Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa del Mondo LIVE Super G donne Kvitfjell, azzurre a caccia del podio

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 03/03/2023 alle 12:28 GMT+1

KVITFJELL - La Coppa del Mondo di sci alpino femminile sbarca in Norvegia, dove un Super G apre il lungo weekend sulla "Olympiabakken". Non c'è la campionessa del mondo Marta Bassino, rientrata a casa per motivi famigliari, ma l'Italia ha tante frecce per puntare al podio. Occhio a Mikaela Shiffrin, che può vincere aritmeticamente la generale. Si parte alle 10:30.

Elena Curtoni

Credit Foto Getty Images

Dopo la tappa monca di Crans Montana, la Coppa del Mondo 2022/23 di sci alpino femminile sbarca a Kvitfjell per una tre-giorni dedicata alle gare veloci. Sulla "Olympiabakken" si comincia con un Super G dove la lotta per la vittoria e per il podio è sempre serrata. Purtroppo non ci sarà la campionessa in caricaMarta Bassino, rientrata a casa a causa di un lutto in famiglia. La squadra azzurra è comunque agguerrita e punta molto in alto. Fari puntati, come sempre, anche su Mikaela Shiffrin, che potrebbe anche vincere aritmeticamente la sua quinta classifica generale.
Il Super G femminile di Kvitfjell comincia alle 10:30. Tutte le gare di sci alpino sono visibili live in tv e streaming su Eurosport, di seguito invece la DIRETTA SCRITTA dell’evento con tutti gli aggiornamenti in tempo reale.

Il Super G femminile in live streaming

Si chiude la gara, vince Huetter!

Sono scese tutte le 50 atlete iscritte a questo Super G, è ufficiale il trionfo di Cornelia Huetter! L'austriaca beffa per un centesimo Elena Curtoni, terza Gut. Quarta Shiffrin, quinta Brignone. Curtoni nuova leader di specialità. Goggia esce a poche porte dalla fine quando aveva in canna il miglior tempo.

11:38 - Gara difficile per le Delago

Gara in fotocopia e molto negativa per Nicol e Nadia Delago, che pagano quasi tre secondi dal tempo di Huetter e sono fuori dalla zona punti.

11:22 - Pirovano perde tanto in fondo!

Laura Pirovano disputa un'ottima gara, ma nel finale perde mezzo secondo e chiude 13esima!

11:16 - Melesi indietro

Roberta Melesi non trova mai le giuste sensazioni e il suo ritardo sale a ogni intermedio. Chiude 20esima a 1.96.

11:13 - Holdener non male

C'è anche Wendy Holdener in questo Super G e non disputa una brutta gara. 14esima a 1.08 dopo la luce verde nei primi due intermedi.

11:08 - Sbaglia Lie

Kajsa Vickhoff Lie vola in alto, ma poi commette un errore e il suo vantaggio evapora. Veloce in fondo, ma perde ancora ed è 15esima. Male oggi le norvegesi.

11:05 - La situazione

La gara non è finita, anche se le migliori della startlist sono scese. Cornelia Huetter è al comando con un centesimo su Curtoni e 12 centesimi su Gut. Quarta Shiffrin, quinta Brignone. Fuori Goggia quando volava verso il miglior tempo. Sono scese in 18.
picture

Goggia, che peccato! Esce sul salto mentre pregustava il miglior tempo

11:01 - Goggia fuori mentre era in testa!

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! Seconda beffa per l'Italia in pochissimi minuti! Sofia Goggia è spettacolare ed è sempre in luce verde fino all'ultimo intermedio, ma poi sbaglia la linea al salto cieco ed esce! Sembrava fatta! Che peccato...

10:57 - Huetter davanti per un centesimo!

Cornelia Huetter beffa Curtoni! Incredibile! L'austriaca si difende alla grande nel settore tecnico e vola in fondo, recuperando 15 centesimi all'azzurra e andando davanti per un centesimo!

10:55 - Male Mowinckel!

Brutta gara di Ragnhild Mowinckel, sempre fuori tempo e molto, molto imprecisa! La norvegese è solo 11esima a 92 centesimi, risultato pesante per la Coppa di specialità! Dove in questo momento in testa ci sarebbe proprio Curtoni! Gut e Shiffrin sempre sul podio provvisorio dietro all'azzurra.

10:53 - Puchner perde in fondo

Mirjam Puchner chiude sesta a 61 centesimi, dopo un avvio clamoroso (-0.36). L'austriaca non scia bene nelleparti tecniche e il suo tempo si alza di molto.

10:50 - Suter lontana

Corinne Suter non è un problema per Curtoni, la svizzera scia troppo tranquilla e poco in spinta. Sesta a 79 centesimi nonostante un ottimo avvio. Curtoni ha fatto la differenza nel tratto centrale e nel finale.

10:46 - Shiffrin terza!

Mikaela Shiffrin parte fortissimo e si costrisce 37 centesimi di vantaggio, ma poi sporca più volte le linee e perde tutto. Nel finale è velocissima, ma non abbastanza per stare davanti a Curtoni ed è terza 15 centesimi! Gara tiratissima!

10:45 - Gut dietro a Curtoni!

Lara Gut-Behrami in luce verde per tutta la gara, ma nel finale paga dazio da Curtoni ed è seconda per 11 centesimi! Bravissima anche la svizzera, che rischia nel finale e perde quel poco che basta per andare dietro all'azzurra!

10:43 - Brignone seconda!

Federica Brignone fa gara alla pari con Elena Curtoni e chiude seconda a 28 centesimi! Forse un po' sporca alla parabolica, forse con linee meno pulite della compagna, ma bene così!

10:42 - Elenaaaa! In testa Curtoni!

Grandissima gara di Elena Curtoni! Spesso al limite con le linee, decisissima e con qualche rischio, ma sempre velocissim! Prima con 33 centesimi su Worley!

10:37 - Flury seconda

Jasmine Flury si difende in fondo, ma paga comunque dazio da Worley ed è seconda a 47 centesimi. Grandissima parte finale della francese, che forse però non ha avuto la spinta del vento nella parte alta come altre.

10:35 - Dietro anche Siebenhofer

Anche Ramona Siebenhofer vola in alto, ma non regge il ritmo di Worley nella seconda parte. Qualche problema alla parabolica. Terza a 69 centesimi.

10:33 - Schmidhofer bene a metà

Nicole Schmidhofer parte forte, forse anche spinta dal vento, ma poi commette un paio di errori e perde tanto tempo. Chiude a 56 centesimi da Worley.

10:31- Worley al traguardo

Tessa Worley apre le danze del Super G sul disegno del suo allenatore. Qualche errore nella seconda parte e anche un mezzo rischio, ma sempre in spinta. Chiude in 1:27.17.

10:30 - Si parte!

Le condizioni

Soffia il vento a Kvitfjell, soprattutto nella parte alta. Speriamo non venga abbassata la partenza. La neve invece è in ottime condizioni.

Le azzurre in gara

Sono sette le italiane in gara: questi i loro pettorali: 6 Elena Curtoni, 7 Federica Brignone, 15 Sofia Goggia, 24 Roberta Melesi, 28 Laura Pirovano, 36 Nicol Delago, 38 Nadia Delago.

La classifica di specialità

Mancano tre Super G alla fine della stagione e per la classifica di specialità può ancora succedere di tutto. Questa la top 5 al momento:
1. MOWINCKEL 272
2. GUT-BEHRAMI 242
3. BRIGNONE 233
4. CURTONI 230
5. HUETTER 189

Sesto Super G stagionale in Coppa

In questa stagione si sono disputati fin qui cinque Super G femminili di Coppa del Mondo e ci sono state cinque vincitrici diverse: Corinne Suter, Mikaela Shiffrin, Federica Brignone, Lara Gut-Behrami e Ragnhild Mowinckel. Il conto arriva a sei se contiamo anche il successo di Marta Bassino a Méribel.

DOVE SEGUIRE LA COPPA DEL MONDO DI SCI ALPINO IN TV E STREAMING

Tutto il meglio della stagione dello sci alpino 2022/23 verrà trasmesso in diretta su Eurosport 1 e 2, Eurosport Player e Discovery+. Le gare maschili saranno commentate da Zoran Filičić e Silvano Varettoni, mentre le gare femminili saranno commentate da Gianmario Bonzi, Daniela Merighetti e Camilla Alfieri. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211) avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2. Inoltre, potrete trovare gli highlights, le dirette scritte, i momenti salienti delle gare, news, approfondimenti sul nostro sito Eurosport.it. Potrete rivivere tutti i momenti più spettacolari anche sui nostri social Fabeook, Instagram, Twitter e TikTok.
picture

Goggia supersonica, discesa a Cortina pennellata: riguarda la vttoria

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità