Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tennis, Masters Monte Carlo - Matteo Berrettini torna alla vittoria: ok contro Cressy, ora c'è Cerundolo

Simone Eterno

Aggiornato 10/04/2023 alle 15:42 GMT+2

MASTERS MONTE CARLO - Buon esordio stagionale sulla terra rossa per Matteo Berrettini che supera l'americano Maxime Cressy per 6-4 6-2. Primo successo a livello di circuito maggiore per Berrettini da più di un mese a questa parte, quando ad Acapulco sconfisse Ymer. Al secondo turno Matteo trova l'argentino Cerundolo, giusitiziere di Norrie.

Matteo Berrettini

Credit Foto Getty Images

dall'inviato a Monte Carlo. L’aria di casa fa bene a Matteo Berrettini, che nel ‘suo’ Principato torna a vincere una partita a livello di circuito maggiore a più di un mese dall’ultima volta, quando ad Acapulco sconfitte lo svedese Elias Ymer. L’esordio stagionale sulla terra battuta sorride a Matteo, che gestisce l’insidia del serve and volley di nome Maxime Cressy per 6-4 6-2.
Non una gran partita del gigante americano, che incappa in un totale di 13 doppi falli e un rendimento generale al servizio piuttosto falloso. Caratteristiche che dentro il match gli impediscono alla distanza di poter reggere il gioco di Berrettini, inizialmente comunque piuttosto contratto.
Fino al 3-3 del primo set infatti la partita era stata in equilibrio, con lo stesso Cressy ad avere per primo la chance di allungo con una palla break a suo favore sul 3-2. Sono stati proprio quei 3 game a indirizzare questa giornata a favore del tennista italiano. Berrettini infatti è prima riuscito a salvare il proprio turno di battuta, poi ha brekkato il proprio avversario alla prima occasione buona; e infine è riuscito a salvare una nuova chance di break a favore di Cressy nell’ottavo game. Una serie dunque di 3 giochi tirati tutti a favore del romano che hanno fatto la differenza.
picture

Matteo Berrettini

Credit Foto Getty Images

Scrollatosi di dosso infatti un po’ di pressione, Berrettini ha trovato un tennis leggermente più brillante e sicuro nel secondo parziale; e pur senza impressionare si è portato via facilmente una partita in cui Cressy – subito sotto 4-0 – ha presto staccato.
Il successo vale a Matteo l’accesso al secondo turno contro l’argentino Francisco Cerundolo, giustiziere nel n°11 del seeding Cameron Norrie e tennista sicuramente in un bel momento di forma. Non ci sono precedenti tra il sudamericano e Matteo, ma sarà senza dubbio una partita più complicata di quella vista oggi. A Berrettini insomma, nonostante il discreto esordio, servirà una marcia in più rispetto a quella odierna.
picture

McEnroe: "Berrettini, rovescio come la kryptonite. Ora deve ritrovare fiducia"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità