Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

VNL 2023 - Italia ancora vincente! Lo show di Bottolo-Rinaldi vale il 3-1 sulla Germania e il 2° successo di fila

Marco Arcari

Aggiornato 10/06/2023 alle 21:41 GMT+2

PALLAVOLO, VNL 2023 (M) - 2° successo di fila per l'Italvolley maschile! Gli Azzurri regolano 3-1 la Germania, al termine di una buona partita, e si godono un altro show offensivo della coppia formata da Mattia Bottolo (13 punti) e Tommaso Rinaldi (19). Nazionale in crescita a 360°, con un Fabio Balaso magistrale tra difesa e ricezione. Bene anche Yuri Romanò (17 punti) e i due centrali.

Balaso: "Tutti i segreti del libero. Ai Mondiali per fare bene”

Eccolo, a tratti, il vero spirito dell'Italvolley! Gli Azzurri di coach Fefè De Giorgi regolano infatti 3-1 la Germania e conquistano il secondo successo consecutivo alla Volleyball Nations League 2023. Dopo la vittoria con Cuba, in cui la Nazionale aveva già mostrato grandi margini di miglioramento rispetto alle sfide contro Argentina e Stati Uniti, quest'oggi l'Italia riesce a giocare, per buoni tratti, quella pallavolo che l'ha resa celebre nell'ultimo biennio, suggellato dai trionfi agli Europei 2021 e ai Mondiali 2022. Il giovane gruppo tricolore termina così in netta crescita la Week 1, disputatasi a Ottawa (Canada), e guarda con tanto entusiasmo - peraltro mai perso - al prosieguo del torneo.
Al netto dei troppi errori in battuta tra 3° e 4° set, l'Italvolley tiene molto in ricezione e fa la differenza in attacco, fondamentale in cui titolari di posto 4 e Yuri Romanò (17 punti) mettono in piedi un bello show per buona parte della sfida. Altra sfida in cui Paolo Porro distribuisce bene il gioco, salvo qualche piccolo passaggio a vuoto nel feeling con Romanò, e i centrali si fanno decisamente apprezzare in 1° tempo, con Leandro Mosca oggi davvero esiziale (7/8 in attacco). La Nazionale tornerà sul gerflor della VNL 2023 mercoledì 21 giugno per la partita contro l'Iran, che si disputerà a Rotterdam (Paesi Bassi) dalle ore 13:00 e che potrete seguire tramite il LIVE-Blogging di Eurosport.it.

La partita

Altro passo in avanti nella crescita del giovane gruppo su cui il CT De Giorgi sembra voler decisamente puntare per questa VNL 2023. L'Italia torna infatti a mostrare sprazzi di quel gioco che l'ha portata prima sul trono d'Europa e poi su quello mondiale. Una squadra che allunga gli scambi quando non può mettere palla a terra col primo attacco, rigiocando con intelligenza sul muro per poi far valere precise coperture, ma anche una formazione in cui ognuno è disposto a sbucciarsi le ginocchia per difendere di tutto. Insomma, il tipo di pallavolo che ha portato la Francia a vincere i Giochi Olimpici di Tokyo 2020 e che De Giorgi, da allenatore intelligentissimo qual è, ha inculcato nella testa della Nazionale da diverso tempo. Certo, il valore assoluto della Germania non sarà dei più alti, ciò è innegabile, eppure quest'oggi gli Azzurri dimostrano di aver recepito appieno i messaggi lanciati dal tecnico pugliese durante i timeout delle sfide precedenti. Mattia Bottolo e Tommaso Rinaldi danno spettacolo in attacco, variando tanto e bene i colpi, oltre a sfruttare al meglio un'esuberanza atletica che manda spesso in tilt il muro tedesco. Romanò, se innescato coi tempi giusti, è sagace nel giocare sulle scomposte mani avversarie, ma anche potentissimo quando c'è da martellare il colpo. Balaso guida infine la seconda linea e consente a Porro di servire al meglio pure i centrali, con la coppia Mosca-Sanguinetti che mette a referto 19 punti (10+9) facendosi poi spesso sentire a muro e dai nove metri. In definitiva, una buona vittoria anche in ottica classifica, visto che l'Italia sale provvisoriamente al 7° posto e guadagna qualche punticino nel ranking mondiale, dov'era sprofondata a 344,55 (6° posto) dopo i netti k.o. per mano di Argentina e Stati Uniti, costati insieme una perdita di circa 26 punti.

Il tabellino

Germania - Italia 1-3 (23-25; 18-25; 27-25; 19-25)
  • Germania: Tille 2, Kaliberda 11, Reichert 5, Graven (L), Kampa 2, Brehme 7, Schott (L), Krage, Rohrs 5, Weber 19, Krick 1, Brand 1, Maase 5, Bohme 3. All. Winiarski.
  • Italia: Porro 4, Falaschi, Balaso (L), Recine n.e., Gardini, Bottolo 13, Cortesia n.e., Romanò 17, Gironi, Rinaldi 19, Vitelli, Federici (L) n.e., Sanguinetti 8, Mosca 10. All. De Giorgi.
picture

Romanò: "Io al posto di Zaytsev? Un sogno. Ai Mondiali cresceremo"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità