Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Shiffrin vince il gigante di Lienz, vittoria 92 in Coppa del Mondo; Brignone seconda, Goggia ottava

Marco Castro

Aggiornato 28/12/2023 alle 15:40 GMT+1

LIENZ - Mikaela Shiffrin conquista il gigante austriaco, sfruttando il tesoretto accumulato nella prima manche e centrando il 92° successo in Coppa del Mondo. La statunitense resiste al ritorno di una strepitosa Federica Brignone, che risale dalla quinta alla seconda posizione e resta in quota nella generale. Terza Sara Hector. Ottava Sofia Goggia, punti per Melesi, Platino, Zenere, Della Mea.

Brignone reagisce ed è da podio: rivivi il 2° posto in gigante

La Coppa del Mondo di sci alpino femminile riparte nel segno della sua regina, Mikaela Shiffrin. La statunitense conquista il gigante di Lienz, dominando la prima manche e gestendo il tesoretto nella seconda, per mettere a referto il 92° successo a questo livello. Alle sue spalle c'è una mai doma Federica Brignone (+0.38). La valdostana tira fuori dal cilindro una seconda discesa spettacolare, che le permette di risalire dalla quinta alla seconda posizione e di spaventare anche la vincitrice, a cui mangia oltre un secondo dell'enorme svantaggio accumulato in mattinata a causa di un errore. L'azzurra si prende il pettorale rosso di specialità e resta seconda nella generale, sempre alle spalle della fuoriclasse di Vail. E i suoi podi in Coppa del Mondo diventano 62, di cui sei in stagione (quattro tra le porte larghe). Mica male. La svedese Sara Hector (+0.45) è terza.
picture

Shiffrin gestisce, ma arriva il successo anche in gigante: rivivila

Ai piedi del podio sbuca la canadese Valerie Grenier (+0.63). Quinta Julia Scheib (+0.80), che rimonta nove posizioni e tiene alto l'orgoglio di un'Austria in difficoltà. Seguono una Lara Gut-Behrami (+1.21) mai a suo agio nelle due manche, Petra Vlhova (+1.30, da diciottesima a settima con una bella reazione) e la seconda delle italiane, Sofia Goggia (+1.40). La bergamasca è meno pulita di molte rivali, ma mantiene sempre una discreta velocità e la sua sciata, alla fine dei conti, le dà ragione. Quarta volta nelle prime dieci su cinque giganti stagionali, davvero notevole. Completano la top 10 la neozelandese Alice Robinson (+1.49) e la croata Zrinka Ljutic (+1.52).
Da segnalare le rimonte anche di Franziska Gritsch e Neja Dvornik (+10 per entrambe, chiudono rispettivamente 18ª e 19ª), mentre precipitano nella seconda manche Ragnhild Mowinckel (da terza a 13ª), Thea Louise Stjernesund (da 12ª a 20ª) e Michelle Gisin (da 17ª a 24ª). L'Italia aveva perso per strada Marta Bassino, caduta dopo poche porte nella prima manche, ma può sorridere per il risultato di gruppo. Oltre a Brignone e Goggia, vanno a punti anche Roberta Melesi (da 23ª a 17ª, +2.34), Elisa Platino e Asja Zenere (entrambe al 25° posto, +3.01) e per la prima volta in gigante Lara Della Mea (29ª, +3.42). L'unica a uscire nella seconda manche è la francese Clara Direz. L'attenzione ora si sposta sullo slalom, sempre a Lienz, in programma venerdì 29 dicembre a partire dalle 10.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità