Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

LIVE! Italia-Francia: quarti di finale di VNL 2024, chi vince sfiderà la Polonia. Punteggio, statistiche, highlights

 Marco Arcari

Aggiornato 28/06/2024 alle 20:12 GMT+2

PALLAVOLO, VNL 2024 (M) - LIVE! Italia-Francia, quarti di finale della Nations League 2024. Segui su Eurosport.it la diretta scritta del match, per non perderti azioni salienti, punteggio dei vari set e statistiche chiave della gara. Nonostante l'ampio turnover, l'Italvolley di Fefè De Giorgi vuole centrare la semifinale contro la Polonia. Oggi sfida tra campioni del mondo e campioni olimpici.

De Giorgi: "In 2 anni percorso virtuoso, ecco i nostri segreti"

5° set, 11-15: ace di Tillie, Francia in semifinale

Servizio vincente millimetrico del martello francese, così i "Galletti" sfideranno la Polonia domani alle ore 17:00. Italvolley che esce comunque a testa altissima, pagando oltremodo qualche errore di inesperienza.

5° set, 10-12 Patry immenso, semplicemente

Due punti consecutivi in fase break dell'opposto francese, che arriva così a 27 personali e ipoteca la palma di MVP di questo quarto di finale. Italia che non chiude dei primi tempi importantissimi, Francia a un passo dalla vittoria.

5° set, 10-9: l'Italia sorpassaaaaaaaa!

Break aperto di 3-0 per la Nazionale, che rimanda in campo la diagonale P. Porro-Gironi e presenta Recine al servizio. Mani-out fondamentale di L. Porro in fase break, poi Tillie commette il suo secondo errore in attacco di tutta la partita. Dai Azzurri, dai!

5° set, 7-9: scappano i francesi

Parziale aperto di 5-0 per la nazionale transalpina, che adesso spinge tanto dai nove metri con Ngapeth e fa malissimo agli Azzurri pure a muro. De Giorgi spende il suo secondo timeout di questo tie-break, serve una reazione italiana.
picture

Orro: "A Parigi 2024 per una medaglia, Milano costruita per vincere"

5° set, 7-6: partita lunghissima

Francia che prova a spostare il tie-break sul piano emotivo, protestando con tutte le decisioni arbitrali (peraltro corrette) e sembra riuscirci. Bottolo manda out una diagonale, che però viene toccata dal muro avversario: l'Italia non chiama video-challenge...

5° set, 5-3: si rianima la Francia

Altra stupenda diagonale di Clevenot, finora autore di una partita immensa in attacco (69% di efficienza con zero murate subite), poi muro di Le Goff e mani-out di Patry. Sfida ancora lunghissima...

5° set, 3-0: avvio show degli Azzurri!!

Mosca apre col primo tempo, poi il muro-difesa italiano sale in cattedra e la fase break è a tinte azzurre: attacco strepitoso di Bottolo su seconda intenzione, con palla che bacia la linea di fondo, seguito dalla gran diagonale di Porro. Timeout Francia.

4° set, 22-25: si andrà al tie-break!

Rinaldi sbaglia la battuta, quindi efficace la "tattica" della panchina francese. Si va così al 5° e decisivo set, dopo una partita a tratti molto bella. Italia che sembra aver un po' ceduto l'inerzia, specie nel muro-difesa e in fase break.

4° set, 22-24: timeout Francia

Sanguinetti schianta un altro ottimo primo tempo, poi Recine mura la parallela tentata da Patry e così l'Italia accorcia sul provvisorio -2. Giani, da vecchia volpe di questo sport, ferma il gioco col timeout per mettere in crisi la battuta di Rinaldi.

4° set, 17-20: Clevenot, che partita

18° punto personale, peraltro fondamentale per evitare il break-point potenziale dell'Italia: ricezione perfetta sul servizio a 124 km/h di Gironi, poi spallata per il mani-out contro il muro a tre dell'Italia. Francia che sta per ipotecare il prolungamento al tie-break di questa sfida.
picture

Bernardi: "Velasco ha cambiato la storia della pallavolo italiana"

4° set, 15-17: dentro P. Porro e Gironi

Cambio di diagonale principale per l'Italvolley, che richiama in panchina Sbertoli e Bovolenta. Ngapeth subentra a Tillie ma sbaglia dai nove metri: ancora non al meglio fisicamente il numero 9 francese, frenato da un problema muscolare al polpaccio qualche settimana fa.

4° set, 13-14: timeout Italia

Bottolo incassa due murate consecutive - prima Le Goff, poi Tillie - chiudendo un po' troppo il colpo, mentre Patry resta fattore assoluto in questo match. Francia che è tornata a spingere (seppur con un po' di errori) dai nove metri. De Giorgi ferma il gioco: "Non andiamo over". Ossia, non c'è bisogno di strafare.

4° set, 12-11: Patry incommensurabile

Partitona dell'opposto francese, che prima ricuce con un'altra gran diagonale e poi spara l'ace del provvisorio -1. In precedenza, servizio vincente di L. Porro su sua maestà Grebennikov. Set in totale equilibrio.

4° set, 10-8: break Italia, timeout Francia!

Patry ora viene quasi sempre difeso da Bottolo o L. Porro, mentre Bovolenta firma due punti consecutivi (stupendo il secondo, col pallonetto) per lanciare il parziale azzurro di 3-0. Giani ferma il gioco e richiama i suoi all'attenzione, parlando soprattutto con Patry.

4° set, 7-8: un po' di errori adesso

Porro cerca di risolvere uno scambio lungo col mani-out, non trovando però le dita del muro francese. Poi errori in battuta sia per Brizard che per Sanguinetti. Francia avanti di un punto, Italia che sogna la vittoria in quattro set.

4° set, 5-5: Grebennikov lancia l'assalto francese

La nazionale di coach Giani non molla affatto, anche perché in seconda linea il miglior libero del mondo fa una differenza abissale. Benissimo Sanguinetti in primo tempo, c'è Jouffroy al centro per la Francia.

4° set, 3-2: Bottolo sembra Leon

14 punti a fine 3° set, 17 adesso con tre punti consecutivi in apertura di questo parziale. Francia che si rischiera in campo con Brizard al palleggio, ma la sinfonia è sempre quella italiana.
picture

Giannelli: "L'Italia è una famiglia, non ci poniamo limiti"

3° set, 25-22: Italvolley avanti 2-1!!

Bottolo e Mosca assoluti protagonisti, ma grande Italia con tutti i suoi pallavolisti. Azzurri che tornano in vantaggio, spingendo davvero tanto dai nove metri e lavorando sempre con attenzione nel proprio muro-difesa.

3° set, 21-18: ci pensa Bovolenta

Alessandro è tornato a realizzare punti con ottima costanza e ora Sbertoli lo serve ben più che in precedenza. Si è così riacceso il "duello di posto 2", per quanto Patry resti attualmente assoluto vincitore. Intanto, servizio a 132 km/h di Porro: ma palla out.

3° set, 19-15: Italia dominante in primo tempo

Mosca e Sanguinetti si stanno divertendo tantissimo in questo pomeriggio, ma Patry tiene a contatto la Francia, arrivando a 16 punti personali. De Giorgi chiama timeout e chiede correzioni a muro, soprattutto in merito al timing di Mosca quando attacca l'opposto francese.

3° set, 17-12: che belle le pipe di Porro

Laurenzano splendido in ricezione, così Sbertoli può aprire la rete per gli attacchi da seconda linea del suo schiacciatore. Italia che fatica tanto nel "leggere" le pallette di Clevenot e Tillie, oltre che nel prendere le misure a muro su Patry.

3° set, 14-11: riecco Bottolo!

Mattia torna a macinare punti, rispondendo così colpo su colpo a un debordante Patry. Italvolley avanti con merito fino a questa metà di set, nonostante una Francia adesso clamorosa in ricezione.

3° set, 11-9: c'è grande equilibrio in campo

Francia che sfrutta tantissimo il suo opposto, Italvolley che risponde coi colpi strepitosi dei centrali (in attacco, a muro e in battuta). Qualità dai nove metri che è calata per entrambe le squadre, mentre Bottolo a tratti resta devastante.
picture

Antropova macchina da ace: battuta supersonica contro la Svezia

3° set, 8-7: Patry provvidenziale per i suoi

In fase break, Toniutti alza solo e soltanto al suo opposto, anche perchè l'ex Milano non delude davvero mai. Italia benissimo nel gioco veloce al centro, ma ora deve alzare la sua qualità a muro.

3° set, 6-4: Mosca stupendo, davvero

Leandro sta girando benissimo i colpi in primo tempo (67% di efficienza dopo due set) ed è fattore anche dai nove metri, con già 3 ace in salto-float. Ripartito molto bene anche Bovolenta, con Sbertoli che ora lo chiama sistematicamente in causa.

3° set, 2-3: si riparte a Lodz

Mosca resta sempre terminale offensivo di riferimento per la distribuzione in palleggio di Sbertoli, mentre si rivede in campo Bovolenta quale opposto. Francia che continua a spingere su Clevenot e Tillie.

2° set, 20-25: Patry+Tillie, è parità a Lodz!

La Francia si aggiudica questo periodo, lavorando decisamente meglio in tutti i fondamentali. Italia che era partita molto bene (8-5), sfruttando soprattutto i colpi di Mosca, ma che non ha poi saputo evitare errori in serie (specie dai nove metri).

2° set, 18-23: Patry davvero clamoroso

Oltre ai 10 punti finora realizzati, l'opposto francese sta facendo un immenso lavoro in difesa e a muro, mettendo così un'ipoteca personale su questo periodo di gioco. Restano "mortali" le pallette di Clevenot e Tillie.

2° set, 16-20: Gironi ci prova

Dentro anche P. Porro al posto di Sbertoli, con l'alzatore di Milano che cerca subito di innescare il suo nuovo opposto. L'Italia ricuce sul provvisorio -4, ma la Francia sembra padrona assoluta di questo set. Spazio anche per Ngapeth.
picture

Bosetti: "Italvolley, a Parigi andiamo a prenderci una medaglia"

2° set, 13-18: scappano i francesi!

Bovolenta non passa praticamente mai in attacco - infatti viene rimpiazzato provvisoriamente da Gironi - e la Francia si galvanizza con le murate di Le Goff e Tillie. Italvolley adesso in crisi offensiva, oltre che in ricezione.

2° set, 13-15: Patry scava il solco

L'opposto francese firma un gran turno in battuta, trovando anche un ace su Laurenzano e spingendo la sua nazionale al provvisorio +3 (12-15). Poi manda in rete il servizio e l'Italvolley torna un po' a respirare...

2° set, 11-12: sorpasso Francia

Mosca clamoroso in primo tempo, nonché già autore di 8 punti, ma la nazionale francese mette la freccia, sfruttando soprattutto i servizi salto-float e le pallette dei suoi schiacciatori. Patry finora poco chiamato in causa.

2° set, 9-9: adesso è Italia vs Tillie

Kevin sta mettendo a terra qualsiasi alzata dei compagni e, praticamente da solo, ha ricucito il margine tra le due squadre. Italia che continua a farsi preferire in tutti i fondamentali: Francia trascinata da Tillie e Grebennikov.

2° set, 8-5: break Italia, Giani ferma il gioco!

Porro insacca una palletta molto intelligente, Bottolo domina con le uscite in pipe e poi Sanguinetti tira a tutto braccio il servizio, generando la freeball gestita al meglio dalla coppia Sbertoli-Mosca col primo tempo. 3-0 della Nazionale, timeout della Francia.

2° set, 5-5: maggiore equilibrio ora

Clevenot e Tillie trascinatori della Francia, con Grebennikov sempre spettacolare in seconda linea. I laterali azzurri restano però inarrestabili a livello offensivo e l'Italia lavora decisamente meglio in muro-difesa.
picture

Michieletto: "L'Italia è cresciuta tanto, De Giorgi fondamentale"

2° set, 3-2: Mosca fattore in primo tempo

Sbertoli adesso si diverte, anche perché la ricezione dei compagni è davvero ottimale, e Mosca ne beneficia per schiantare a terra primi tempi supersonici. Porro con 5 punti e il 67% di efficienza offensiva nel set iniziale: talento puro!

1° set, 25-19: Italvolley avanti 1-0!!

Azzurri decisamente più efficaci a muro (2 di Sanguinetti) e più precisi in ricezione, con Bottolo-L. Porro trascinatori a livello offensivo, nonché autori di 5 punti a testa. Francia che sta invece provando qualche cambio: al posto di Toniutti c'è ora Brizard.

1° set, 22-17: saltata la diretta TV

Non è colpa né di DAZN, né di Volleyballworld TV. Polonia flagellata dai temporali, come ci avvisa Fabrizio Monari (telecronista di DAZN) e quindi immagini che devono ancora tornare. Italia che resta comunque avanti di 5 lunghezze.

1° set, 20-14: Tillie, che giocatore!

Kevin entra al posto di Louati e marca subito due punti stupendi: prima il pallonetto in seguito a ricezione doppio + sul servizio al fulmicotone di Bottolo; poi diagonale imperiosa su alzata magica, in palleggio, di Grebennikov.

1° set, 17-12: Bottolo sbaglia, timeout Italia

Mattia prova a sistemare altre due alzate complicate ma, in entrambi i casi, non trova le mani del muro francese. De Giorgi ferma il gioco e predica calma: "Andiamo con calma, è tutto lì", queste le parole del CT azzurro dopo consiglio particolare allo stesso Bottolo.

1° set, 15-9: Mosca fa la differenza

Il turno in battuta salto-float del centrale di Verona cambia volto a questo primo set, mandando in crisi tutta la linea di ricezione francese. Parziale di 5-0 a favore dell'Italia, suggellato dall'errore in attacco di Patry, il quale pesta la linea dei 3 metri attaccando da seconda linea.
picture

Velasco: "Egonu-Antropova assieme nell'Italia è fantavolley"

1° set, 12-8: timeout francese

Bottolo sistema una palla complicata con una diagonale stupenda, poi Mosca manda in tilt la ricezione di Louati grazie al suo servizio salto-float. Giani ferma il gioco e richiama l'attenzione in ricezione e difesa.

1° set, 9-6: l'Italia fa bene a muro

Già scritto di Sanguinetti, c'è poi la triplicazione con cui L. Porro mura Louati e dà un altro break-point alla Nazionale. Lo stesso schiacciatore francese sta però prendendo ritmo in attacco. Grande avvio dell'Italvolley.

1° set, 6-4: Bottolo già on fire

Mattia devastante coi colpi offensivi da posto 4, ma molto bene tutta l'Italia a 360°. Sanguinetti stampa il primo tempo provato da Seddik con una grande murata in opzione; Grebennikov già spettacolare in ricezione e difesa.

1° set, 3-2: si parte qui a Lodz

L. Porro apre con un ottimo mani-out, poi Mosca in primo tempo e Bottolo con una super-spike. Toniutti intanto si affida anzitutto al suo opposto titolare, con Patry che non lo delude mai.

La risposta dell'Italvolley!

De Giorgi schiera invece: Sbertoli, Bovolenta, L. Porro, Bottolo, Sanguinetti, Mosca e Laurenzano (libero).

Il 6+1 della Francia

Coach Giani non cambia praticamente nulla rispetto alla sfida giocata contro l'Italia nella fase a gironi, perciò ecco i suoi titolari: Toniutti, Patry, Clevenot, Louati, Le Goff, Seddik e Grebennikov (libero).
Amiche e amici, appassionati del grande volley, un caro saluto da parte di Marco Arcari e ben ritrovati alla diretta scritta di Italia-Francia, quarto di finale per gli Azzurri nella Volleyball Nations League 2024. L'Italvolley maschile di Fefè De Giorgi si è presentata qui a Lodz (Polonia) con un ampio turnover, convocando diversi atleti giovanissimi e giocatori finora meno impiegati in questa VNL.
Dopo aver chiuso la fase a gironi al 3° posto, con un record di nove vittorie in 12 partite e 27 punti accumulati, gli Azzurri si sono qualificati alla fase a eliminazione diretta per la terza edizione consecutiva. Nel 2021 e nel 2022 la Nazionale chiuse al 4° posto, perdendo rispettivamente contro Polonia e Giappone le due finali per la medaglia di bronzo. Oggi vogliono però invertire la rotta.
picture

Giannelli: "L'Italia è una famiglia, non ci poniamo limiti"

Gli Azzurri convocati per le Finals di VNL 2024

  • Palleggiatori: Paolo Porro (#2), Riccardo Sbertoli (#8)
  • Schiacciatori: Mattia Bottolo (#12), Davide Gardini (#21), Luca Porro (#31), Francesco Recine (#3), Tommaso Rinaldi (#20)
  • Centrali: Edoardo Caneschi (#27), Leandro Mosca (#30), Giovanni Sanguinetti (#11)
  • Opposti: Alessandro Bovolenta (#23), Fabrizio Gironi (#18)
  • Libero: Marco Gaggini (#22), Gabriele Laurenzano (#28)

Il calendario completo dell'Italia nella VNL 2024

Week 1 Rio de Janeiro (Brasile)
Week 2 (Ottawa, Canada)
Week 3 (Lubiana, Slovenia)
Quarti di finale (Lodz, Polonia)
  • 28 giugno: Italia - Francia, ore 17:00
picture

Bernardi: "Velasco ha cambiato la storia della pallavolo italiana"


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità