Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa del Mondo 2022/23 Madonna di Campiglio - Lo slalom sulla Tre3 è il gran ballo di Natale, sette italiani al via

Marco Castro

Aggiornato 22/12/2022 alle 09:38 GMT+1

MADONNA DI CAMPIGLIO - Giovedì 22 dicembre, lo slalom notturno sulla 3Tre chiuderà il primo scorcio di Coppa del Mondo prima della breve parentesi natalizia. Una gara storica, dove è previsto il solito spettacolo e con l'Italia all'attacco con sette rappresentanti per cercare un podio arrivato tante volte in passato. Si parte alle 17:45 con la prima manche.

Alex Vinatzer

Credit Foto Getty Images

Sarà lo svizzero Loic Meillard ad aprire le danze nello slalom notturno di Madonna di Campiglio, ultima gara di questo primo scorcio di stagione dello sci alpino 2022/23 prima della breve pausa natalizia. Un appuntamento classico e prestigioso, che affonda le sue radici nella competizione internazionale nata all'inizio degli anni '50 ed è presente nella Coppa del Mondo fin dai suoi albori (1966/67). La Tre3 è la pista teatro di tante sfide che hanno visto in scena anche prove di discesa, Super G, gigante e combinata, mentre il suo tratto conclusivo, il Canalone Miramonti, è la casa degli specialisti dei rapid gates.
picture

Che Vinatzer! Rivivi il suo 3° posto a Madonna di Campiglio

Sarà la 40ª presenza dello slalom di Madonna di Campiglio nella Coppa del Mondo di sci alpino. Qui hanno vinto i protagonisti della valanga azzurra degli anni '70 come Gustav e Roland Thöni e Piero Gros. Qui ha dominato, ovviamente, anche sua Maestà Ingemar Stenmark. Qui si sono esaltati Alberto Tomba e, negli ultimi anni, Henrik Kristoffersen, mentre Marcel Hirscher si è imposto due volte. L'Italia ha conquistato il successo anche con Fausto Radici, Ivano Edalini e Giorgio Rocca, ultimo azzurro a vincere (nel 2006). Ed è salita per l'ultima volta sul podio con Alex Vinatzer (2020), che a queste latitudini spera di ritrovare le sensazioni e la sciata che l'hanno reso - e lo rendono - un potenziale fuoriclasse della specialità. Non sarà così facile, visti gli acciacchi dopo la caduta in gigante.
picture

Kristoffersen is back! Rimonta pazzesca a Campiglio

Il classe '99 sarà uno dei sette azzurri al via e partirà col pettorale numero 18. Prima di lui Tommaso Sala con il 9 e Giuliano Razzoli con il 15, mentre dopo saranno in pista Simon Maurberger (35), Stefano Gross (38), Tobias Kastlunger (57) e Federico Liberatore (66). L'ultimo re di Campiglio è il norvegese Sebastian Foss Solevåg così come un suddito di Re Harald V è il vincitore dell'unico slalom disputato fin qui in stagione: Lucas Braathen. Appuntamento alle 17:45 per la prima manche, alle 20.:45 per la seconda.
picture

Braathen col turbo in slalom: rivivi la sua vittoria

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità