Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Lorenzo Musetti rischia grosso con Koepfer: vince al terzo set in rimonta e torna ai quarti di finale

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 12/06/2024 alle 18:18 GMT+2

ATP STOCCARDA - Il carrarino impiega quasi tre ore per superare l'ostacolo tedesco e ottenere il pass per i quarti di finale, già raggiunti nel 2023. Il n.30 del ranking ha la meglio al terzo set, dopo aver perso il primo al tie-break e sofferto nel secondo. 6-7 7-6 6-3 il risultato finale che premia l'azzurro. Al prossimo turno sfiderà il kazako Alexander Bublik, che ha sconfitto Medjedovic.

Musetti saluta a testa altissima: standing ovation del Philippe Chatrier

Lorenzo Musetti lancia altri segnali positivi dal torneo ATP 250 di Stoccarda. L'azzurro, dopo il successo all'esordio contro Mpetshi Perricard, ottiene un'altra vittoria su erba, eliminando anche il padrone di casa, Dominik Koepfer. Tuttavia, il tedesco mette a dura prova il carrarino, che sotto di un set compie la rimonta e dopo quasi tre ore di gioco strappa il pass per i quarti di finale, dove un anno fa venne fermato da Frances Tiafoe. 6-7 7-6 6-3 il risultato finale che premia Musetti, il quale al prossimo turno sfiderà un big server, il kazako Alexander Bublik, che ha superato in due set l'astro nascente serbo Hamad Medjedovic.

La cronaca del match

Musetti a suo agio sull'erba di Stoccarda, decide di scambiare da fondocampo; il suo avversario adotta la stessa strategia ma sa essere più imprevedibile. Dopo un'iniziale fase di studio, i due rivali vanno a caccia di un break. L'azzurro trema nel quinto game ma difende il suo turno di battuta, poi nel sesto gioco Koepfer concede la prima occasione a Lorenzo, ma si salva aggrappandosi alla prima di servizio. Il n.30 è più incisivo in risposta e matura un set point sul 5-4. Il tedesco sembra alle corde poi trova una nuova via di fuga. La stessa situazione si ripete persino nell'undicesimo game, addirittura stavolta sono due i set point per Musetti. Koepfer non demorde, e con coraggio trascina il primo set al tie-break. La lotta continua. Musetti compie il primo scatto ma con un doppio fallo restituisce il mini-break di vantaggio. Il carrarino ha due set point (sul servizio di Koepfer), il padrone di casa invece ne ha 3, e sul 10-9 concretizza il terzo. Decisivo un errore di diritto di Lorenzo.
Il secondo set si apre col brivido per Musetti. Sotto 15-40 nel secondo game, l'azzurro sovrasta Koepfer negli scambi e sventa il break. In questo momento cambia qualcosa nel gioco di Lorenzo: meno passivo e meno monotono, attua delle variazioni che infastidiscono il tedesco. Tuttavia di break non ce ne saranno né da una parte né dall'altra in questo parziale. Dunque, altro tie-break. Qui invece i turni di servizio sono traballanti, in particolare quelli del n.30 del mondo. Il tedesco ha la possibilità di portarsi sul 6-3 e garantirsi un triplo match point. Non la sfrutta, Musetti nella difficoltà più estrema sale di colpi e realizza 4 punti consecutivi. 7-5, si va al terzo e decisivo set.
Il peggio sembra esser passato per l'italiano, che è sempre più velenoso nei turni del padrone di casa e strappa il servizio a Koepfer nel terzo game. Tuttavia, quando è il momento di compiere la fuga, calano le percentuali di Musetti in battuta, e subisce il controbreak immediato del n.65 del ranking, che non smette di crederci. Finale concitato. Koepfer spreca due palle break nel settimo game, Musetti invece lo lascia a zero nel turno successivo. Con una super risposta di rovescio va a servire per il match e chiude dopo 2 ore e 49 minuti di tensione.
picture

Musetti può sorridere: "Una delle migliori partite della mia carriera"


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità