Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Jannik Sinner conquista la semifinale ad Halle, ma quanta fatica! Struff piegato al terzo set

Carlo Filippo Vardelli

Aggiornato 22/06/2024 alle 10:30 GMT+2

HALLE - Jannik Sinner continua la sua corsa al Terra Wortmann Open di Halle e raggiunge la semifinale, ma quanta fatica. L'azzurro spreca undici palle break tra secondo e terzo set e piega il padrone di casa Jan-Lennard Struff solamente al terzo parziale, dopo due ore e 29 minuti di battaglia (6-2 6-7 7-6). Ora aspetta il cinese Zhang Zhizhen per un posto in finale.

Jannik Sinner durante l'edizione 2024 dell'ATP di Halle

Credit Foto Getty Images

Un'altra semifinale per Jannik Sinner, la numero sette del 2024, ma una delle più faticose e rognose di tutto l'anno. L'altoatesino scavalca i 193 centimetri del padrone di casa Jan-Lennard Struff solamente al terzo set nel teatro del Terra Wortmann Open di Halle, dopo due ore e 29 minuti di battaglia e undici palle break sprecate. 6-2 6-7 7-6 il punteggio finale sul centrale, che spedisce ancora una volta l'azzurro tra i migliori quattro del tabellone. Lo ha fatto in tutti i tornei in cui ha partecipato quest'anno, eccezion fatta per Madrid, dove si ritirò alla vigilia della sfida con Auger-Aliassime.
Oggi dopo il primo parziale sembrava tutto estremamente facile per l'azzurro, proprio come per Berrettini ieri pomeriggio, poi la sequela di palle break sprecate (undici tra secondo e terzo set, 2/18 il dato totale) ha messo qualche sassolino nell'ingranaggio di Jannik, favorendo il rientro in gara del tedesco (che comunque è n.41 del mondo e sui campi veloci è un cliente scomodissimo). Crocevia importante è stato il sesto game del terzo set, dove Jannik ha cancellato la prima e unica palla break concessa a Struff e ha mantenuto la contesa in equilibrio. Decisivo poi il tie-break del terzo parziale, con il numero 1 che ha saputo cancellare quello perso malamente nel secondo set e ha chiuso le ostilità alla soglia delle due ore e mezzo.
Si tratta della 36a vittoria annuale per Sinner, a fronte di sole tre sconfitte, mentre Struff rimane stabile al 41° posto e ora imbarca le valigie in direzione Wimbledon. Domani l'azzurro affronterà il cinese Zhang Zhizhen per un posto in finale.
picture

Sinner: "Numero 1? Grande traguardo ma la mentalità non cambia"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità