Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa del Mondo 2022/2023, gigante maschile Sölden LIVE: inizia la nuova stagione, tutti contro Odermatt

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 23/10/2022 alle 14:58 GMT+2

SCI ALPINO - Segui la DIRETTA SCRITTA del gigante maschile d'apertura della stagione 2022/2023 di Coppa del Mondo in scena a Sölden. Il detentore della sfera di cristallo Marco Odermatt principale favorito sul Rettenbach. Out De Aliprandini in prima manche, Giovanni Borsotti unico italiano qualificato in seconda manche, in diretta tv e streaming su Eurosport dalle 12:45.

De Aliprandini comincia male: l'azzurro esce sul muro

Finalmente si riparte! Come da tradizione, la località di Sölden apre i battenti alla nuova stagione di sci alpino. Cancellata la prova femminile per le condizioni meteo avverse, sarà il gigante maschile a dare il via alla 57ª edizione della Coppa del Mondo con un giorno di ritardo. Tutti all’inseguimento del “nuovo re” Marco Odermatt sul ghiacciaio del Rettenbach. Il primo ad aprire il cancelletto sarà Alexis Pinturault, colui che ha dovuto passare la sfera di cristallo proprio al 25enne svizzero. Tra i protagonisti di giornata i norvegesi Henrik Kristoffersen (in forte ricrescita nel finale della scorsa stagione) e Lucas Braathen, il padrone di casa Manuel Feller e lo sloveno Zan Kranjec. Da segnalare anche il ritorno al gigante di apertura di Aleksander Aamodt Kilde, principale pretendente di Odermatt al globo. Chi trionferà nella prima gara di Coppa del Mondo 2022/2023? Appuntamento per la seconda manche alle ore 13:00.

Risultati prima manche

Si chiude quindi con Odermatt davanti a tutti e Borsotti unico italiano qualificato nei primi trenta la prima manche del gigante maschile d'apertura della nuova stagione. Appuntamento a partire dalle ore 12:45 su Eurosport per la seconda e decisiva manche. Chi conquisterà la vittoria sul Rettenbach?
picture

"Tutti in piedi per Marco": Odermatt ingiocabile, rivedi la vittoria

13:58 - Odermatt trionfa!

Marco Odermatt vince ancora a Sölden! Manche praticamente perfetta, in sicurezza, ma senza mai perdere velocità. Lo svizzero chiude con 76 centesimi su Kranjec e 97 su Kristoffersen. Quarto Braathen. 28° Giovanni Borsotti.

13:56 - Braathen terzo!

Lucas Braathen sfodera una grande parte finale, ma aveva perso troppo sul muro! Il norvegese è terzo a 34 centesimi da Kranjec. Anche Kristoffersen sicuro del podio! manca solo re Odermatt!

13:54 - Kranjec scalza Kristoffersen!

Zan Kranjec sicuro del podio! Lo sloveno va al comando tenendo il ritmo di Kristoffersen sul muro e evitando le sbavature del norvegese in fondo. Primo con 21 centesimi di margine. Ne mancano due.

13:52 - Meillard vicino al podio provvisorio

Loic Meillard perde molto per trequarti di gara, recupera una vita in fondo su un Kristoffersen non perfetto ma gli finisce a 22 centesimi, quarto. Un norvegese sicuro sul podio tra Kristoffersen, Windigstad e Braathen. Venti posizioni recuperate da Ford, che è sempre terzo.

13:49 - Feller fatica

Manuel Feller non tiene il ritmo di Kristoffersen e il suo ritardo sale, non di poco. Chiude 12° a 84 centesimi. Due norvegesi al comando, con Ford terzo quando mancano cinque atleti.

13:47 - Kristoffersen vola in testa!

Henrik Kristoffersen nuovo leader! Grande prima parte e buon muro per il norvegese, che perde molto in fondo ma resta in testa per 14 centesimi!

13:45 - McGrath lontano

Anche Atle Lie McGrath perde una vita! Il norvegese non sbaglia, ma sul muro non riesce a tenere il ritmo dei migliori e alla fine chiude 12° a 87 centesimi. Windingstad-Ford-Schmid rimane il podio, al momento. Ne mancano sei.

13:42 - Pinturault impreciso

Alexis Pinturault non riesce a pennellare sul muro e il suo ritardo lievita in maniera impressionante. Chiude 13° a 98 centesimi, lontanissimo!

13:40 - Zubcic lontano

Anche un big del gigante come Filip Zubcic non sarà della partita per il podio. Il croato perde progressivamente e chiude settimo a 56 centesimi da Windingstad. Mancano ancora otto atleti.

13:38 - Schmid terzo

Cambia il podio provvisorio, con il tedesco Alexander Schmid che si piazza terzo a 26 centesimi da Windingstad. Ford secondo, ne recupera un'altra.

13:33 - Windingstad in testa

Per appena cinque centesimi, ma abbiamo un nuovo leader! Si tratta di Rasmus Windingstad, che scia alla pari di Ford nel finale e va al comando. Lo statunitense ha comunque recuperato 13 posizioni. Terzo è Hadalin, ne mancano undici.

13:30 - Schwarz quinto

Ormai i vantaggi su Ford sono considerevoli per chi scende, ma nessuno arriva in luce verde al traguardo. Il caso anche di Marco Schwarz, quinto a 52 centesimi dopo aver perso una vita nella seconda parte di gara.

13:29 - Ford nei 15

Si riparte con Patrick Feurstein e nemmeno l'austriaco riesce a scalzare Ford. Lo statunitense torna tra i 15 in Coppa del Mondo, una grande notizia dopo l'infortunio.

13:25 - Metà manche

Con la discesa di Gino Caviezel (ottavo a 97 centesimi dal leader), siamo a metà di questa seconda manche. Tommy Ford sempre al comando con 22 centesimi su Hadalin e 24 su Favrot.

13:22 - Favrot non scalza Ford

Thibaut Favrot se la gioca sul filo dei centesimi con Ford, ma perde troppo nel tratto finale e chiude terzo (+0.24) dietro allo statunitense e a Hadalin.

13:17 - Faivre fatica ancora

Mathieu Faivre non è della partita quest'oggi. Dopo una brutta prima manche, il campione del mondo non reagisce nella seconda e perderà altre posizioni. Chiude sesto a 1.20 da Tommy Ford, che ha già recuperato cinque posizioni.

13:15 - Kilde esce (ma stava volando)

Aleksander Aamodt Kilde è un fulmine nel tratto iniziale e si difende bene anche sul muro, ma anche lui si inclina ed esce di scena. Un vero peccato per lui, che ha bisogno di punti anche in gigante per sognare di competere per la generale.
picture

Gigante nero per gli azzurri: sbaglia pure Borsotti (unico qualificato)

13:13 - Borsotti, brutto errore

Giovanni Borsotti parte bene, ma sbaglia all'inizio del muro e vanifica la sua gara. L'inclinazione costa caro all'unico azzurro di questa seconda manche. Chiude a 4.59 da Tommy Ford.

13:10 - Kriechmayr sbaglia

Vincent Kriechmayr è a Sölden per rompere il ghiaccio e scavare qualche punto anche in gigante, ma commette un brutto errore nella parte centrale e il suo tempo risulta molto alto.

13:08 - Tommy Ford al comando

Buona prova per Tommy Ford, che scalza Hadalin per 22 centesimi. Lo statunitense, già vincitore in Coppa del Mondo, sta cercando di risalire la china dopo il brutto infortunio.

13:04 - Hadalin non male

Lo sloveno Stefan Hadalin è il primo a segnare un tempo discreto e va al comando con 2:06.10, 42 centesimi meglio di Philp. Vediamo se recupererà qualche posizione.

13:01 - Philp apre le danze

Trevor Philp scia a pista intonsa e non commette grosse sbavature. Il canadese chiude in 2:06.52.

12:46 - Tutto pronto per la seconda manche

Alle 13 si riparte con la seconda manche da Sölden. Il primo a scendere sarà il canadese Trevor Philp, che ha chiuso a 2.64 da Odermatt. L'unico azzurro presente è Giovanni Borsotti.

11:00 - Paris fuori dalla top-30

Niente da fare per Dominik Paris: esordio stagionale complicato in una specialità che è ancora lontana dalle sue corde. L'azzurro chiude a +2.96 da Odermatt, un decimo fuori dal taglio.

10:56 - Bene Kilde

C'era attesa per il ritorno a pieno regime di Aleksander Aamodt Kilde in gigante, dopo l'apparizione nelle Finali dell'annata precedente. Discreta prova per il norvegese nel complesso: scalza Borsotti al 21° posto nonostante tante sbavature sul ripido. Qualificazione probabile.

10:52 - La classifica dopo i primi 30

Degli ultimi scesi nessuno riesce a stare sotto ai due secondi di distacco dal 25enne elvetico. La top-10 della prima manche sembra ormai consolidata: 1° Odermatt, 2° Braathen, 3° Kranjec, 4° Meillard, 5° Feller, 6° Kristoffersen, 7° McGrath, 8° Pinturault, 9° Zubcic, 10° Schmid. Non è andata bene per gli italiani finora: 21° Borsotti (+2.22, lotta per entrare in seconda manche), out De Aliprandini.
picture

Odermatt subito dominante: rivivi la sua prima manche

10:44 - Fuori anche il tedesco Luitz

Dopo Luca De Aliprandini, si ritira in prima manche anche Stefan Luitz. Nello stesso punto dell'azzurro, il tedesco finisce largo e non riesce a passare tra le due porte. Top-10 ancora immutata.

10:37 - Borsotti quartultimo

Giovanni Borsotti è il primo azzurro a tagliare il traguardo, chiudendo 19° a +2.22. Va in inclinazione a inizio ripido e fatica a riprendere la linea giusta, perdendo oltre un secondo solo in quel frangente. Speriamo di rivederlo in seconda manche con voglia di riscatto.

10:25 - Dopo il primo gruppo: 1° Odermatt, 2° Braathen, 3° Kranjec

Dopo Meillard nessun inserimento nelle prime cinque posizioni. Riepiloghiamo l'ordine provvisorio: Odermatt, Braathen (+0.41), Kranjec (+0.69), Meillard, Feller, Kristoffersen, McGrath, Pinturault, Zubcic e Schmid 10°. Purtroppo l'unico azzurro sceso finora, Luca De Aliprandini, è uscito.
picture

De Aliprandini comincia male: l'azzurro esce sul muro

10:20 - Meillard quarto

Loic Meillard spaventa il connazionale Odermatt, ma una sbavatura nel ripido gli fa perdere decimi preziosi: il 26enne elvetico però scia alla pari dell'attuale leader della prima manche per il resto della prova, chiudendo a 81 centesimi di ritardo, ad un passo dalla zona podio.

10:15 - McGrath a meno di un secondo

Molto trattenuto nella parte più tecnica, ma nei piani Atle Lie McGrath è un fulmine ed è l'unico capace di recuperare decimi su Odermatt: chiude al sesto posto a +0.97.

10:11 - De Aliprandini out!

Noooo, INIZIA CON UN RITIRO LA STAGIONE DI LUCA DE ALIPRANDINI! L'azzurro si gira a metà del ripido ed è il primo dei ritirati. Pessimo inizio per gli azzurri. Un vero peccato perché De Aliprandini era a soli 8 centesimi di ritardo da Odermatt dopo il primo intermedio.

10:10 - Braathen limita i danni, 2°

Veloce nel primo settore e capace di limitare i danni dal ripido in giù: ottima prestazione di Lucas Braathen, il classe 2000 norvegese chiude a 41 centesimi da Odermatt.

10:08 - Kranjec secondo!

Buona prova di Zan Kranjec, secondo provvisorio a 69 centesimi. Lo sloveno si trova bene su questo pendio, dove ha ottenuto due podi in passato. Da tenere d'occhio in vista della seconda manche.

10:07 - Kristoffersen terzo

La dimostrazione che Odermatt abbia fatto un altro sport arriva con la discesa di Henrik Kristoffersen: il norvegese chiude a 95 centesimi di ritardo, perdendo molto nel raccordo conclusivo.

10:05 - Odermatt vola!

Prima manche dominante di Marco Odermatt!! Linee dirette sul ripido che gli permettono di creare un solco già in questa prima manche tra lui e gli altri due scesi prima. Tempo di 59.88 per il 25enne elvetico, addirittura 89 centesimi meglio di Feller.
picture

Odermatt contro tutti: il grande sci riparte da Sölden

10:03 - Feller è davanti

Ottimo nel piano iniziale, resiste nel restante tratto della pista: Manuel Feller chiude 13 centesimi più veloce di Pinturault e si porta provvisoriamente in testa. Ora il campione Odermatt.

10:01 - Il primo a scendere è Pinturault

Chiamato al riscatto dopo una stagione a secco di vittorie, Alexis Pinturault è l'atleta che apre la Coppa del Mondo di sci alpino 2022/2023. 1:00.90 il tempo del transalpino.

9:58 - Le condizioni del tracciato

Temperature alte questa settimana, gli addetti in pista hanno cercato di fare il possibile per rendere il pendio duro, ma non lo sarà mai come eravamo abituati gli scorsi anni sul Rettenbach. Per questo i pettorali bassi (Pinturault, Feller, Odermatt, Kristoffersen) partono leggermente favoriti in questa prima manche. Più sfortunato Luca De Aliprandini, che ha pescato il numero più alto (7) tra gli atleti del primo gruppo di merito.

9:55 - I precedenti all'Opening di Sölden

Lo scorso anno partì da qui la rincorsa verso il titolo generale di Marco Odermatt, sempre sul podio in gigante nella scorsa stagione. Tra gli uomini in attività, l'unico che vanta più di un successo è Alexis Pinturault (trionfatore nel 2016 e 2020). In mezzo tra il francese e l'elvetico il primo successo in carriera del classe 2000 Lucas Braathen.
Nessun italiano ha mai vinto a Sölden: i migliori piazzamenti al maschile sono due secondi posti ottenuti di Manfred Moelgg (2012) e Massimiliano Blardone (2004). De Aliprandini è chiamato a riaggiornare queste statistiche impolverate.

9:45 - Gli italiani in gara

Sono nove gli italiani in gara all'Opening di Sölden. Luca De Aliprandini è il leader degli azzurri tra le porte larghe, con il dichiarato obiettivo di puntare alla coppa di specialità: per mantenere vive le speranze servirà una partenza convincente. Ritorno in gigante per Dominik Paris dopo tre anni (partirà 34esimo). E poi Giovanni Borsotti (pettorale 22), Simon Maurberger (43), Riccardo Tonetti, Giovanni Franzoni e Filippo Della Vite (dal 49 al 51), chiudono Alex Hofer e Hannes Zoingerle (58 e 59).
picture

De Aliprandini: "Sogno di lottare per la coppa di gigante"

9:40 - Gli uomini aprono la stagione

Giornata nera quella di sabato per la Coppa del Mondo: oltre al gigante femminile, gli organizzatori hanno dovuto cancellare anche le prime gare di velocità al maschile che sarebbero dovute andare in scena a Zermatt/Cervinia la prossima settimana. Fortunatamente il meteo ha dato una tregua per disputare il gigante maschile sul ghiacciaio del Rettenbach. Alcuni uomini-jet li vedremo già all'opera stamattina nel gigante d'apertura insieme agli specialisti: di conseguenza, vedremo già da oggi quasi tutti i big in gara.

Dove seguire la Coppa del Mondo di sci alpino in TV e streaming

Tutto il meglio della stagione dello sci alpino 2022/23 verrà trasmesso in diretta su Eurosport 1 e 2, Eurosport Player e Discovery+ (). Le gare maschili saranno commentate da Zoran Filičić e Silvano Varettoni, mentre le gare femminili saranno commentate da Gianmario Bonzi, Daniela Merighetti e Camilla Alfieri. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211) avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2. Inoltre, potrete trovare gli highlights, le dirette scritte, i momenti salienti delle gare, news, approfondimenti sul nostro sito Eurosport.it. Potrete rivivere tutti i momenti più spettacolari anche sui nostri social Fabeook, Instagram, Twitter e TikTok.

9:30 - Mezz'ora all'inizio della Coppa del Mondo

Amiche ed amici di Eurosport, buongiorno e benvenuti alla DIRETTA SCRITTA della prima gara della stagione 2022/2023 di Coppa del Mondo di sci alpino! Dopo le difficoltà della giornata precedente, finalmente c'è l'ok per iniziare da Sölden, in Austria. Alle ore 10:00 scatterà la prima manche del gigante maschile.
picture

Paris: "Il gigante per me è una nuova sfida"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità