Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa del Mondo 2022/2023 - Prima manche slalom maschile Val d'Isere: Kristoffersen 1°, Vinatzer vicino ai 10, out Noel

Luca Montanari

Aggiornato 11/12/2022 alle 11:07 GMT+1

SCI ALPINO - Doppietta norvegese dopo la prima manche dello slalom d'apertura al maschile in Coppa del Mondo: Kristoffersen e Braathen si giocano la vittoria, più staccati gli inseguitori con Feller ancora in zona podio. Vinatzer commette qualche errore, ma la manche non è compromessa: 11° a +1"14, rimonta possibile. Prime clamorose inforcate: Noel e McGrath salutano in anticipo.

Kristoffersen al comando dopo la prima manche: riguardalo

Dalle prime danze attorno ai pali stretti una cosa l’abbiamo capita: anche quest’anno lo slalom maschile regalerà alto equilibro e numerosi colpi di scena. Prima ancora di sapere il risultato della prima gara tra i rapid gates abbiamo già un’altra notizia: ci sarà un nuovo vincitore nella Coppa del Mondo 2022/2023, data l’assenza dei due che hanno cannibalizzato l’avvio di stagione, Odermatt e Kilde. Chi sembra volerne approfittare maggiormente sono proprio i compagni di squadra del 30enne di Baerum, secondo in classifica generale. Al comando della prima manche di Val d’Isere troviamo infatti due norvegesi quasi appaiati tra loro e che hanno approfittato della pista pulita: Kristoffersen ci mette un po’ a trovare ritmo, ma dal muro in giù è impareggiabile e alla fine beffa Braathen per sette centesimi. Alle loro spalle, l'austriaco Manuel Feller si conferma ai piani alti portandosi provvisoriamente sul podio, guidando un lungo trenino di inseguitori, come sempre ricco di bandiere differenti.
Chi vince la Coppa del Mondo maschile?

La top-10

1. H. KRISTOFFERSEN (NOR)50.08
2. L. BRAATHEN (NOR)+0.07
3. M. FELLER (AUT)+0.56
4. K. JAKOBSEN (SWE)+0.59
5. L. MEILLARD (SUI)+0.65
6. A. PINTURAULT (FRA)+0.67
7. M. SCHWARZ (AUT)+0.75
8. D. YULE (SUI)+0.82
9. D. RYDING (GBR)+1.07
10. A. POPOV (BUL)+1.11
La bandierina che manca nella top-10, ancora una volta in questo inizio di stagione, è quella tricolore. Ma non manca molto: Alex Vinatzer ci è arrivato vicino, salvo poi venire scalzato per tre centesimi dal bulgaro Popov e successivamente dallo svedese Jakobsen, ad un soffio dalla zona podio e apparso nuovamente in fiducia dopo i sette ritiri della scorsa stagione, grazie al reset della pausa estiva. Ciò che ha impedito all'azzurro classe '99 di essere lì con i tempi dei migliori è stata una parte alta in completo affanno, commettendo un errore che lo ha frenato sul ripido: probabilmente senza quell'incespicatura avrebbe tappato il buco tra la seconda e la terza posizione, considerati gli ultimi due intermedi sciati alla pari del leader di metà gara. Si qualificano nei trenta altri tre italiani: Tommaso Sala e Stefano Gross sono a ridosso delle prime venti posizioni (rispettivamente 21° e 22° a poco più di un secondo e mezzo), mentre il 23enne Tobias Kastlunger supera il taglio per la prima volta in carriera nel massimo circuito (26° a +1"94); non vedremo invece nella seconda manche in programma alle ore 12:30 Simon Maurberger per colpa di un'inforcata nelle prime porte, ed è un peccato considerato il buon risultato nel gigante della giornata precedente.
picture

Vinatzer funambolico, prima manche salvata dagli errori: riguardala

Saltano sulla Face de Bellevrard i primi nomi illustri: i ritiri più clamorosi della prima manche sono quelli di Clement Noel, vincitore su questo pendio l'anno precedente, e Atle Lie McGrath, trionfatore degli ultimi due slalom della scorsa stagione. Toccherà dunque a uno tra Kristoffersen e Braathen proseguire la striscia vincente al maschile in questa specialità, sarebbe il quinto successo consecutivo in Coppa del Mondo per un norvegese. Fuori anche Filip Zubcic, doppio zero per il croato nel weekend di Val d'Isere, e l'argento olimpico Johannes Strolz.

Rivivi la prima manche di slalom maschile (contenuto premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità