4-6 7-6(5) 7-6(7).

06:05 - Zeppieri al quinto

Norrie vince anche il quarto set e trascina Zeppieri al quinto. Ora è durissima per Giulio. Ruud ha chiuso al quinto contro Purcell, così come Zverev con Klein. Michelsen elimina Lehecka.
  • Noskova-Kessler 6-3 1-6 6-4
  • Swiatek-Collins 6-4 3-6 6-4
  • Kalinskaya-Rus 6-1 7-5
  • Ruud-Purcell 6-3 6-7 6-3 3-6 7-6
  • Zverev-Klein 7-5 3-6 4-6 7-6 7-6
  • Michelsen-Lehecka 4-6 6-3 6-4 6-4

06:00 - Zeppieri in lotta, Trevisan sotto, inizia Sonego

C'è tanta Italia in campo a Melbourne! Zeppieri, dopo aver vinto i primi due set Norrie, ora è sotto 4-3 nel quarto e rischia di andare al quinto. Trevisan ha provato a recuperare contro Dodin, ma il primo set è andato alla francese per 6-4. Sta per iniziare il match di Sonego contro Alcaraz: IL LIVE DEDICATO

05:40 - Swiatek avanti con il brivido

In apertura di programma sulla Rod Laver Arena la numero uno del mondo rimonta da una situazione quasi irremediabilmente compromessa nel terzo set, imponendosi per 6-4 3-6 6-4 contro una ritrovata Danielle Collins. LEGGI QUA

05:00 - Si torna a giocare anche all'esterno

Dopo oltre un'ora di break dovuta alla pioggia, finalmente si torna a giocare anche outdoor.

04:30 - Si va al terzo, 6-3 Collins

Ripartenza bruciante dell'americana, piuttosto inaspettata dopo 4 giochi consecutivi della numero uno del mondo. Collins continua nel suo gioco votato all'iper-aggressività, Swiatek può solo guardare. Psicodramma nel finale con l'americana che smarrisce il servizio sul 5-1 e game che si prolungano, ma alla fine riesce a chiudere. Zverev e Ruud si giocheranno la vittoria al quinti set contro Klein e Purcell.

03:50 - Di nuovo in campo

La pioggia, per ora, sembra aver abbandonato Melbourne. Due italiani in campo: Zeppieri, avanti 2-1 su Norrie, e Trevisan, sotto 4-0 nel primo con Dodin. Due solamente i match conclusi finora: qui sotto lo specchietto
  • Noskova-Kessler 6-3 1-6 6-4
  • Swiatek-Collins 6-4 3-6 6-4
  • Kalinskaya-Rus 6-1 7-5
  • Ruud-Purcell 6-3 6-7 6-3 3-6 7-6
  • Zverev-Klein 7-5 3-6 4-6 7-6 7-6
  • Michelsen-Lehecka 4-6 6-3 6-4 6-4

03:40 - Primo set Swiatek, 6-4

Parziale molto intenso, dopo la chiusura del tetto sul 3-3 e una piccola pausa di 20 minuti, Iga alza il livello dell'attenzione. Collins è molto aggressiva, ma nelle ultime fasi del gioco ha concesso anche molto
picture

Swiatek campionessa di tennis e di... calcio! Che palleggi nel warm-up

03:15 - Pioggia su Melbourne

Non c'è tregua a Melbourne! Dopo il ritardo di ieri, la pioggia torna per tormentare nuovamente il torneo. Partita sospese all'esterno, si continua a giocare solo nelle strutture dotate di tetto: Rod Laver Arena, MCA e John Cain. Swiatek sotto 4-3 nel primo con Collins, Ruud avanti 6-3 con Purcell, Zverev 1-1 con Klein.

03:00 - Inizia Trevisan

Spazio per Martina Trevisan contro Dodin dopo la rapida chiusura di Kalinskaya! Swiatek sta lottando nel primo con Collins, Ruud ha vinto il primo 6-3 con Purcell, Kessler e Noskova stanno battagliando al terzo e Lehecka si è fatto riprendere da Michelsen: 1-1.

02:30 - Il primo finale, Zeppieri sale 2-0

Il primo risultato della mattinata è Kalinskaya che batte Rus con un 6-1 7-5 in un'ora e 22 minuti. Ora tocca a Trevisan contro Dodin. Veloce come il vento Giulio Zeppieri, che vince il tie-break del secondo set e sale 2-0 contro la testa di serie numero 19 Cameron Norrie.
picture

Zeppieri tira fortissimo, Norrie può solo osservare: 2-0 per l'azzurro

02:00 - Il programma prende forma

Iniziano i match anche sui campi principali: Ruud-Purcell e Swiatek-Collins. Molto bene Zeppieri finora: l'azzurro è avanti 6-3 3-1 su Norrie. Zverev ha vinto il primo con Klein, Lehecka 6-4 su Michelsen.

01:45 - Primo set Zeppieri, 6-3

Trentadue minuti spettacolari di Giulio Zeppieri, che prende in primo set con il punteggio di 6-3. Finora impeccabile l'azzurro, in attacco e con la risposta. Zverev è 4-4 con Klein, Lehecka avanti 5-3 su Michelsen. Nel femminile siamo molto più veloci: Kalinskaya 6-1 su Rus, Noskova avanti 6-3 su Kessler
picture

Ma come gioca Giulio Zeppieri? Drittone laser, Norrie polverizzato

01:00 - Siamo pronti a partire

C'è un'altra grande giornata di tennis che ci aspetta a Melbourne: cinque italiani, parecchie teste di serie e il solito spettacolo. Partiamo con l'ordine dei match in campo dall'una di notte: Zverev-Klein, Kessler-Noskova, ZEPPIERI-Norrie, Michelsen-Lehecka e Rus-Kalinskaya.

Australian Open: dove guardarlo in tv e live streaming

Le partite degli Australian Open saranno trasmesse in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discovery+, la nostra piattaforma streaming con tutti i campi a disposizione a partire già dalle qualificazioni al torneo al via lunedì 8 gennaio. Il main draw invece prenderà il via domenica 14 gennaio con i primi match del tabellone principale. Solo con la nostra piattaforma in live streaming digitale si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il primo Slam stagionale a partire dal 14 gennaio 2024, giorno di inizio torneo del tabellone principale.

A quanto ammonta il montepremi (da record)?

L'edizione 2024 sarà ancora una volta con un montepremi al rialzo per il primo slam della stagione: con 86,5 milioni di dollari australiani (circa poco più di 53 milioni di euro), l'Australian Open 2024 distribuirà rispetto all'edizione precedente ben 10 milioni di dollari australiani in più, diventando al momento il secondo slam più ricco dopo lo US Open 2023. Australian Open 2024, montepremi da record: quanto si guadagna per ogni vittoria

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui gli Australian Open 2024 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del primo Slam della stagione 2024.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.

Schiaffo al Volo con Roberta Vinci, Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno

Appuntamento con Schiaffo Al Volo, il nostro tradizionale podcast sul tennis, che ritorna sulla pagina ogni giorno sulla pagina Youtube di Eurosport in diretta al termine dell'ultima partita della sessione serale intorno alle ore 14:00. Potrete interagire con i nostri Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno, Roberta Vinci e Fabio Colangelo per parlare di tutti i principali argomenti dello slam parigino. Vi aspettiamo!
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità