Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali 2023 - Volpi vince l'oro nel fioretto! Grande Italia con l'argento di Errigo e il bronzo di Favaretto

Marco Arcari

Aggiornato 26/07/2023 alle 20:37 GMT+2

SCHERMA, MONDIALI 2023 - Alice Volpi vince una stupenda medaglia d'oro nel fioretto femminile individuale, ma è grande Italia, poiché il Tricolore monopolizza il podio. Arianna Errigo chiude infatti con l'argento (sua 21ª medaglia iridata) e Martina Favaretto si prende il bronzo al pari di Lee Kiefer (USA). L'Italia sale così a quota 5 medaglie già conquistate in questi Mondiali di Milano.

Marea Azzurra sul podio mondiale di fioretto: rivivi l'inno di Mameli

Splendida Alice Volpi, eterna Arianna Errigo! La finale mondiale 2023 di fioretto femminile individuale regala all'Italia un derby Azzurro da urlo, nonché due stupende medaglie. L'oro se lo prende Volpi, capace di vincere 15-10 e di riportare il Tricolore sul gradino più alto del podio a distanza di cinque anni dall'ultima affermazione, peraltro sempre sua, di Wuxi 2018. Errigo chiude invece con una lucentissima medaglia d'argento dopo quasi un anno di inattività dalle gare e conquista così la 21ª medaglia iridata (incluse le prove a squadre) della sua carriera.
Il podio è peraltro quasi del tutto monopolizzato dalle fiorettiste Azzurre, poiché Martina Favaretto centra la medaglia di bronzo al pari dell'olimpionica Lee Kiefer. Con queste tre medaglie, l'Italia sale a quota 5 complessive in questi Mondiali 2023 di scherma, nonché a 366 metalli iridati nella sua storia, confermando così quanto sia importante e radicata la tradizione di questa disciplina nel Bel Paese. Tre medaglie che rappresentano anche un bel viatico in vista della prova a squadre, dove l'Italia vorrà difendere l'oro conquistato a Il Cairo nel 2022.
Venerdì 28 luglio 2023, con semifinali e finali in diretta TV su Eurosport 1 ma anche in LIVE-Streaming su Discovery+, l'Italia partirà allora da grande favorita nella prova a squadre di fioretto femminile, anche se dovrà fare molta attenzione alla Francia di Ysaora Thibus e agli Stati Uniti di Kiefer. Le Azzurre vanno comunque a caccia di quella che sarebbe la diciassettesima medaglia d'oro mondiale dell'Italia nel fioretto femminile a squadre, con Errigo che potrebbe ampliare a 22 il numero di medaglie iridate personali e portarsi così a meno quattro dalle 26 conquistate sia da Valentina Vezzali che da Edoardo Mangiarotti.
picture

Errigo in lacrime sul podio: stupendo argento mondiale nel fioretto

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità