Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Matteo Berrettini vince il primo set e poi si spegne: Marcos Giron ai quarti di finale con Hubert Hurkacz

Carlo Filippo Vardelli

Aggiornato 20/06/2024 alle 20:13 GMT+2

HALLE - Finisce al secondo match il cammino al Terra Wortmann Open di Matteo Berrettini, sconfitto dall'americano Marcos Giron con il punteggio di 3-6 6-4 6-3 in un'ora e 42 minuti di gioco. L'azzurro, dopo aver vinto un grande primo set in 24 minuti, subisce la rimonta dell'americano e si arrende al terzo e decisivo parziale. Per Giron ai quarti di finale match up con Hubert Hurkacz.

Berrettini, la depressione e il ritorno alle origini

Un grande primo set non basta a Matteo Berrettini, sconfitto sull'erba tedesca del Terra Wortmann Open di Halle. Il tennista romano, dopo la vittoria all'esordio con Michelsen, viene rimontato da Marcos Giron (n.53 del ranking), che porta via il successo con il punteggio di 3-6 6-4 6-3 in un'ora e 42 minuti di gioco e raggiunge Hubert Hurkacz ai quarti di finale.
Partita strana da spiegare quella andata in onda sul centrale della città sassone, perché Matteo nel primo parziale ha strabiliato. Con la solita potenza al servizio e una discreta abnegazione in difesa, l'azzurro ha scritto la parola fine in 24 minuti. Poi qualcosa è cambiato, con l'americano nettamente più in ritmo e Berrettini in grossa difficoltà nel trovare soluzioni comode. Emblematica la percentuale di punti vinti al servizio, scesa dall'83% dal primo set al 63% del terzo.
Il calo ha riguardato principalmente la componente fisica, con il romano che ha accusato la fatica della settima partita in 10 giorni, ma nella rimonta americana c'è stato anche tanto merito di Giron, che è rimasto in campo con la testa giusta e ha continuato a giocare dopo un primo set in cui ha vinto solamente 16 punti.
Si tratta di una vittoria importante per il nativo di Thousand Oaks, che lo proietta virtualmente a ridosso dei primi 40 al mondo, mentre Berrettini rimane stabile al 60° posto e aspetta con fiducia il viaggio a Wimbledon (al via tra 10 giorni, ndr).
picture

Berrettini: "Voglio tornare a sentirmi felice in campo, gli infortuni sono il passato"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità