Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa del Mondo 2022/23 - Dall'Italia all'Albania, Lara Colturi corre: esordio a Sölden a neanche 16 anni

Marco Castro

Aggiornato 20/10/2022 alle 15:12 GMT+2

SÖLDEN - A maggio la decisione di lasciare l'Italia e gareggiare sotto bandiera albanese, ora l'esordio in Coppa del Mondo. A meno di sorprese, Lara Colturi debutterà tra le grandi nel gigante di Sölden, tre settimane prima di compiere 16 anni. È dagli anni '70 che non si vede un'atleta così giovane al via nel massimo circuito.

Lara Colturi in azione

Credit Foto Instagram

Sabato 22 ottobre riparte la Coppa del Mondo di sci alpino. Nel tradizionale gigante d'apertura di Sölden, è previsto grande spettacolo tra le migliori interpreti della disciplina e non solo, con Mikaela Shiffrin faro della gara e della lotta per la classifica generale che si accenderà già al primo appuntamento. E se la statunitense, Federica Brignone e compagnia si prenderanno la luce dei riflettori, c'è anche un altro motivo di interesse per la gara austriaca. A meno di sorprese dell'ultima ora, il Rettenbach sarà infatti il teatro del debutto nel circuito maggiore di Lara Colturi.
Chi vince la Coppa del Mondo femminile?
picture

Brignone sfida Shiffrin e compagnia: a Sölden è subito spettacolo

Con addosso la tuta dell'Albania e non quella italiana, certo, perchè è dello scorso maggio la notizia del clamoroso cambio di bandiera da parte della figlia della campionessa olimpica Daniela Ceccarelli e dell'istruttore di sci Alessandro Colturi. Una decisione che ha fatto e farà discutere, soprattutto in virtù del potenziale della ragazza. Ma tant'è, per il momento non si torna indietro. A Sölden, Lara affronterà la sua prima gara in Coppa del Mondo all'età di 15 anni, 11 mesi e 7 giorni. Una debuttante così giovane non si vedeva dagli anni '70, quando l'enfant prodige era la tedesca Regine Moesenlechner. Farà poco meglio di un'altra celebre precoce come Mikaela Shiffrin, esordiente tra le grandi l'11 marzo 2011 a Spindleruv Mlyn, due giorni prima di compiere 16 anni. Janica Kostelic, invece, fu "battezzata" a Cortina a 16 anni e 18 giorni, ma a Sölden, pochi mesi più tardi, colse un 12° posto strabiliante. Guardando in casa nostra, sempre in Austria (ma a Lienz) cominciò l'avventura di Federica Brignone in Coppa del Mondo: aveva 17 anni e 5 mesi.

Gli esordi in CDM di alcune delle big in attività

Mikaela SHIFFRIN15 anni, 11 mesi, 28 giorni
Alice ROBINSON16 anni, 1 mese, 5 giorni
Lara GUT-BERHAMI16 anni, 8 mesi, 1 giorno
Wendy HOLDENER17 anni, 5 mesi, 11 giorni
Federica BRIGNONE17 anni, 5 mesi, 14 giorni
Petra VLHOVA17 anni, 6 mesi, 16 giorni
Marta BASSINO18 anni, 17 giorni
Michelle GISIN19 anni, 24 giorni
Sofia GOGGIA19 anni, 1 mese, 13 giorni
Siamo sicuri che Colturi sarebbe grata di ripercorrere, anche in parte, le orme delle ultime due atlete citate. Per il debutto, intanto, non c'è un obiettivo particolare, come sottolinea la madre: "Lara partirà senza aspettative particolari, ma con l'atteggiamento giusto per godersi questa grande avventura". Con convinzione e personalità, visto che è stata proprio lei ad esprimere la volontà ai suoi genitori-allenatori di esordire a Sölden dopo aver vinto ben dieci gare nelle sue prime uscite a livello FIS.
picture

Shiffrin torna ad alzare il globo, Brignone con lei sul podio

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità