Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europei - Matteo Rizzo è 2° dopo il programma corto, ma Siao Him Fa vola! Daniel Grassl 8°

Luca Stamerra

Pubblicato 25/01/2023 alle 23:31 GMT+1

EUROPEI - Si chiude la prima giornata degli Europei in Finlandia nel segno di Adam Siao Him Fa che è quasi perfetto nel programma corto. Il francese raggiunge quota 96.53, portandosi a +10 su Matteo Rizzo prima del programma libero. Per Rizzo una buona prova tutto sommato, anche se paga l'errore nel quadruplo loop con rotazione mancante. Dietro Frangipani e Grassl, ma il podio è ancora possibile.

Siao Him Fa una spanna sopra tutti: in testa con un +10 su Rizzo, rivivi la sua prova

Bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto? Tre italiani nei primi 8 nello short program maschile: potrebbe essere un ottimo risultato anche se, vedendo l'errore di Grassl, restano i rimpianti. Partiamo però da quanto ha fatto da Adam Siao Him Fa, con il francese che si è già procurato un gran bel margine dopo questa prima giornata. È stato l'unico a confezionare in modo corretto due salti quadrupli. Prima il toeloop combinato con il triplo toeloop, poi il quadruplo salchow in zona bonus, atterrando inoltre il triplo axel: 96.53 il suo punteggio (primato personale) con Matteo Rizzo secondo, ma a dieci lunghezze di ritardo. L'italiano è rimasto dietro (86.46) a causa della combinazione, riuscendo ad agganciare solo un doppio toeloop al quadruplo toeloop. Il grande errore di Rizzo è stato un quadruplo loop, con rotazione mancante, anche se resta la bella prova nel complesso e un 2° posto provvisorio che fa ben sperare in vista del programma libero dove punterà a mantenersi in zona podio.

La classifica dopo il programma corto

PattinatorePunteggio
1. Adam Siao Him Fa96.53
2. Matteo Rizzo86.46
3. Denniss Vasiljevs84.81
4. Kevin Aymoz83.75
5. Lukas Britschgi79.26
6. Vladimir Samoilov78.26
7. Gabriele Frangipani77.35
8. Daniel Grassl77.03
9. Andreas Nordeback75.98
10. Nikita Starostin74.70
picture

Il quadruplo Toe loop non entra, ma Matteo Rizzo c'è: è 2°

Se Matteo Rizzo può essere soddisfatto della sua prova, da rivedere invece quella di Daniel Grassl. Solo 8° posto per il 20enne azzurro (77.03), reo di un passaggio a vuoto nel lutz iniziale. Aveva prestabilito un quadruplo lutz, ma ha eseguito solo due giri con chiamata invalida a causa di questo errore che gli sono valsi ben 10 punti. Poi è riuscito, parzialmente, a riscattarsi con il triplo axel, ben scivolato, e la combinazione triplo lutz/triplo toe loop, ma non basta per andare oltre l'8a piazza. Tutto sommato, però, guardando al libero, Grassl ha ancora il podio a portata.
picture

Grassl a vuoto nel lutz, ma il podio è ancora possibile: rivivi la sua prova

Davanti a Grassl c'è Gabriele Frangipani che, suo malgrado, ha sbagliato anche lui qualcosina. Ha lasciato dei punti per strada nel quadruplo salchow, non completo, e con una caduta assegnata durante la sequenza di passi. Errori che lo hanno fatto chiudere a quota 77.35, ma anche per lui si può fare lo stesso discorso di Grassl. La rimonta è possibile.
picture

Siao Him Fa una spanna sopra tutti: in testa con un +10 su Rizzo, rivivi la sua prova

Rivivi il programma corto On Demand (Contenuto Premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità