Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europei 2024 - L'Italia centra l'argento nella spada maschile: Cimini, Di Veroli, Santarelli e Vismara ko con la Francia

 Marco Arcari

Aggiornato 22/06/2024 alle 19:23 GMT+2

SCHERMA, EUROPEI 2024 - L'Italia conquista un'altra medaglia a Basilea. Il quartetto azzurro formato da Gabriele Cimini, Davide Di Veroli, Andrea Santarelli e Federico Vismara si mette difatti al collo l'argento nella spada maschile a squadre, cedendo soltanto in finale alla fortissima Francia. Allegre, Cannone e Midelton stravincono 45-24 i nove assalti e riportano l'oro in Francia dopo 8 anni.

L'Italia è oro nella spada! Rivivi premiazione e Inno di Mameli

10ª medaglia per l'Italia gli Europei 2024 di scherma. Il quartetto formato da Gabriele Cimini, Davide Di Veroli, Andrea Santarelli e Federico Vismara conquista infatti l'argento nella prova di spada maschile a squadre, battuto (nettamente) soltanto dalla Francia in finale. Il trio transalpino, composto da Paul Allegre, Romain Cannone e Luidgi Midelton, quest'ultimo fresco campione d'Europa nella prova individuale, domina i nove assalti di finale, chiudendo sul 45-24.
La Francia torna così sul trono europeo dopo 8 anni dall'oro dell'edizione di Toruń 2016 - anche allora in finale fu vittoria contro il quartetto italiano, in cui peraltro figurava già Santarelli - e continua a inseguire l'Italia nel medagliere di Basilea 2024. A completare il podio ci pensa la Spagna, battuta 43-30 proprio dagli Azzurri in semifinale, ma poi capace di regolare con autorità (43-32) la Repubblica Ceca e conquistare così la medaglia di bronzo (suo quarto metallo complessivo).
picture

Trionfo Italia nella spada femminile! Rivivi l'oro europeo

Quando mancano una sola giornata e due prove a squadre (fioretto femminile e sciabola maschile) al termine di questi Europei 2024, l'Italia è al comando del medagliere con quattro ori, tre argenti e tre bronzi. Attenzione però alla Francia, che oggi ha incamerato due medaglie d'oro - oltre a questa nella spada maschile a squadre, anche quella di sciabola femminile, al termine di una finale thrilling con l'Ucraina di Olga Kharlan (45-44) - e vanta così lo stesso numero di ori (4) rispetto agli Azzurri, che restano però comunque davanti per argenti (3 a 1).
picture

Errigo in lacrime per l'oro europeo! Rivivi premiazione e inno


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità