Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Vötter/Oberhofer campionesse del mondo! Storico oro per l'Italia nella sprint di doppio femminile

Luca Montanari

Aggiornato 26/01/2024 alle 17:29 GMT+1

MONDIALI SLITTINO - Per la prima volta nella storia l'Italia conquista un titolo iridato nel format della sprint in questo sport (gara da una sola run): il doppio femminile composto da Andrea Vötter e Marion Oberhofer è impeccabile ad Altenberg, battendo per un soffio sul podio le coppie lettoni Upite/Kaluma e Robezniece/Bogdanova. Erroraccio delle ex campionesse tedesche Degenhardt/Rosenthal.

Sport Explainer: alla scoperta dello slittino

La prima giornata della 52ª edizione dei Mondiali di slittino è dedicata alle sprint e regala subito un oro storico all'Italia: nel doppio femminile infatti vincono le azzurre Andrea Vötter e Marion Oberhofer, impeccabili sul budello di Altenberg (Germania) in una gara caratterizzata dalle imprecisioni di tante big. Si tratta del primo titolo per la nazionale italiana in questo format di gara abbastanza recente, contraddistinto per svolgersi in un'unica manche su un percorso più breve, dove quindi il margine di errore non è ammesso. L'Italia non conquistava un titolo iridato nello slittino dal 2011 con Armin Zöggeler.
Vötter/Oberhofer precedono per un soffio le coppie lettoni Upite/Kaluma e Robezniece/Bogdanova, rispettivamente argento per 17 millesimi e bronzo per 46 millesimi. Il tempo di 28.421 delle azzurre è frutto di un fantastico slancio nel tratto finale dove la loro velocità fa la differenza e permette di lasciarsi alle spalle tutti gli altri equipaggi. Indietro le principali minacce del duo italiano: le statunitensi Chan/Weiler partono forte ma si accodano al quarto posto per 61 millesimi, davanti alle tedesche Eitberger/Schirmer (+0.085). Commettono errori pesanti i doppi che si erano presi la scena nelle precedenti tappe di Coppa del Mondo: le austriache Egle/Kipp chiudono ottave a quattro decimi di ritardo, mentre deludono e abdicano le campionesse della scorsa edizione Degenhardt/Rosenthal, finite di traverso subito dopo la fase di lancio e a quattro secondi di distacco.

Medaglia sfiorata per Nagler/Malleier

L'oro di Andrea Vötter e Marion Oberhofer rappresenta anche la prima medaglia per l'Italia della rassegna iridata di Altenberg, giunta nell'ultima delle quattro gare in programma nella giornata d'apertura. Dando uno sguardo alle alre categorie, spicca il podio sfiorato nel doppio maschile da Nagler/Malleier, quarti per soli 25 millesimi dal terzo posto e davanti ai connazionali Rieder/Kainzwaldner (titolo alla Lettonia con Bots/Plume). Sesto posto per Sandra Robatscher nel singolo femminile vinto dalla padrona di casa Julia Taubitz, mentre tra gli uomini Dominik Fischnaller si intraversa e termina solo 13° nella gara conquistata dall'austriaco David Gleirscher. In testa al medagliere al termine di tutte le sprint troviamo la Lettonia con un oro e cinque podi totali. I Mondiali riprenderanno sabato mattina con la prima delle canoniche specialità da due run, il doppio donne. Dove l'Italia sogna un magnifico bis.
picture

Tutti i numeri di Armin Zöggeler, una vera leggenda dello sport azzurro

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità