Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

L'Italia rulla 3-0 l'Iran e centra il 3° successo di fila in VNL. Giannelli spaziale a muro, Michieletto show

Marco Arcari

Aggiornato 21/06/2023 alle 15:11 GMT+2

PALLAVOLO, VNL 2023 (M) - L'Italia surclassa 3-0 l'Iran e apre la Week 2 del torneo con una bella vittoria. Riabbracciando i campioni del Mondo in carica, il CT De Giorgi sceglie la formazione migliore e gli Azzurri lo ripagano dominando a muro (12) e realizzando ben 8 ace. Epica rimonta nel 3° set: sotto 20-24, vittoria 26-24 grazie a un Giannelli spettacolare dai nove metri. Super Michieletto.

Michieletto: "Porterò l'Italvolley sempre più in alto"

Riecco i campioni del Mondo, riecco il dominio dell'Italvolley maschile! La Nazionale di coach Fefè De Giorgi apre la Week 2 della Volleyball Nations League 2023 riabbracciando quasi tutti i suoi titolari e surclassando a 360° l'Iran, sconfitto con un sonoro 3-0 che proietta gli Azzurri al 7° posto provvisorio della classifica. Il terzo successo dell'Italia in questo torneo, dopo quelli ottenuti contro Cuba e Germania, matura grazie a un'ottima prova di squadra, capace di annichilire l'Iran - comunque fin troppo discontinuo - tramite il dominio a muro (12) e in battuta (7 ace). Si rivede tutta la classe di Simone Giannelli, magistrale in regia, ma si apprezza oggi anche un superbo Leonardo Scanferla.
Il capitano Azzurro è dominante in qualsiasi fondamentale, tenendo in ritmo tutti i compagni in attacco, facendo malissimo a muro (4) e servendo divinamente nella rimonta con cui l'Italia passa dal 20-24 a vincere 26-24 il 3° set. Il libero è invece onnipresente in coperture e difesa, oltre che molto compatto in ricezione. Mercoledì da applausi poi per Alessandro Michieletto, visto che il giovane e fenomenale schiacciatore chiude da top scorer (15 punti) con un 55% di efficienza offensiva che fa la differenza, specie nel set conclusivo. Ottime infine pure le prove di Daniele Lavia, determinante nelle uscite in pipe, e Roberto Russo, col centrale che conferma il feeling quasi innato sul 1° tempo di Giannelli.
picture

Balaso: "Tutti i segreti del libero. Ai Mondiali per fare bene”

La partita

Il riassunto migliore della sfida, viene offerto dalla rimonta con cui nel 3° set l'Italia, sul turno in battuta di capitan Giannelli, passa dallo svantaggio di quattro punti (20-24) al 26-24 che le regala periodo e vittoria finale. Forse la conclusione più degna di un match in cui gli Azzurri dominano in lungo e in largo, agevolati sicuramente da un Iran troppo discontinuo e spesso non in ritmo-gara, seppur non vantando ancora la miglior condizione atletico-psicologica e dopo una stagione coi club davvero interminabile. Un successo che proietta la Nazionale al 7° posto provvisorio, davanti alla Polonia, e allo stesso numero di vittorie che hanno già ottenuto pure Argentina e Paesi Bassi. Sicuramente l'Iran non era l'avversario più probante di questa Week 2 - e molto probabilmente non lo sarà neppure la Cina, giovedì 22 giugno 2023 - eppure l'Italvolley gioca quella che è ormai la sua consueta pallavolo. Tanta correlazione muro-difesa, enorme senso di squadra, protagonisti diversi in ogni momento chiave dell'incontro. A cominciare da un Giannelli monumentale, poiché nuovamente perno a 360° del sistema Azzurro. Oggi come oggi, il regista italiano è uno dei giocatori più determinanti al mondo, non solo per la sua capacità di interpretare al meglio un ruolo-chiave, bensì per le sue immense qualità in difesa, a muro e col servizio. A lui, si unisce la coppia di posto 4. Pur tenendo egregiamente in ricezione, Lavia parte un po' in sordina in attacco ma, quando scalda il braccio, è uno spettacolo per gli occhi, vista la sua infinita capacità di variare i colpi eseguendoli però sempre al meglio delle sue possibilità.
picture

Intervista doppia Lavia-Sbertoli: Trentino, Nazionale e curiosità

Michieletto permane invece il "muchacho que ataca bien", come l'aveva definito l'allenatore di Cuba ai Mondiali 2022. Alessandro riesce infatti a sistemare con incredibile naturalezza qualsiasi minimo errore nell'alzata dei compagni, giocando sapientemente sulle mani del muro o eludendo il lavoro a rete degli avversari con pallonetti spinti da maestro o colpi profondissimi tirati a tutto braccio. Giornata invece un po' più complicata per Yuri Romanò, il quale si ferma al 26% di efficienza offensiva per lasciare spazio ai compagni nel set conclusivo. Dopo aver trainato il gruppo Azzurro nella precedente Week di VNL, all'opposto si può assolutamente concedere una gara a regime minimo, in attesa di rivederlo al meglio contro le prossime avversarie, rispettivamente Cina, Serbia e Polonia. Qualcosa da sistemare infine nel gioco veloce al centro della rete. Se il feeling tra Giannelli e Russo sembra quasi innato, e con un Gianluca Galassi oggi poco coinvolto nell'attacco della Nazionale, l'8/17 nei primi tempi (con 1 solo errore) certifica qualche imperfezione, al netto comunque delle grandi difese dell'Iran su questo tipo di colpi in attacco dell'Italia. Giovedì 21 giugno 2023, dalle ore 13:00 italiane, gli Azzurri torneranno sul gerflor del Rotterdam Ahoy per la partita contro la Cina. Un'avversaria che non sta certo vivendo il suo miglior momento pallavolistico e che, sulla carta, non dovrebbe rappresentare un ostacolo per questa Italvolley, anche considerando l'unico successo finora conquistato (3-2 sulla Bulgaria all'esordio).

Il tabellino

Iran - Italia 0-3 (19-25; 16-25; 24-26)
  • Iran: Jelveh Ghaziani , Mousavi 5, Hazratpourtalatappeh (L), Esmaeilnezhad 7, Esfandiar 4, Hajipour 4, M. Salehi, Vadi 2, Hossein 3, Homayonfarmanesh, A. Salehi (L), Karimisouchelmaei 1, Valizadeh 6, Sharifi 8. All. Ataei
  • Italia: Michieletto 15, Giannelli 6, Sbertoli, Scanferla (L), Galassi 5, Lavia 11, Romanò 12, Anzani n.e., Gironi n.e., Russo 9, Rinaldi n.e., Federici (L) n.e., Caneschi n.e., Magalini n.e. All. De Giorgi.

Rivivi il LIVE-Blogging di Iran-Italia

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità