Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Australian Open 2024 - Blinkova da record al super tie-break, elimina Rybakina; Swiatek di rimonta, fuori Pegula

Emanuele Romano

Aggiornato 18/01/2024 alle 15:10 GMT+1

AUSTRALIAN OPEN 2024 - Con il tie-break più lungo nella storia del Grand Slam, cancellando 6 match point, Anna Blinkova elimina la numero 3 Elena Rybakina 6-4 4-6 7-6 (20)! Iga Swiatek rimonta invece un match quasi compromesso con Danielle Collins, salvandosi al terzo: 6-4 3-6 6-4. È della francese Clara Burel un altro gran colpo, a segno con Jessica Pegula 6-4 6-2. Fuori anche Raducanu.

Blinkova elimina a sorpresa Rybakina e raggiunge Paolini: il match in 3'

Stelle cadenti sotto il cielo di Melbourne, discendono una dopo l’altra Jessica Pegula, Emma Raducanu e la finalista uscente Elena Rybakina, ma pure Iga Swiatek nella notte se l'è vista brutta con Danielle Collins prima di tirare un sospiro di sollievo.
Partendo dalla fine, in sessione serale la numero 3 Elena Rybakina ha perso un match molto incerto e in un certo senso sofisticato con Anna Blinkova, entrata con merito negli annali del tennis moderno vincendo un tie-break di 42 punti, di cui13 match point totali annullati (6 Rybakina, 7 Bliskova dopo i 2 del dodicesimo game): il super tie-break più lungo nella storia del Grand Slam femminile. Così la solita ed etrema solidità da fondo di Rybakina finisce per cedere alla numero 57 WTA, sempre presente nel match con punteggio 6-4 4-6 7-6(20) in 2 ore e 46 minuti. Memorabile, e assolutamente da rivedere negli highlights, la sfida a rete vinta da Blinkova per annullare il match point che ha portato al cambio campo del 18-18. Blinkova, per la prima volta al terzo turno dell'Australian Open, affronterà Jasmine Paolini.
picture

Blinkova batte Rybakina 22-20: rivivi il meglio del super tie-break dei record

Notevole anche il successo della ventinovenne Yafan Wang, cinese numero 94 WTA per la prima volta arriva al terzo turno di uno Slam, su una "convalescente" Emma Raducanu. Mostrando un tennis davvero molto propositivo e spesso in pressione, Tafan Wang ha profittato poi nel terzo set del netto calo fisico di Raducanu dopo aver dato tutto per rientrare nel match.
Nella notte, la numero 1 Iga Swiatek ha rimontato un match quasi compromesso con Danielle Collins, salvandosi al terzo: 6-4 3-6 6-4.Primo parziale intenso e attraversato da molti momenti di tensione. Una pausa per chiudere il tetto di circa un quarto d'ora sul 3-3 spezza l'equilibrio, al rientro la numero 1 al mondo è molto più sul pezzo e si aggiudica il set per 6-4. Senza fare nulla di straordinario, la polacca accetta di subire l'esuberanza di Collins facendo valere maggiore solidità e migliori percentuali al servizio.
picture

Swiatek, la veronica è fantastica: il punto più bello del 1° set

Percentuali che si invertono completamente nel secondo, Swiatek non riesce più a fare un punto con la seconda di servizio, sopraffatta dall'estrema aggressività in risposta dell'americana. Collins, dopo aver subito un filotto di quattro game consecutivi, ne restituisce uno da cinque, portandosi sul 5-1. Qui inizia un'altra partita dai toni più melodrammatici, con moltissimi game ai vantaggi e molte difficoltà tecniche con i rispettivi servizi. Il settimo game è un trionfo di doppi falli, ma Collins riesce a chiudere 6-3 con l'aiuto di Swiatek che sparacchia via quattro risposte disputando un game pessimo. Nel decider il copione si ripropone, ma stavolta è la polacca ad avere le grane più grosse al servizio, oggetto peraltro di recenti aggiustamenti tecnici. Ogni volta che è costretta a servire la seconda è un tiro al bersaglio, Collins fa ciò che vuole. Il game chiave è quello del 4-2 Collins, in cui l'americana si trova 0-40, con tre occasioni per andare a servire per il match. Da grande campionessa, Iga riesce a risalire trovando dei servizi chirurgici, modulando la velocità e trovando precisione, che mandano Collins fuori tempo. L'inerzia del match cambia per l'ennesima volta, da quel momento il parziale recita 19 punti a 6, quasi un monologo. Il prossimo impegno la vedrà opposta a Linda Noskova.
picture

Swiatek, che match point! Trionfo col brivido, al terzo con Collins

È della francese Clara Burel il colpo del giorno, a segno con la numero 5 del tabellone Jessica Pegula 6-4 6-2. Elina Svitolina vince 6-1 6-3 con la bulgara Tomova e delle 8 mamme in main draw dell'Australian Open - Angelique Kerber, Caroline Wozniacki, Tatjana Maria, Taylor Townsend, Yanina Wickmayer, Naomi Osaka - è la prima al terzo turno di Melbourne: la raggiunge Victoria Azarenka, madre da ormai 7 anni di Leo e vincente sulla MCA con l'ostica Clara Tauson: 6-4 3-6 6-2. Azarenka, campionessa dell'Australian Open nel 2012 e 2013 e ancora mamma finalista tre anni fa dello US Open.
picture

Finisce anche il torneo di Pegula, esulta Burel: gli Highlights

Una ritrovata Sloane Stephens elimina in rimonta e di slancio la testa di serie 14 di Daria Kasatkina: 4-6 6-3 6-3. Con la dodicesima testa di serie del torneo, Qinwen Zheng elimina Katie Boulter con un doppio 6-3, mentre Anna Kalinskaya s'impone su Arantxa Rus 6-1 7-5. Vince in serata anche una ritrovata Jelena Ostapenko con l'undicesima testa di serie del torneo: 6-0 3-6 6-4 ad Ajla Tomljanovic.

AUSTRALIAN OPEN: DOVE GUARDARLO IN TV E LIVE STREAMING

Le partite degli Australian Open saranno trasmesse in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discovery+, la nostra piattaforma streaming con tutti i campi a disposizione a partire già dalle qualificazioni al torneo al via lunedì 8 gennaio. Il main draw invece prenderà il via domenica 14 gennaio con i primi match del tabellone principale. Solo con la nostra piattaforma in live streaming digitale si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il primo Slam stagionale a partire dal 14 gennaio 2024, giorno di inizio torneo del tabellone principale.

A quanto ammonta il montepremi (da record)?

L'edizione 2024 sarà ancora una volta con un montepremi al rialzo per il primo slam della stagione: con 86,5 milioni di dollari australiani (circa poco più di 53 milioni di euro), l'Australian Open 2024 distribuirà rispetto all'edizione precedente ben 10 milioni di dollari australiani in più, diventando al momento il secondo slam più ricco dopo lo US Open 2023. Australian Open 2024, montepremi da record: quanto si guadagna per ogni vittoria

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui gli Australian Open 2024 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del primo Slam della stagione 2024.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.

Schiaffo al Volo con Roberta Vinci, Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno

Appuntamento con Schiaffo Al Volo, il nostro tradizionale podcast sul tennis, che ritorna sulla pagina ogni giorno sulla pagina Youtube di Eurosport in diretta al termine dell'ultima partita della sessione serale intorno alle ore 14:00. Potrete interagire con i nostri Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno, Roberta Vinci e Fabio Colangelo per parlare di tutti i principali argomenti dello slam parigino. Vi aspettiamo!
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità