Premi in denaro per chi vincerà le medaglie ai Giochi Olimpici: ecco la scelta dell'Associazione Internazionale Boxe

 Marco Arcari

Aggiornato 29/05/2024 alle 16:01 GMT+2

PUGILATO, GIOCHI OLIMPICI PARIGI 2024 - Altra decisione che farà molto discutere, dopo quella presa da World Athletics. Anche la IBA, l'Associazione Internazionale della Boxe, ha deciso di premiare i medagliati di Parigi 2024 con riconoscimenti in denaro: non soltanto ai pugili, bensì pure ad allenatori e varie federazioni nazionali. Ecco allora tutti i dettagli di una storica decisione.

Le medaglie di Parigi 2024: tutte le curiosità dei metalli olimpici

Una decisione che aveva già fatto tanto discutere nel mondo dell'Atletica e, ovviamente, in quello olimpico. Eppure, una scelta che viene ora bissata, almeno secondo il comunicato ufficiale rilasciato dalla IBA, l'International Boxing Association. In base a quanto dichiarato dal presidente Umar Kremlev, la Federazione Internazionale garantirà un montepremi in denaro pari a 3,1 milioni di dollari per oltre 100 pugili in base ai risultati ottenuti ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.
Non soltanto ai medagliati, ma anche a quegli atleti che perderanno il rispettivo quarto di finale, concludendo così al 5° posto il torneo nella particolare categoria di peso. Nel dettaglio, le cifre sono molto importanti e non finiranno soltanto nei conti correnti dei vari boxeur, bensì anche in quelli dei loro allenatori e delle rispettive federazioni nazionali. Ad esempio, una medaglia d'oro olimpica a Parigi 2024 equivarrà a un premio in denaro pari a 100.000 dollari.
picture

Mouhiidine: "A Parigi voglio l'oro, che orgoglio il paragone con Ali"

50.000 andranno al pugile, mentre il restante 50% sarà equamente diviso tra allenatori e federazione nazionale di riferimento. In caso di medaglia d'argento, l'atleta andrà invece a intascare un assegno da 25.000 dollari, facendo però anche le fortune di allenatori e federazione, che si vedrebbero riconosciuti 12.500 $ a testa. La stessa cifra che incasserebbe un medagliato di bronzo, nonché quella che sarebbe ripartita tra staff e federazione del classificato al 3° posto.
Risultato olimpicoPremio atletaPremio coachPremio federazione
Medaglia d'oro50.000 $25.000 $25.000 $
Medaglia d'argento25.000 $12.500 $12.500 $
Medaglia di bronzo12.500 $6.250 $6.250 $
Quarto di finale10.000 $NessunoNessuno
E non è finita qui poiché, a differenza di quanto previsto dall'ente internazionale che regola l'Atletica mondiale, la IBA prevederà premi economici anche per i pugili che saranno eliminati nei quarti di finale dei vari tornei a Parigi 2024. I classificati al 5° posto otterranno infatti un prize money esclusivo da 10.000 dollari, senza dover poi dividere tale somma con allenatori e federazione, almeno secondo quanto riportato dal comunicato ufficiale della Federazione Internazionale.
Kremlev ha infine comunicato che i 13 campioni olimpici - sette nelle categorie maschili, sei in quelle femminili - otterranno i requisiti utili a lottare per i vari titoli durante le IBA Champions’ Night events, con in palio un montepremi complessivo di oltre 13 milioni di dollari. Tutte queste decisioni sono state prese dalla IBA per supportare appieno gli atleti, riconoscendone ancor più il duro impegno e la completa dedizione verso la nobile arte della boxe.
picture

Testa: "A Parigi voglio dare spettacolo. La boxe è al femminile"


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità