Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europei 2024 - Oro dell'Italia nella spada femminile! Fiamingo, Navarria, Rizzi e Santuccio sul trono d'Europa

 Marco Arcari

Aggiornato 21/06/2024 alle 20:43 GMT+2

SCHERMA, EUROPEI 2024 - L'Italia sul tetto d'Europa! Il quartetto formato da Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Giulia Rizzi e Alberta Santuccio conquista la medaglia d'oro nella prova di spada femminile a squadre. Sulle pedane di Basilea (Svizzera), decisivi soprattutto due assalti: Fiamingo regola 4-2 Tamara Gnam, mentre Rizzi rifila un 11-6 a Eszter Muhari. Trionfo italiano dopo ben 17 anni!

L'Italia è oro nella spada! Rivivi premiazione e Inno di Mameli

Sorelle d'Italia, anzi d'Europa: l'Italia ritorna sul trono europeo della spada femminile! Dopo 17 anni dall'oro conquistato nell'edizione di Gand 2007, un quartetto azzurro mette in fila tutte le altre nazioni, portando così il Tricolore per la nona volta sul podio (4° oro) degli Europei 2024 di scherma, in corso di svolgimento a Basilea. La squadra formata da Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Giulia Rizzi e Alberta Santuccio batte 38-31 in finale l'Ungheria e si mette al collo l'oro europeo.
In una prova molto equilibrata e a basso punteggio fino almeno al 6° assalto, risultano decisivi l'ingresso in pedana di Fiamingo e la chiusura di Rizzi. Rossella sostituisce Navarria nelle rotazioni azzurre e, durante la 7ª manche, rifila un prezioso 4-2 alla giovane Blanka Nagy, confermandosi hors catègorie. Rizzi chiude invece la finale, assestando ben 11 stoccate a Eszter Muhari e suggellando così la grandissima giornata della squadra italiana, che sarà protagonista anche ai Giochi di Parigi.
La Nazionale lancia infatti un chiaro messaggio a tutte le avversarie, anche e soprattutto in vista del torneo a Cinque Cerchi. Insieme alla Corea del Sud, l'Italia rappresenta infatti la squadra da battere nella spada femminile, al netto comunque dell'imprevedibilità di uno sport come la scherma. A completare il podio di questi Europei 2024 ci pensa infine la Francia. Battuto 32-31 in semifinale proprio dalle Azzurre, il quartetto transalpino si rifà, sempre per una sola stoccata di distanza, nella finale 3°/4° posto, regolando difatti 33-32 la Polonia e centrando così la medaglia di bronzo.
picture

Trionfo Italia nella spada femminile! Rivivi l'oro europeo


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità