Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tennis, Bercy Masters - Grigor Dimitrov in finale di un Masters 1000 dopo 6 anni: sconfitto Tsitsipas

Simone Eterno

Aggiornato 04/11/2023 alle 17:10 GMT+1

TENNIS - Grigor Dimitrov supera Stefanos Tsitsipas per 6-3 6-7 7-6 e centra una finale Masters 1000 dopo 2267 giorni, ovvero 6 anni fa, quando a Cincinnati 2017 vinse il suo primo e unico Masters 1000 della carriera (anche se avrebbe poi vinto le ATP Finals lo stesso anno). Troverà Djokovic o Rublev.

Grigor Dimitrov etter å ha gått til finalen av ATP 1000 Paris Masters på bekostning av Stefanos Tsitsipas.

Credit Foto Getty Images

E' stato l'autunno di Grigor Dimitrov, senza 'se' e senza 'ma'. Il bulgaro continua a vivere incredibili mesi di una 'seconda giovinezza' e superando anche Stefanos Tsitsipas centra la quarta vittoria contro un Top10 dell'ultimo mese, ma soprattutto aggancia una finale Masters 1000 ben 2267 giorni dopo l'ultima volta. Era l'estate del 2017 quando il bulgaro, a Cincinnati, agguantava la sua prima e unica finale Masters, battendo Nick Kyrgios nell'ultimo atto del torneo americano che anticipa lo US Open. Una vittoria che gli avrebbe permesso poi di raggiungere le ATP Finals lo stesso anno... E di vincerle, in una finale tutta "tra sorprese" in cui superò David Goffin. Oggi, grazie al 6-3 6-7 7-6 in più di due ore e mezza di battaglia contro Tsitsipas, Dimitrov ha confermato l'incredibile momento di fiducia che dall'inizio della tournée asiatica in poi lo sta accompagnando in questo finale di stagione. Risultati che permetteranno al 32enne bulgaro di chiudere l'anno dentro i primi 15. Se banalmente avesse ottenuto di qualcosina in più nel resto dell'anno, sarebbe stato tranquillamente in corsa per un posto alle ATP Finals.
Nell'ultimo atto di domani Dimitrov attenderà il vincente di Djokovic-Rublev, seconda semifinale di Parigi Bercy. Il bulgaro ha ovviamente un conto negativo contro il n°1 del mondo, battuto una sola volta (Madrid 2013) e da cui ha subito sconfitte in ben 11 occasioni; mentre più equilibrati sono gli incroci col russo, battuto 3 volte e da cui ha subito sconfitte in 4 occasioni - l'ultima, proprio qualche settimana fa, nella semifinale del Masters 1000 di Shanghai.
Vedremo cosa ne verrà fuori. Di certo il cammino di Dimitrov iniziato con la semifinale a Chengdu, i quarti a Pechino, la semifinale a Shanghai, gli ottavi a Vienna e la semifinale di nuovo al '1000' di Bercy fanno di lui il giocatore più caldo di questo autunno tennistico. Djokovic o Rublev sono avvisati.
picture

Djokovic: "Rune? Con Becker gioca meglio. I fischi mi danno energia"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità