Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Federico Pellegrino 5° nella mass start 20 km in tecnica classica! Poker Norvegia: vince Valnes

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 20/01/2024 alle 15:07 GMT+1

SCI DI FONDO - Due azzurri in top-10 in Coppa del Mondo nella 20 km con partenza in linea in tecnica classica: 5° posto per Federico Pellegrino che fa la volata con i migliori, 10° Elia Barp col miglior piazzamento in carriera. I norvegesi monopolizzano il podio: bis di Erik Valnes davanti a Nyenget e Golberg. Nella gara femminile

Valnes conquista anche la 20 km, Pellegrino ottimo 5°: rivivi l'arrivo

Poker norvegese anche nella mass start 20 km in tecnica classica maschile a Oberhof (Germania), tappa di Coppa del Mondo di sci di fondo. A imporsi in volata è Erik Valnes, che raddoppia dopo il successo nella sprint del giorno precedente, precedendo al photofinish i connazionali Martin Loewstroem Nyenget, Pal Golberg e Mattis Stenshagen. Alle spalle degli scandinavi però c'è l'Italia con un super "Chicco" Pellegrino: l'azzurro resiste nel gruppo di testa fino a partecipare alla volata finale, chiusa con uno splendido quinto posto. Gli azzurri sorprendono anche con il 21enne Elia Barp, in top-10 e col miglior piazzamento della carriera.
picture

Valnes conquista anche la 20 km, Pellegrino ottimo 5°: rivivi l'arrivo

Ottima prova dunque della squadra italiana, con il nostro Chicco che pian piano si sta reinventando e da specialista sprinter a tecnica libera vira sempre più verso completezza e polivalenza. Il valdostano infatti resiste nel gruppo di testa insieme a Barp anche quando si fa la selezione che screma fino a 25 atleti negli uomini di testa. L'azione decisiva arriva all'ultimo chilometro, quando Elia si stacca, mentre Pellegrino riesce a stare attaccato al treno davanti. Chicco tenta di resistere nella volata finale per un posto sul podio, ma la rimonta norvegese è inesorabile e deve comunque accontentarsi di un risultato di grande pregio. Ecco le parole di Pellegrino al sito della FISI:
Sono veramente molto soddisfatto di questa gara, avevo ottimi materiali. Già nella sprint di venerdì ho capito che la condizione era buona e a differenza di ieri ho gestito meglio la situazione del vento, restando più coperto. Certo il podio sarebbe stato un altro discorso, ma va bene così. E mi piace sottolineare la grande prestazione di Elia Barp che ha raccolto un ottimo decimo posto, anche perchè la competitività oggi era davvero alta.
***
Nella gara femminile si impone Frida Karlsson, che fa praticamente sempre gara di testa con compagne di viaggio che cambiano a rotazione e nel finale taglia il traguardo con 2.3 secondi di vantaggio Katharina Henning e 3.8 si Kerttu Niskanen. Caterina Ganz è la migliore delle azzurre e chiude 17ª con un distacco di oltre un minuto e 30".
picture

Gran finale di Frida Karlsson, la 20 km è roba sua

Rivivi la gara on demand (contenuto premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità