Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europei 2024 - Tripudio Italia! Oro di Tommaso Marini e argento di Alessio Foconi nel fioretto maschile individuale

 Marco Arcari

Aggiornato 18/06/2024 alle 21:36 GMT+2

SCHERMA, EUROPEI 2024 - Tommaso Marini imbattibile! Dopo l'oro mondiale 2023, l'Azzurro stravince pure quello europeo, dominando la finale-derby di fioretto maschile con Alessio Foconi. Marini mostra una superiorità netta, chiudendo l'assalto con un 15-4 che lascia di stucco perfino lo stesso Foconi. Salgono così a tre le medaglie conquistate dall'Italia in questi Europei: una per ogni metallo.

Marini trionfa agli Europei! La premiazione e l'Inno di Mameli

Semplicemente clamoroso! Tommaso Marini si presenterà ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 da campione mondiale e campione europeo in carica di fioretto maschile individuale. L'Azzurro conquista infatti l'oro agli Europei 2024, dominando 15-4 la finale e conquistando così la quarta medaglia in altrettante edizioni di Mondiali (due) ed Europei (due) disputate finora in carriera.
Sulla pedana di Basilea è però stupenda Italia, non soltanto con Marini. L'argento finisce infatti per cingere il collo di Alessio Foconi, il quale arriva fino all'atto conclusivo del torneo con grande qualità e assalti spettacolari. Nella sfida che mette in palio l'oro, non c'è però storia: Marini mostra una supremazia netta, confermandosi un vero e proprio predestinato della scherma mondiale.
picture

Marini stravince l'oro europeo! Rivivi la stoccata decisiva

Sul gradino più basso del podio si piazzano invece Alexander Choupenitch (Rep. Ceca), battuto 15-11 da Marini in semifinale, e il francese Maxime Pauty, il quale aveva ceduto nettamente (7-15) a Foconi sempre nel penultimo impegno del tabellone. Per la quarta edizione europea consecutiva, un fiorettista italiano vince la medaglia d'oro: a Dusseldorf 2019 trionfò proprio Foconi (davanti a Daniele Garozzo); ad Adalia 2022 fu Garozzo a esultare, battendo Marini; mentre a Plovdiv 2023 Filippo Macchi ha regolato Enzo Lefort.
Quella odierna è peraltro la sesta finale tutta italiana nel fioretto maschile individuale agli Europei, dopo quelle di Lipsia 2010, Sheffield 2011, Montreux 2015, Dusseldorf 2019 e Adalia 2022. Se Marini e Foconi arrivano fino alle medaglie, si interrompe invece ai quarti di finale il cammino di Guillaume Bianchi, battuto 15-13 dal già citato Pauty nonostante una grande rimonta finale. L'ormai ex campione d'Europa, Macchi, chiude invece la sua avventura qui a Basilea negli ottavi, venendo sconfitto 13-15 da Choupenitch.
picture

Marini in lacrime per l'oro mondiale: inno di Mameli da brividi


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità