Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Italia seconda nella staffetta maschile! Vince la Norvegia in volata

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 21/01/2024 alle 17:11 GMT+1

SCI DI FONDO - L'Italia torna sul podio di Coppa del Mondo grazie al secondo posto nella staffetta maschile di Oberhof. Gara tirata fino all'ultimo metro, con Johannes Hosflot Klaebo che batte Federico Pellegrino in volata e consegna il successo alla Norvegia.

Zampata di Pellegrino, Italia 2ª nella staffetta: rivivi l'arrivo

Secondo podio stagionale in Coppa del Mondo per l'Italia dello sci di fondo. Sulle nevi di Oberhof, il quartetto formato da Dietmar Nöckler, Elia Barp, Simone Daprà e Federico Pellegrino chiude al secondo posto la staffetta 4x7,5 km maschile, battuta solo dalla Norvegia I. Gara decisa in volata, con Johannes Hosflot Klaebo vincitore di un'incollatura nello storico duello con Chicco Pellegrino. Completa il podio la Norvegia II, ma al quarto posto c'è il secondo team azzurro (Giandomenico Salvadori, Alessandro Chiocchetti, Davide Graz e Simone Mocellini). Quinta la Finlandia I, poi Francia, Svezia I, Canada, Finlnadia II e Germania I a chiudere la top 10.
È il secondo podio nel giro di meno di un anno per la nazionale italiana maschile da quando è cambiato il chilometraggio nel format di gara a squadre in Coppa del Mondo, accorciato a 7,5 km per ogni frazione solamente nelle gare del circuito maggiore. Un cambio di regole che sicuramente ha giovato agli azzurri, che hanno approfittato di una gara sorniona fino all'ultimo giro, con undici squadre nel gruppo di testa, dopo che il tentativo di fuga di Norvegia I e Finlandia a metà percorso non è andato a buon fine.
picture

Zampata di Pellegrino, Italia 2ª nella staffetta: rivivi l'arrivo

Azzurre seste nell'assolo Svezia

Nella staffetta femminile invece assolo della Svezia I comporta da Linn Svahn, Frida Karlsson, Ebba Andersson e Jonna Sundling. Il quartetto scandinavo aveva accumulato fino a un minuto di vantaggio prima dell'ultima frazione, andando così a gestire il primo posto dal tentativo disperato della Germania I, seconda a diciassette secondi e mezzo. Completa il podio la Finlandia, mentre l'Italia si piazza al sesto posto con quasi quattro minuti di ritardo (Anna Comarella, Caterina Ganz, Francesca Franchi e Martina Di Centa le frazioniste).
picture

Estasi Svezia nella staffetta femminile, Germania seconda: l'arrivo

Rivivi la staffetta maschile on demand (contenuto premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità