Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Matteo Berrettini non si ferma più, battuto anche Duckworth: è in semifinale contro Musetti all'Atp 250 di Stoccarda

Matteo Zorzoli

Aggiornato 14/06/2024 alle 19:28 GMT+2

ATP STOCCARDA - Prosegue senza perdere set e senza concedere palle break il percorso di Matteo Berrettini nel torneo tedesco: 6-4 7-5 a Duckworth che aveva battuto Shelton nel turno precedente. Sabato in semifinale Berrettini sfiderà il connazionale Lorenzo Musetti che ha vinto il proprio quarto di finale con Bublik per ritiro del kazako al terzo set causa problema fisico

Berrettini, la depressione e il ritorno alle origini

Sarà derby azzurro tra Matteo Berrettini e Lorenzo Musetti nella semifinale dell'Atp 250 di Stoccarda. Il romano, dopo le vittorie contro Safiullin e Shapovalov, ha battuto anche il n° 101 del mondo, James Duckworth con il punteggio di 6-4 7-5. Il carrarino, invece, ha vinto lo scontro con la testa di serie n° 3 del seeding Aleksandr Bublik con il ritiro del kazako causa problema fisico al terzo set sullo score di 4-6 6-1 1-0 a favore dell'allievo di Simone Tartarini. Berrettini ha un parziale di 12 successi e una sconfitta in carriera a Stoccarda: si tratta della settima semifinale sull'erba in carriera e la terza nel torneo. Per Musetti è la prima semifinale in carriera su erba e la prima semifinale stagionale che mancava da settembre 2023. Sarà il secondo confronto diretto tra Berrettini e Musetti dopo la finale vinta da Lorenzo a Napoli, su cemento, nel 2022. Dall'altra parte del tabellone la semifinale Nakashima-Draper. Comunque vada domenica avremo un italiano in finale in Germania.

Il match di Berrettini

Prestazione in crescendo per Matteo che non ha concesso palle break in un'ora e mezza di match. Esiziale nel primo set: l'allievo di Francisco Roig mette la freccia nel quinto game e chiude in scioltezza 6-4. Nel secondo parziale il romano non sfrutta tre palle break nel quinto gioco, ma rimedia nell'11°, evitando il tiebreak. Berrettini mostra un'ottima tenuta fisica e sfrutta le sue armi sull'erba (slice e palle corte). Ottimi segnali in vista di Wimbledon: l'azzurro non partecipa ad un tabellone Slam dagli US Open 2023.
picture

Berrettini: "Voglio tornare a sentirmi felice in campo, gli infortuni sono il passato"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità