Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Qualificazioni Olimpiadi 2024 - LIVE! Italia-Polonia: le Azzurre devono vincere se vogliono volare a Parigi

Marco Arcari

Aggiornato 24/09/2023 alle 23:14 GMT+2

PALLAVOLO, QUALIFICAZIONI OLIMPIADI PARIGI 2024 (F) - Segui su Eurosport.it il LIVE-Blog di Italia-Polonia, 7° impegno per le Azzurre del CT Davide Mazzanti nella Pool C. Dopo il 3-0 rifilato alla Germania, l'Italvolley è oggi padrona del suo destino: vincere, davanti agli oltre 13.000 tifosi polacchi dell'Atlas Arena, significherebbe volare a Parigi 2024 con un anno d'anticipo. Perdere invece...

Danesi: "Italvolley spot per la Pallavolo. Siamo un gruppo unito"

Amiche e amici, appassionati della grande Pallavolo, un caro saluto da Marco Arcari e ben ritrovati su Eurosport.it per il LIVE-Blog di Italia-Polonia, settimo impegno per le Azzurre nella Pool C del torneo di qualificazione ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Dopo l'ottima vittoria (3-0) sulla Germania, la Nazionale del CT Davide Mazzanti è chiamata alla sfida decisiva per accedere alle prossime Olimpiadi.
Avversaria odierna è però la Polonia padrona di casa, allenata da Stefano Lavarini e trascinata, oltre che dal talento di diverse sue giocatrici, pure dagli oltre 13.000 tifosi accorsi all'Atlas Arena di Lodz per questa gara. Entrambe le squadre hanno già ottenuto 5 successi in questo preolimpico e, siccome il numero di vittorie è il primo criterio di classificazione, soltanto la vincente di oggi volerà a Parigi 2024.
picture

Orro: "Il divertimento è il nostro segreto. Con Egonu che diagonale!"

4° set, 21-25: Italia, missione fallita (per ora)

A Parigi 2024 ci va meritatamente la Polonia, che cambia marcia dopo un 1° set perso 15-25. Lukasik firma la diagonale che manda in estasi gli oltre 12.000 tifosi polacchi accorsi all'Atlas Arena di Lodz. Italia che si è sciolta come neve al sole dopo il finale incredibile del 2° set. 28 punti di Stysiak, ma MVP Korneluk e Wolosz.

4° set, 19-22: slash Lubian, timeout Polonia

Antropova il turno in battuta con un grande servizio a mettere in crisi Stenzel, con Lubian che ne approfitta e mette a terra la ricezione slash. Lavarini, vecchia volpe, chiama subito timeout per spezzare il ritmo in battuta all'opposta Azzurra.

4° set, 17-22: non funziona nulla

Polonia adesso insuperabile a muro e attenta in ricezione, con Wolosz sempre in cattedra in regia e una Stysiak da 26 punti (3 nel 1° set, va ricordato). Sylla oggi mai efficace in attacco ed è un aspetto che pesa tantissimo nell'economia del gioco Azzurro.

4° set, 16-20: Polonia a un passo da Parigi

Antropova ancora fuorigiri e autrice di un errore in attacco, mentre Stysiak adesso sta trasformando in oro qualsiasi alzata di Wolosz con una potenza devastante. Italia in crisi in ricezione e mai efficace a muro, ma soprattutto scioltasi a livello di tenuta mentale.
picture

Danesi: "Italvolley spot per la Pallavolo. Siamo un gruppo unito"

4° set, 16-17: Italia in vita

Antropova arriva a 24 punti (17 però nei primi due clamorosi set), mentre Gennari non trova continuità in battuta e regala qualcosa di troppo alle avversarie. Italia adesso poco efficace dai nove metri e la Polonia può allora fare side-out con una facilità disarmante.

4° set, 14-15: Degradi fondamentale

Alice perfetta a giocare col muro avversario per portare a casa rally lunghi, dopo le ottime difese di Gennari e Lubian. Polonia che sta regalando tantissimo con gli errori in battuta (18), ma le Azzurre non ne stanno approfittando affatto.

4° set, 11-13: Wolosz incanta

Asia sta giocando una partita a tratti stellare, come nell'ultimo rally in cui alza un 1° tempo stupendo a Korneluk, salvando sostanzialmente la Polonia da una ricezione slash. Azzurre ora in balia completa delle avversarie.

4° set, 8-11: l'Italia non mura più

Gli attacchi della Polonia sono orami una lama nel burro della qualità a rete Azzurra. Il che non è un buon segnale se la Nazionale vuole riaprire questo set e continuare a sognare Parigi 2024. Bisogna mettere pressione dai nove metri (invece ora troppi errori non forzati) e fare la differenza a muro come nei primi due set.

4° set, 6-8: ecco Degradi

Alice prende il posto di Pietrini e si fa subito apprezzare per un intelligente mani-out su Korneluk. Calata invece tantissimo Antropova, ma anche perché l'opposta è stata sovraccaricata nel momento in cui le compagne non riuscivano a mettere palla per terra. Bene Gennari.

4° set, 3-7: notte fonda per l'Italia

Azzurre molto sofferenti in ricezione - e poi dicono che non è più un fondamentale decisivo - e ora la Polonia gioca in surplus. Mazzanti ferma il gioco col timeout e finalmente si fa sentire: "Possiamo farcela, ma dobbiamo farlo insieme, andiamo!".
picture

Bosetti: "L'Italia è cresciuta tanto, ora il gruppo conta più di tutto"

4° set, 1-4: le Azzurre non passano più

Korneluk spadroneggia a muro, ma la qualità dell'Italvolley è scemata clamorosamente e ora sembrano esserci i sintomi di un evidente contraccolpo psicologico. Mazzanti cambia qualcosa, fuori Sylla e dentro Villani, mentre in regia c'è Gennari.

3° set, 23-25: Italia spalle al muro, incredibile

Epilogo di set identico al precedente, con le Azzurre che si sciolgono nel finale di periodo e adesso devono vincere i prossimi due set per andare sicuramente ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.

3° set, 22-21: Lubian c'è

Bosio adesso sta perdendo un po' di lucidità e manda Sylla contro il muro di Stysiak. Ci pensa allora la centrale Azzurra con un buon 1° tempo a tenere avanti l'Italvolley, ma c'è ancora da sudare tanto per chiudere questo set.

3° set, 20-19: timeout Italia

Antropova tira forte una palla complicata, ma trova il murone di Korneluk a dirle no. Polonia che rientra, adesso però le Azzurre devono evitare un finale di periodo simile a quello precedente, visto che hanno condotto con autorità per tre set finora.

3° set, 19-17: frazione apertissima

Ancora tantissimi errori in battuta della Polonia, che si preclude così la possibilità di mettere qualche granello di sabbia negli ingranaggi dell'orologio italiano. Pietrini ottima adesso, mentre funziona decisamente meno il muro Azzurro.

3° set, 16-15: Italia avanti per gli errori altrui

Polonia davvero sprecona in battuta ed è per questo che non riesce a passare avanti, anche perché ora la nazionale di coach Lavarini è cresciuta davvero molto a muro e pure in attacco. Pietrini adesso in versione trascinatrice per le Azzurre, con Bosio intelligente nel cercarla tanto.
picture

Myriam Sylla: "Siate voi stesse che anche nel buio il sole torna a splendere"

3° set, 13-12: Korneluk riapre tutto

Wolosz la cerca sistematicamente in 1° tempo e la centrale non delude affatto, bombardando la metà campo di gerflor dell'Italia. Azzurre che ora devono restare nella partita a livello mentale e rispondere colpo su colpo a una Polonia che prova invece a crescere, pur sbagliando ancora tanto in battuta.

3° set, 11-9: break Polonia

Pietrini soffre un po' adesso in ricezione, mentre Czyrnianska sta aumentando i giri del proprio motore e in attacco comincia a rappresentare un terminale offensivo di riferimento per la distribuzione di Wolosz. Polonia ancora molto sofferente però in seconda linea.

3° set, 10-5: Pietrini regale

Elena è bersagliata dalla battuta avversaria, ma sta tenendo benissimo in ricezione e poi in attacco varia alla grande i colpi, riuscendo pure a giocare sapientemente contro il muro avversario quando ce n'è bisogno. Wolosz un po' imprecisa al palleggio...

3° set, 6-4: Azzurre efficaci in battuta

Ottimo turno pure per Danesi (sempre salto-float) e la ricezione polacca continua a soffrire davvero tanto. Invasione di Lukasik, la quale mette un piede oltre la linea di metà campo, ma la schiacciatrice si riscatta poi con un bel mani-out.

3° set, 3-2: l'Italia prova a reagire

Antropova sempre attenta a muro insieme a Danesi, poi ottima Pietrini dai nove metri e sul suo turno in battuta arriva il break delle Azzurre. Insolito errore invece per Wolosz in palleggio: di per sé, questa è già una notizia.
picture

Danesi: "Italvolley spot per la Pallavolo. Siamo un gruppo unito"

2° set, 24-26: Azzurre che sprecano, è 1-1

Finale di set anche un po' sfortunato per l'Italvolley, con Danesi che commette invasione nel tentativo di murare Stysiak e la panchina polacca indovina il video-challenge utile a ravvisare l'infrazione della centralona italiana. Tutto da rifare, ma per ora ottima Italia.

2° set, 23-23: timeout Italia

Altra occasione sprecata per le Azzurre, con Antropova che viene bloccata dal muro polacco e poi Stysiak che trova il punto della parità dopo un altro lungo scambio. Mazzanti ferma il gioco col timeout soprattutto per spezzare il ritmo in battuta di Lukasik.

2° set, 21-20: che equilibrio!

Antropova nuovamente clamorosa, mentre Sylla spreca l'occasione di portare sul +3 l'Italia prendendosi un muro sanguinoso. Wolosz che ora invece gioca soltanto su Stysiak o sulle sue centrali, perché la qualità a muro delle Azzurre è totale.

2° set, 19-17: side-out con qualità

Polonia imprecisa in ricezione ma disattenta pure in altri fondamentali, con Wolosz che ovviamente adesso apre il gioco soltanto su Stysiak (5 punti nel set). Dall'altra parte della rete, Antropova sempre impressionante e sta crescendo tantissimo Pietrini in attacco.

2° set, 17-16: break Italia, timeout Lavarini

Prima Antropova fa ombra a Lukasik, poi Danesi rifila un monster-block a Stysiak e la Polonia ferma il gioco. Ancora fondamentali i perfetti turni in battuta salto-float di Bosio, la quale prosegue nel mettere in crisi tutta la linea di ricezione avversaria.
picture

Egonu: "Sono più matura. Obiettivo Scudetto? Sì, ma sono scaramantica..."

2° set, 14-15: Azzurre di rincorsa

Antropova sbaglia il primo attacco della sua strepitosa partita, mentre Fersino comincia a difendere di tutto con immensa qualità. Lukasik fondamentale nel tenere avanti la Polonia, con l'Italia che deve invece ritrovare la totale lucidità del set precedente.

2° set, 11-13: Italia sotto, timeout

Due imperfezioni in ricezione e in contrattacco, così la Polonia punisce con grandissima attenzione e costringe coach Mazzanti al timeout. Adesso vedremo quale sarà la tenuta mentale delle Azzurre, anche perché i 12.000 dell'Atlas Arena si sono risvegliati improvvisamente.

2° set, 11-10: Sylla intermittente

Myriam sta alternando grandissime cose a errori un po' marchiani, mentre con la regia di Wolosz è cresciuta tantissimo Stysiak nell'altra metà campo. Ottima Pietrini, ancora non al meglio ma decisiva sia in battuta che in ricezione.

2° set, 8-7: Wolosz in cattedra

Asia ha completamente cambiato volto offensivo alla sua nazionale, velocizzando molto anche le alzate in posto 4. Antropova però continua a fare uno sport a sé, arrivando a 13 punti con 0 errori e due sole difese subite dalla Polonia. Clamorosa Ekaterina, clamorosa!

2° set, 6-4: quanti regali della Polonia

4 battute sbagliate in questa frazione, ma anche imprecisione a muro e una ricezione molto sofferente sulle salto-float delle Azzurre. Antropova sta viaggiando col 90% di efficienza offensiva. NOVANTA PERCENTO: follia!

2° set, 3-2: Sylla ora c'è

Polonia che cerca di forzare tanto dai nove metri, ma incappa già in due errori in battuta. Sylla intelligente invece nel piazzare una "palletta" in parallela su alzata un po' troppo staccata di Bosio. Bene però ora la regista con la sua distribuzione.
picture

Bosetti: "L'Italia è cresciuta tanto, ora il gruppo conta più di tutto"

1° set, 25-15: Azzurre spaziali, è 1-0 Italia!!

Frazione di gioco dominata dalla Nazionale, con 11 punti di Antropova e 4 muri-punto di Danesi. Enorme la correlazione muro-difesa italiana, e non soltanto per i 6 muri-punto finora realizzati, mentre risultano perfetti i turni in battuta di Bosio e c'è grande tenuta anche in ricezione.

1° set, 20-14: 10 punti di Antropova!

Ekaterina inarrestabile in questo inizio di partita, anche perché capace di fare enorme differenza a muro (già 2) insieme a Danesi (3). Turni in battuta ottimi per Bosio, davvero intelligente con una salto-float che manda in tilt tutta la ricezione polacca.

1° set, 18-11: Italia per ora perfetta

Grandissimo approccio delle Azzurre, che stanno tenendo in ricezione e fanno valere enormi qualità sia a muro che in difesa. Si sblocca anche Sylla in attacco. Unico neo? Il fatto che l'Italia stia battendo davvero troppo sulle zone di competenza di Stenzel, la libero polacca.

1° set, 15-9: Antropova irreale

Ekaterina vanta già 8 punti (con 2 muri) e sta dominando questa partita. Lukasik invece in enorme difficoltà in attacco e allora coach Lavarini cambia tutto, inserendo al suo posto Czyrnianska, oltre a dare spazio pure a Wolosz in palleggio.

1° set, 13-7: Danesi chiude la porta!

Due muri-punto consecutivi di Anna, che prima ferma Stysiak e poi sbarra la strada a Lukasik. Antropova per ora clamorosa, con 6 punti realizzati ed enorme qualità in attacco. Altro timeout, il secondo in rapida successione, per coach Lavarini. Parziale aperto di 5-0 dell'Italia!

1° set, 8-7: errori in battuta

Sylla, Wenerska e poi Lubian, questi i tre servizi sbagliati consecutivamente dalle due nazionali. Duello a distanza ravvicinata tra Antropova (4 punti) e Stysiak (3). Italia finora un po' più efficace nella correlazione muro-difesa.
picture

Myriam Sylla: "Siate voi stesse che anche nel buio il sole torna a splendere"

1° set, 6-4: Bosio imprecisa

La regista Azzurra per ora non benissimo con la distribuzione, ma per sua fortuna Antropova è già in ritmo e ha realizzato finora 4 punti (1 muro). Wenerska ricerca invece tantissimo le sue centrali. Miriade infinita di pallonetti italiani nell'attacco da posto 4.

1° set, 4-1: Stysiak sbaglia già

Antropova apre il set con una grande diagonale, l'opposta polacca le risponde nei 4 metri ma poi manda fuori due attacchi consecutivi. Antropova clamorosa a muro e l'Italia approccia benissimo questa partita!

Questa la risposta della Polonia

Lavarini decide invece di dare spazio a Wenerska, Stysiak, Rozanski, Lukasik, Korneluk, Jurczyk e Stenzel (libero).

Ecco il 6+1 dell'Italvolley

Davide Mazzanti sceglie di schierare inizialmente: Bosio, Antropova, Pietrini, Sylla, Danesi, Lubian e Fersino (libero).

Anche gli Stati Uniti certi del pass olimpico

Vincendo 3-1 in rimonta contro la Germania, la nazionale a stelle e strisce è aritmeticamente tra le prime due della Pool C e strappa così il biglietto per volare in Francia, dove tenterà di difendere il titolo a Cinque Cerchi conquistato a Tokyo 2020. Decisivi i 27 punti di una scatenata Andrea Drews, autrice peraltro di un sontuoso 53% di efficienza offensiva, mentre sono 17 quelli realizzati dall'eterna Jordan Larson.

Le nazionali già qualificate a Parigi 2024

Considerando anche le altre Pool, ecco tutte le qualificate finora, in rigoroso ordine alfabetico: il Brasile (2° nella Pool B), la sorprendente Repubblica Dominicana di Brenda Castillo (1ª nella Pool A), la Serbia allenata da Giovanni Guidetti (2ª nella Pool A) e la Turchia di Daniele Santarelli (1ª nella Pool B), quest'ultima unica squadra imbattuta in questo torneo di qualificazione olimpica.

La coppia arbitrale

Direzione di gara affidata alla coppia formata da Ivaylo Ivanov (Bulgaria), il quale agirà da 1° arbitro, e Noemi Rene Karina (Argentina), in qualità di 2ª arbitra. Si gioca sul gerflor dell'Atlas Arena di Lodz (Polonia).

La classifica attuale della Pool C

NazionaleVPPti
Stati Uniti6118
Italia5115
Polonia5115
Germania4311
Thailandia4311
Slovenia256
Colombia163
Corea072

Il calendario completo dell'Italvolley

  • 16 settembre 2023: Italia - Corea 3-0 | LIVE-BLOG | REPORT
  • 17 settembre 2023: Italia - Slovenia 3-0 | LIVE-BLOG | REPORT
  • 19 settembre 2023 : Italia - Thailandia 3-1 | LIVE-BLOG | REPORT
  • 20 settembre 2023: Italia - Colombia 3-0 | LIVE-BLOG | REPORT
  • 22 settembre 2023: Italia - Stati Uniti 1-3 | LIVE-BLOG | REPORT
  • 23 settembre 2023: Italia - Germania 3-0 | LIVE-BLOG | REPORT
  • Domenica 24 settembre 2023, ore 20:30: Polonia - Italia. Diretta TV su Sky Sport Uno (201), LIVE-Streaming su NOW, SkyGo e tv.volleyballworld.com.

Le 14 Azzurre convocate (N° di maglia)

  • Palleggiatrici: Francesca Bosio (4), Giulia Gennari (23).
  • Schiacciatrici: Alice Degradi (2), Elena Pietrini (14), Myriam Sylla (17), Francesca Villani (3).
  • Centrali: Anna Danesi (11), Marina Lubian (1), Linda Nwakalor (34), Federica Squarcini (19).
  • Opposte: Ekaterina Antropova (24), Sylvia Nwakalor (15).
  • Liberi: Eleonora Fersino (7), Beatrice Parrocchiale (20).
picture

Egonu: "Sono più matura. Obiettivo Scudetto? Sì, ma sono scaramantica..."

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità