Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa del Mondo 2022/2023 LIVE: discesa maschile Val Gardena, Kriechmayr nega la prima vittoria in discesa a Odermatt

Luca Montanari

Aggiornato 15/12/2022 alle 14:02 GMT+1

SCI ALPINO - Rivivi in DIRETTA SCRITTA la prima discesa maschile di Val Gardena, gara d'apertura del weekend di Coppa del Mondo maschile sulla Saslong. Kriechmayr ferma la striscia di vittorie consecutive di Kilde in questa specialità, soltanto Florian Schieder tiene in banco gli azzurri, Dominik Paris addirittura a zero punti.

La Val Gardena è la "casa" di Kilde: rivivi le sue 4 vittorie sulla Saslong

La Coppa del Mondo maschile di sci alpino sbarca in Italia per una seconda metà del mese di dicembre ad altissima intensità. Per gli uomini-jet è il momento di affrontare la mitica Saslong, una delle piste più impegnative e spettacolari di tutto il circo bianco. È una discesa libera ad aprire il weekend in Val Gardena, si recupera infatti quella annullata a Beaver Creek. Nei due precedenti stagionali in questa specialità si è imposto il norvegese Aleksander Aamodt Kilde: qualcuno riuscirà a contrastare il dominio del 30enne di Baerum? Per ciò che si è visto ad inizio stagione, il più accreditato sembra essere il leader della classifica generale Marco Odermatt: per il 25enne elvetico sarà la prova del nove per dimostrare i progressi in discesa libera, dato che su questo tracciato non si è mai trovato in confidenza. Tra i possibili pretendenti anche gli austriaci Matthias Mayer e Vincent Kriechmayr, oltre all'elvetico Beat Feuz, chiamati a rivendicare un avvio sotto le aspettative. Cercano il riscatto anche gli azzurri: il settore maschile finora ha ottenuto una sola top-10, Dominik Paris, un Mattia Casse fiducioso in prova e gli altri compagni di squadra proveranno a riportare l'Italia nelle prime posizioni, nella speranza di poter risalire sul podio.
La discesa maschile di Val Gardena è in programma alle ore 12:00 ed è visibile in tv e streaming sui canali di Eurosport. Di seguito la DIRETTA SCRITTA della gara, con tutti gli aggiornamenti in tempo reale.

Rivedi la discesa maschile on demand

13:50 - Si chiude la gara, trionfa Kriechmayr

Vincent Kriechmayr trova la prima vittoria stagionale, negando per poco più di un decimo la gioia del primo successo in discesa libera a Marco Odermatt. Fa notizia l'uscita dal podio di Kilde (5°) dopo le prime due vittorie, scalzato da Mayer e Clarey. Azzyrri padroni di casa ancora giù dalla top-10: si salva solo Schieder (13°), Paris fuori dalla zona punti.

13:35 - Grande Schieder, 13° e migliore italiano!

Florian Schieder migliore degli italiani!! Che bella discesa del 26enne altoatesino, 13° a soli 57 centesimi dalla vetta, anche lui in luce verde all'ingresso del Ciaslat. L'unico azzurro che si salva finora.

13:31 - Continuano le sorprese: top-10 anche per Allegre

Pazzesco Nils Allegre: il francese fa segnare uno dei migliori parziali sul Ciaslat andando in luce verde su Kriechmayr, chiude ottavo a 44 centesimi.

13:14 - Sam Morse in top-10!

Che gara in Val Gardena!! Sam Morse balza al nono posto col pettorale numero 38, a mezzo secondo di distacco dal leader Odermatt. Ci sono anche gli Stati Uniti in una top-10 molto colorata. Ma la classifica resta ancora aperta a clamorose sorprese.

13:09 - Bosca rallenta nel finale, era da top-10

Rimpianto anche per Guglielmo Bosca: per lui ottima gara fino all'ultimo settore, quando poi sbaglia l'atterraggio sull'ultimo salto e paga mezzo secondo abbondante solo per colpa di quell'errore (17° al traguardo, due centesimi dietro a Innerhofer). Male Nicolò Molteni, lento già nella fase di spinta e a due secondi di distacco.

13:02 - Casse illude, poi sbaglia

Che peccato per Mattia Casse! Era in luce verde prima dell'ingresso sulla Ciaslat, ma non ha direzione sul salto che porta al tratto più impegnativo e viene macinato anche lui. 22° tempo per ora a 1"11 di ritardo, il migliore degli azzurri resta Innerhofer 14°, dopo che sono scesi i primi 31.

13:01 - Rogentin nono!

Miglior parziale nel primo settore e meglio di Kriechmayr sulla Ciaslat. Gran gara dello svizzero Stefan Rogentin, che chiude a mezzo secondo dal leader in nona posizione, alle spalle del connazionale Feuz.

12:59 - Sander in top-10 dopo aver sognato il podio!

Gara bellissima di Andreas Sander fino all'ultimo settore: il tedesco è a pochi centesimi dalla leadership prima dello schuss finale, ma non ottiene abbastanza velocità sotto i piedi per conquistare il primo podio in carriera in Coppa del Mondo. È decimo provvisorio a 61 centesimi di ritardo.

12:50 - Sejersted butta via la vittoria

Era in vantaggio a metà gara, ma il Ciaslat non perdona e il norvegese Sejersted cade nella trappola: finisce lungo, frena, viene spinto fuori dalle gobbe e chiude con un secondo di ritardo in sedicesima posizione provvisoria.

12:37 - Marsaglia fuori gara da subito

Tempo altissimo ancher per Matteo Marsaglia, che si salva solo sulla Ciaslat ma dopo aver già accumulato più di un secondo: abbiamo tre italiani nelle ultime cinque posizioni, l'ultimo azzurro sceso chiude in fondo a quasi due secondi di ritardo.

12:32 - La classifica provvisoria: 1° Kriechmayr, 2° Odermatt, 3° Mayer

Distacchi ravvicinatissimi dopo che sono scesi i big! Kriechmayr è in testa per 11 centesimi su Odermatt e per 13 su Mayer. A un passo dal podio Clarey, Kilde, Ferstl e Crawford (7° a 32 centesimi). Feuz, ottavo, è a meno di mezzo secondo, precede Striedinger e Cochran-Siegle, che per ora chiude la top-10. I due italiani scesi per il momento, Innerhofer e Paris, occupano le ultime due posizioni.
picture

Kriechmayr primeggia sulla Saslong: rivivi la sua discesa vittoriosa

12:29 - Kilde giù dal podio, Clarey lo sfiora

La notizia di giornata è lo spodestamento di Aleksander Aamodt Kilde nella sua discesa e nella sua Val Gardena! Il norvegese è addirittura fuori dal podio, scavalcato persino dal francese Clarey che termina a un decimo dalla top-10. Che gara che sta venendo fuori!

12:26 - Kriechmayr batte Odermatt!!

IL GUIZZO DI KRIECHMAYR!!! Dura poco l'illusione della prima vittoria in discesa per Odermatt, l'austriaco limita i danni sul Ciaslat, si procura tantissima velocità sotto i piedi e brucia il leader della generale al traguardo per 11 centesimi!

12:24 - Odermatt passa davanti!!

SENSAZIONALE ODERMATT!!! Finiscono gli aggettivi per questo fuoriclasse! L'elvetico viaggia sul velluto e finisce per soli due centesimi davanti a Mayer: potrebbe arrivare il primo successo in discesa per il leader della generale, ma intanto giù il cappello per Marco.

12:19 - Hemetsberger out mentre era in corsa per la vittoria!!

CHE PECCATO HEMETSBERGER!! L'austriaco era virtualmente in testa e sembrava aver approcciato bene anche il tratto più tecnico, ma sbalza su una gobbia e finisce faccia a terra rimbalzando sulle reti.
picture

Hemetsberger cade male dopo il salto e finisce nelle reti: che botta!

12:17 - Feuz fuori dal podio

Niente da fare ancora per Feuz. Perde sulla Ciaslat e non riesce a recuperare su un Mayer mostruoso nell'ultimo intermedio. Il campione olimpico è quinto provvisorio a 36 centesimi. Perdono ancora posizioni gli azzurri.

12:15 - Mayer batte Kilde!!

KILDE BATTUTO, INTERROMPE LA STRISCIA DI VITTORIE! Mayer lo beffa nello schuss finale, traccia una linea più diretta rispetto al norvegese e chiude davanti per 13 centesimi.

12:13 - Kilde davanti di misura!

Attenzione, Kilde balza al comando, ma con un vantaggio molto più sottile di quanto si potesse immaginare!! Il norvegese perde qualcosa sull'ultimo salto e chiude in testa per soli due centesimi nonostante un prova pulita! Potrebbe essere ancora apertissima la gara e potremmo avere un nuovo vincitore!

12:10 - Anche Paris male sulla Ciaslat

Completamente fuori ritmo sulla Ciaslat dopo che aveva un leggero vantaggio: lascia sul piatto un secondo e chiude col tempo più alto alle spalle del connazionale Innerhofer. Inizio deludente finora per gli italiani...

12:09 - Crawford a quattro centesimi!

Più veloce di tutti nella parte alta, poi anche Crawford sbaglia l'interpretazione della Ciaslat e chiude alle spalle di Ferstl: secondo provvisorio a quattro centesimi. Ora Paris.

12:07 - Innerhofer a più di mezzo secondo

Christof Innerhofer subisce sulle gobbe, perdendo velocità. Chiude a 57 centesimi di ritardo e col tempo più alto finora, non benissimo.

12:05 - Ferstl in testa

In difficoltà all'ingresso della Ciaslat i primi scesi, così come Josef Ferstl che taglia il traguardo con soli 25 centesimi di vantaggio su Striedinger. Si apre una buona occasione per Innerhofer, prossimo a scendere.

12:02 - Schwaiger a terra dopo poche porte

Subito out il tedesco Dominik Schwaiger! Scivola nella parte alta e butta via la gara.

12:00 - Via alla gara!

È cominciata la discesa libera di Val Gardena! Primo ad aprire il cancelletto Otmar Striedinger. Larghissimo l'austriaco sulla curva del Lago che porta all'entrata sulla Ciaslat, il tempo di 1:25.97 verrà sicuramente migliorato.

11:55 - Nove azzurri in gara

Saslong pista insidiosissima, caratteristica per i suoi tanti salti e il terreno sempre mosso. Ecco perchè per vincere serve grande esperienza su questo pendio: Dominik Paris può e deve assolutamente dare un segnale di ripresa, l'Italia ci proverà anche con Innerhofer e Casse per salire sul podio. I pettorali degli azzurri: 4 Innerhofer, 6 Paris, 18 Marsaglia, 31 Casse, 34 Bosca, 35 Molteni, 52 Federico Simoni (esordio stagionale), 55 Schieder, 61 Giovanni Franzoni (tornato dopo la brutta caduta di due settimane fa).
picture

Franzoni per aria a un passo dal traguardo! Era da top-10

11:51 - Gli ultimi precedenti sulla Saslong

Quattro gare negli ultimi due anni, questa volta invece si triplica in Val Gardena! Negli ultimi quattro precedenti si contano tre vittorie di Kilde, favorito assoluto anche nella discesa odierna. L'unico capace di contrastarlo su questo pendio nelle ultime due stagioni è stato Bryce Bennett, in una gara in cui il norvegese è finito fuori. L'ultimo podio dell'Italia sulla Saslong risale solo al 2018 (Christof Innerhofer in SuperG).
picture

La Val Gardena è la "casa" di Kilde: rivivi le sue 4 vittorie sulla Saslong

11:48 - Partenza abbassata

Inizia un weekend lunghissimo per gli uomini, con cinque gare in cinque giorni (discesa, SuperG e di nuovo discesa in Val Gardena, più un doppio gigante in Alta Badia). Discesa accorciata per oggi, sarà una gara "sprint".

11:45 - Tutto pronto per la discesa

Amiche ed amici di Eurosport, buongiorno da Luca Montanari e benvenuti alla DIRETTA SCRITTA della prima delle due discese maschili in programma in Val Gardena. Dopo che le donne hanno corso a Sestriere, è il momento degli specialisti della velocità sulle nostre montagne! Gli azzurri riusciranno a far bene davanti al proprio pubblico?

Dove seguire la Coppa del Mondo di sci alpino in tv e streaming

Tutto il meglio della stagione dello sci alpino 2022/23 verrà trasmesso in diretta su Eurosport 1 e 2, Eurosport Player e Discovery+. Le gare maschili saranno commentate da Zoran Filičić e Silvano Varettoni, mentre le gare femminili saranno commentate da Gianmario Bonzi, Daniela Merighetti e Camilla Alfieri. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211) avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2. Inoltre, potrete trovare gli highlights, le dirette scritte, i momenti salienti delle gare, news, approfondimenti sul nostro sito Eurosport.it. Potrete rivivere tutti i momenti più spettacolari anche sui nostri social Fabeook, Instagram, Twitter e TikTok.
picture

Val Gardena 2015: nel SuperG il podio è tutto norvegese, trionfa Svindal

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità