Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europei 2024 - L'Italia vince il bronzo nel fioretto maschile: Bianchi, Foconi, Macchi e Marini battono 45-25 la Polonia

 Marco Arcari

Aggiornato 21/06/2024 alle 19:46 GMT+2

SCHERMA, EUROPEI 2024 - L'Italia conquista la medaglia di bronzo nella prova di fioretto maschile a squadre. Il quartetto azzurro, formato da Guillaume Bianchi, Alessio Foconi, Filippo Macchi e Tommaso Marini, non dà scampo alla Polonia nella finale 3°/4° posto, surclassando gli avversari col punteggio finale di 45-25. Si tratta dell'ottava medaglia per l'Italia agli Europei di Basilea 2024.

Italia di bronzo nel fioretto maschile: rivivi la stoccata finale

Sale a otto il numero di medaglie conquistate dall'Italia negli Europei 2024 di scherma, in corso di svolgimento sulle pedane di Basilea (Svizzera). Nella prova a squadre di fioretto maschile, il quartetto formato da Guillaume Bianchi, Alessio Foconi, Filippo Macchi e Tommaso Marini domina infatti la finale 3°/4° posto contro la Polonia, surclassandola 45-25 e mettendosi così al collo il bronzo.
Metallo che addolcisce un pochino la delusione per gli assalti di semifinale, in cui gli Azzurri hanno ceduto 43-44 alla sorprendente Ungheria del giovanissimo Gergo Szemes, talento classe 2003 su cui il fioretto magiaro punta davvero tanto per il suo futuro più prossimo. L'Italia ambiva ovviamente al metallo più pregiato, ma si conferma comunque sul podio continentale della specialità.
picture

Marini stravince l'oro europeo! Rivivi la stoccata decisiva

Finale per il bronzo davvero senza storia e mai in equilibrio, dato che gli Azzurri vincono otto dei nove assalti in programma - soltanto Bianchi concede qualcosa a Jan Jurkiewicz nel penultimo turno, con 9 stoccate a 4 in favore del fiorettista magiaro - e che Marini continua a fare un altro sport rispetto alla concorrenza. Il neo campione d'Europa individuale apre infatti con un 5-1 su Adrian Wojtokwiak, parziale utile a spingere l'Italia sul provvisorio +7 (10-3); poi bissa con punteggio identico nell'assalto con Jurkiewicz, regalando così di fatto il bronzo europeo alla Nazionale, che vola 30-16 a tre assalti dalla fine per non voltarsi poi più indietro.
picture

Errigo in lacrime per l'oro europeo! Rivivi premiazione e inno


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità